lunedì 5 dicembre 2022

#8 NOVEMBRE- recap mensile | diario di bordo #78 - 2022 #9 |

Buongiorno mie piccole volpi!
Torna il momento dei due articoli fissi.
Il primo è il recap mensile!
Mi sono presa i primi giorni per sistemare due cosine in velocità, ma ora eccomi qui con il primo dei due articoli fissi di inizio mese!
(e poi, diciamocelo, mi piace cominciare la pubblicazione il lunedì... - perchè ho le paturnie)
Colgo, quindi, l’occasione per ricordarvi che ho pensato di raggruppare in un unico giorno la pubblicazione di questi "articoli fissi", per non togliere spazio alle recensioni e perché, in tutta onestà, tendo a impostarli sempre insieme, quindi nulla mi costa...
Sia il recap mensile che il bujo tisp, come avrete notato, hanno subito delle piccole modifiche, in modo da rendere più scorrevole la lettura per voi e la scrittura per me.
Spero che i cambiamenti apportati vi piacciano!
Detto ciò, passiamo al recap!

Novembre 2022 dal Blog!




Recap mensile!


Settembre e ottobre, se ricordate, non erano andati benissimo...
Non che di Novembre si possa dire solo cose positive ma, per lo meno, ho letto qualcosina in più e ho cercato di tenere a bada il blocco del lettore (dal quale - ripeto - non sono sicura di essere uscita al 100%).
Avevo fatto grandi piani per questo mese appena concluso, ma forse ho esagerato e non sono riuscita a portarli a termine come volevo. Confesso anche che, volendo sfruttare dicembre per programmare il nuovo anno, mi sono concentrata su altro, tralasciando un pochino la lettura e i social...
Ce la farò a tornare in carreggiata per il 2023? Lo scopriremo solo vivendo...

Ma, prima che questa premessa si allunghi a dismisura, direi di passare alle cose interessanti.

Novembre, dal punto di vista delle letture, non è andato poi così male ma, diciamocelo, poteva andare un filino meglio.
La mia TBR comprendeva LIBRI 16 MANGA. Io ho letto 2 LIBRI e MANGA. 
Per fare una citazione, direi : bene ma non benissimo!
Fortunatamente sono riuscita a completare la lettura di una serie che mi aveva prestato la mia collega (quella con cui faccio sempre lo scambio manga e che ha "finanziato" la mia tbr di recente) e ho anche letto due dei tre volumi che, sempre la stessa collega, mi ha recuperato a Lucca.
Come avrete notato, con la pubblicazione del blog, possiamo dire che ci ho provato, dato che a Novembre ho ho pubblicato ARTICOLI (trovate i link diretti nell’elenco qui sopra).
Non male, ma comunque non erano i miei piani…

HO LETTO


 TRIESTE, 1974 di Massimiliano Stefani, edito Infinito Edizioni (lettura molto interessante, nonostante il genere non rientri tra i miei preferiti. Non ero a conoscenza dei fatti storici, ma ho comunque apprezzato la componenti sociale e quotidiana. - collaborazione; copia digitale fornita da Recensioni Autentiche - recensione disponibile)
 LA PERLA DELLA SPERANZA di Maria Cristina Pizzuto, edito PubMe per Policromia (avendo già letto gli altri romanzi della serie di Castelmarina, era d'obbligo recuperare anche questo: come sempre una buona lettura. A breve la recensione sul blog - collaborazione; copia digitale fornita dall'autrice)
 PURPUREA NOXA vol. 1, 2, 3, 4, 5 di Veronica Moroni e Valentina Vecchione, edito in self (webcomic BL, tutto italiano, con scene decisamente spinta ma anche con una trama decente. Mi è piaciuto, ma forse non sono ancora nell'ordine delle idee giusto per tavole a colori e non censurate - in prestito da Wanessa; ve ne parlerò presto su instagram)
 MISMATCH vol. 2 di Veronica Moroni e Valentina Vecchione, edito in self (webcomic BL, storico/fantasy. Avendolo già letto in inglese online, conoscevo già la storia, ma è stato bello rileggerlo in italiano. La storia mia piace molto, per non parlare di disegni e colori! - recuperone di Lucca; ve ne parlerò presto su instagram)
 MOONBALLAD di Lumi Niemi, edito Shockdom (manga italiano, BL, fantasy. Adoro lo stile di Lumi Niemi e già in Blossom la storia mia aveva colpito, sono contenta abbia deciso di ampliarla e pubblicarla in un volume a sé. - recuperone di Lucca; ve en parlerò presto su instagram)

