lunedì 17 maggio 2021

TRA URAGANI E STELLE di Federico Maria Rivalta | recensione | #gliamicidellavolpe

Buona sera mie piccole volpi!
Primo articolo della settimana...
Oggi tornano Gli Amici della Volpe!

Primo articolo della settimana tutto per voi!
Anche oggi tocca ad un nuovo appuntamento con GLI AMICI DELLA VOLPE!
Come vi ho anticipato su instagram e negli articoli precedenti, questo mese, tutti gli articoli di questa rubrica, parleranno delle avventure sui Colli Euganei del nostro, ormai super conosciuto, Riccardo Ranieri. 
Perchè? Direte voi. Molto semplicemente perchè, la mia best collaboratrice Jessica, mi informa dalla regia che è già pronta per la lettura del l'ultimo romanzo uscito di questa serie, anzi che l'ha già finito, per essere precisi e quindi credo sia ora per me, di mettersi in pari.
Come vedete, passando ad altro, la mia presenza sul blog e sui social è calata parecchio e, la scorsa settimana, sono praticamente sparita... questo perchè i miei orari di lavoro stanno subendo alcuni cambiamenti e sto cercando di incastrare il tutto (al momento con scarsi risultati, ma questa è un'altra storia)...
Vi chiedo di portare ancora un pochina di pazienza, sto cercando di fare del mio meglio!
Detto ciò, direi di passare al copia/incolla spudorato!

TRA URAGANI E STELLE



Tra uragani e stelle 
(Riccardo Ranieri Vol. 9)
di Federico Maria Rivalta

Editore: Amazon Publishing
Pagine: 311
Prezzo: 9,99€ (ebook 4,99€ / Kindle Unlimited)
Pubblicazione: 29 ottobre 2019
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Un’esplosiva miscela caraibica di caffè, rapimenti e omicidi per il cronista più imprevedibile d’Italia
Riccardo Ranieri ha una dote: sa adattarsi a ogni situazione, anche la più impensabile. Dev’essere per questo che ha accettato di sfidare tutte le sue paure, a partire da quella degli aerei, e volare fino nei Caraibi per salvare Ernesto, un vecchio amico che non vede da anni e che sembra essersi cacciato nei guai. Giulia, la sua compagna, tenta in ogni modo di dissuaderlo, ma Riccardo, in nome dell’amicizia, non si tira indietro. Ad attenderlo a Santo Domingo troverà un cadavere, un boss della malavita, un’archeologa di incerta provenienza e un misterioso individuo dalla risata folle. E, come se non bastasse, un uragano incombe sulla incredibile vicenda che giorno dopo giorno si svela ai suoi occhi. Una burrascosa avventura, in cui Cristoforo Colombo, un sestante, un quadro di Klimt e una curiosa poliziotta dominicana si avvicendano tra le pagine a un ritmo mozzafiato.


━━━━━━━━━━

Piccola introduzione, come sempre, a favore di chi capita da queste parti per la prima volta.
Ciao, sono Silvia e causa lavoro, fino ad un po' di tempo fa, avevo qualche piccola difficoltà di gestione... 
Ma ecco che, dopo una chiacchierata su Telegram (manco noi sappiamo come ci siamo arrivate, ve lo dico) la mia amica Jessica mi ha fornito la soluzione a tutti i miei problemi ed è nata GLI AMICI DELLA VOLPE.
In cosa consiste questa rubrica?
Beh, molto semplicemente, sono recensioni scritte da altri che io ospito - più che volentieri - nella mia piccola tana di volpe! 
Al momento, tra le file dei collaboratori c'è solo Jessica (membro onorario, manco a dirlo) ma non è detto che la cosa si possa espandere...
Ed ora che ho sproloquiato nell'intro, direi che lasciarvi alla recensione potrebbe essere una buona idea!
GLI AMICI DELLA VOLPE, adesso ha una scheda tutta sua, dove trovate tutti gli articoli pubblicati in precedenza: vi basta cliccare QUI!

━━━━━━━━━━


Non si capisce come Riccardo riesca a cacciarsi nei guai a prescindere.

In Italia o all'estero, in questo caso a Santo Domingo (lo avevamo già visto in questo luogo, anche se solo per poco tempo, nella prima indagine in cui si era ritrovato senza volere), per lui non fa differenza: più l'asticella del pericolo si alza e più lui cerca di saltare in alto.

Ammetto che apprezzo di più il Riccardo in versione italiana, ma questo piccolo “break” ha certamente aiutato ad apprezzare i suoi episodi veneti.

L'autore come sempre scrive in modo eccellente, ecco forse in questo caso si è lasciato particolarmente andare a qualche descrizione in più (necessaria probabilmente per creare una certa suspance), e quindi magari alle volte è sembrata un po' prolissa la lettura, ma devo dire che me lo sono comunque letto tutto d'un fiato.

Nuovi attori fanno capolino nella vita del protagonista e lo aiuteranno (chi più, chi meno) a salvarsi da pericolosi personaggi senza scrupoli, ma che lui per primo ha (a sua volta) aiutato nelle loro imprese in cui da molto tempo erano bloccati.

Cosa succede dunque in una terra straniera in cui un vecchio amico casinista di Riccardo lo chiama
(o meglio il socio) e gli chiede di correre in suo aiuto, perché nei guai con un grosso e poco raccomandabile personaggio dominicano? Cosa accade quando incrocia un'archeologa italiana, che ha messo proprio lei in pericolo il suo amico? E se poi ti trovi a condividere il viaggio con una figura ancor meno chiara che sta cercando un famoso quadro di Klimt rubato a Piacenza?

Insomma, diciamoci la verità, il nostro protagonista lo sapeva già da sé che, rispondendo alla chiamata e correndo in soccorso di Ernesto (il suo vecchio amico), si sarebbe cacciato in guai seri. Ma cosa non si fa, in fondo, per la stesura di un ottimo articolo di giornale e una ricompensa che finalmente faccia stare sereno il conto in banca?


Una bella storia che parla però soprattutto di amicizia, di crederci aldilà del tempo e delle distanza.

Ammetto che in certi punti si toccava il “ma davvero sta accadendo questo?” oppure il “se vabbè e poi cosa ancora?” e quindi magari in certi momenti sei un po' confuso, dubbioso sullo svolgimento della trama (forse perché troppe cose sono state messe in ballo, quasi un po' da film americano esagerato), ma io quando leggo non mi pongo la domanda sul quanto può essere vero il tutto: ci credo e basta.

Ed è il mio consiglio sentito per questo libro: non ponetevi domande, leggetelo e aspettate il nuovo capitolo del Ranieri che conosciamo tutti.

Il voto di Jessica è:
3,5/5

E qui si conclude il nuovo appuntamento di questa rubrica!
Avete letto questo libro?
Vorreste leggerlo?
Fate sapere a me e a Jessica cosa ne pensate!
Dato che Jessica me ne ha parlato davvero bene e che, cosa non trascurabile, tutti i volumi della serie sono disponibili su Kindle Unlimited, credo proprio che, con molta calma (come al mio solito) recupererò questi romanzi!
*QUI - se vi interessa - trovate la recensione del volume precedente*


A presto!

Silvia e Jessica



  

 

Nessun commento:

Posta un commento