HO VISTO


 IN THE SOOP: FRIENDCATION - docuserie, 4 episodi, Disney+ (molto carino e divertente! Era da un po' che non guardavo drama e simili in coreano e quindi temevo di avere delle difficoltà con l' audio, ma così non è stato e mi è piaciuto molto! E poi c'è V che in questa serie è una patata - ok, basta!)
 HAIKYU!! - anime sportivo, serie I: 26 episodi, Prime Video (sto recuperando piano paino altri episodi e, nonostante la pallavolo non sia il mio sport preferito, l'anime mi sta piacendo. - temo ci vorrà parecchio prima che riesca a parlarvene, perchè devo ancora completare la prima serie...)


Acquisti mensili!


Nonostante Black Friday e Cyber Monday, i miei acquisti extra librosi non sono stati poi così tanti (non che sia una novità, ormai sapete che non sono grande fan dello shopping sfrenato).
Ho fatto un piccolo ordine su SHEIN, dove ho recuperato più che altro cose di cancelleria e dei FERMALIBRI a forma di scritta BOOK (per cui avevo pensato ad un uso specifico, ma forse dovrò rivalutare la cosa - vedremo), ho finalmente preso il CALENDARIO 2023 da LEGAMI (questa volta a tema naturalistico - bellissimo come sempre), sono andata da PRIMARK, dove ho finalmente trovato la T-SHIRT di MHA con BAKUGO (era più di un anno che la cercavo e l'ho dovuta prendere un po' grandina dato che era al reparto uomo - ma per Kacchan questo ed altro!), mi sono presa un MAGLIONCINO BORDEAUX e i LEGGINGS COL PELETTO (dentro ovviamente) e ho fatto un piccolo ordine AMAZON a tema BTS o meglio BT21, recuperando un QUADERNO A5 perfetto per il bullet journal e il PELUCHES di TATA (che è uno dei miei preferiti - se indovinate l'altro vi regalo un biscotto virtuale).

Per quanto riguarda le "COSE DA LEGGERE", vi snocciolo due numerini (sapete che mi diverto) e vi dico che, a novembre ho acquistato: 12 MANGA, 2 LIBRI (di cui 1 sarà un regalo - nel senso che è il mio regalo di Natale da parte dei miei) e 44 EBOOK (di cui 6 sono - anche -  di Madre).

CARTACEO


► L'ATTESA DELLA FELICITA' di Hisae Iwaoka, edito Bao Publishing
► PROTEGGI LA MIA TERRA vol. 6/7 (di 12) di Saki Hiwatari, edito PlanetManga
► CARD CAPTOR SAKURA - COLLECTOR'S EDITION vol. 9 (di 9) di CLAMP, edito Starcomics
► CHOCOLATIER vol. 5 (di 9) di Setona Mizushiro, edito Jpop
► YONA PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 36 di Mizuho Kusanagi, edito Starcomics
► TERRARIUM vol. 4 (di 4) di Yuna Hirasawa, edito Hikari Edizioni
► THE ANCIENT MAGUS BRIDE vol. 17 di Kore Yamazaki, edito Starcomics
► HEARTSTOPPER vol. 4 di Alice Oseman, edito Mondadori/OscarInk
► BRIVIDI di Elisa De Marco, edito Mondadori
► HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE - ED. ILLUSTRATA di J.K. Rowling e Jim Kay, edito Salani

EBOOK


► REBEL di Alexandra Ardonetto, edito TEA (kobo)
► RITORNO AL FUTURO II di Craig Shaw Gardner, edito Magazzini Salani (kobo)
► CANTAMI, O DIVA di Maya Deane, edito Mondadori (kobo)
► IL VIAGGIO DI HALLA di Naomi Mitchison, edito Fazi (kobo)
► REFUGE di Karen Lynch, edito Queen Edizioni (kobo)
► IL BACIO DELL'INCUBO  di Nina Talvi, edito Triskell Edizioni (kobo)
► DANDADAN vol. 1 di Yukinobu Tatsu, edito Jpop (kindle)
► ELDEN RING: LA VIA PER L’ALBERO MADRE vol. 7/8/9/10 di Nikiichi Tobita, edito PlanetManga (kindle)
► RABBITS' FOREST vol. 1 di Enjo, edito Starcomics (kindle)
► C'ERA UNA VOLTA UN CUORE SPEZZATO di Stephanie Garber, edito Rizzoli (kobo)
► IL CACCIATORE DI DRAGHI di J. R. R. Tolkien, edito Bompiani (kobo)
► CENTRAL PARK di Guillaume Musso, edito Bompiani (kobo)
► NEVERNIGHT III: ALBA OSCURA di Jay Kristoff, edito Mondadori (kobo)
► LE STREGHE IN ETERNO di Alix E. Harrow, edito Mondadori (kobo)
► UN RISTRETTO IN TAZZA GRANDE  di Federico Maria Rivalta, edito Amazon Publishing (kindle)
► LA CERCATRICE DI PAROLE di Emanuela Da Ros, edito Feltrinelli (kobo)
► LA CASA DEL TE' di Valerio Principessa, edito Feltrinelli (kobo)
► IN THE CLEAR MOONLIT DUSK vol. 2 di Mika Yamamori, edito Starcomics (kindle)
► LOOK BACK di Tatsuki Fujimoto, edito Starcomics (kindle)
► PARADISO AMARO di Autumn Saper, edito Triskell Edizioni (kindle)
► PUNK 57 di Penelope Douglas, edito Newton Compton (kobo)
► IN DUE SARA' PIU' FACILE RESTARE SVEGLI  di Giorgia Surina, edito Giunti (kobo)
► REQUIEM D'INVERNO  di Krisha Skies, edito Words Edizioni (kindle)
► IL PROFUMO DELLA SETA di Tabea Bach, edito Giunti (kobo)
► LA DONNA CHE SCRIVEVA HAIKU di Seicho Matsumoto, edito Mondadori (kobo)
► NON TUTTO E' PERDUTO di Marco Vichi, edito Guanda (kobo)
► LA COSTANZA E' UN'ECCEZIONE di Alessia Gazzola, edito Longanesi (kobo)
► COME VENTO CUCITO ALLA TERRA di Ilaria Tuti, edito Longanesi (kobo)
► BODYGUARD di Katherine Center, edito Newton Compton (kindle)
► SARA AL TRAMONTO di Maurizio De Giovanni, edito Rizzoli (kobo)
► LEOPARDO NERO, LUPO ROSSO di Marlon James, edito Fassinelli (kobo)
► I SEGRETI DEL PROFESSORE di Cristina Rava, edito Rizzoli (kobo)
► BACIATI DALLE LUNE di Sabrina Castiglia, edito Land Editore (kindle)
► GLI EFFETTI COLLATERALI DELLE FIABE di Anna Nicoletto, edito Piemme (kindle)
► LA LIBRAIA TASCABILE di Cristina Di Canio, edito Giunti (kobo)
► THE ATLAS SIX di Olivie Blake, edito Sperling & Kupfer (kobo)
► LA SERIE DEL BRANCO BLACK RIVER di Rochelle Paige, edito in self (kindle)
► LA COLLEZIONISTA DI ANIME di Kylie Lee Baker, edito Fanucci (kindle)
► TSUBAKI-CHO LONELY PLANET vol. 5 di Mika Yamamori, edito Starcomics (kindle)
► CUORE DI NEVE di Bianca Marconero, edito in self (kindle)
ASSASSINIO AL BRITISH MUSEUM di John Rowland, edito Vallardi (kobo)
IL PROFUMO SA CHI SEI di Cristina Caboni, edito Garzanti (kobo)
IL CINESE di Andrea Cotti, edito Rizzoli (kobo)

Anche questa volta gli acquistoni belli pienotti
E questo è tutto!


Con la solita lista acquisti, anche l' articolo giunge al termine.
Spero che la nuova impostazione del recap vi piaccia e risulti più scorrevole (visto che l'intento era quello)
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo a dicembre!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento