venerdì 28 maggio 2021

Segnalazione - IRIS - IL CROLLO DEI CONFINI di Gabriele Moltrasi

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui anche oggi con un nuovo articolo.
Questa volta tocca ad una segnalazione!
Eccomi qui con la terza segnalazione di maggio!
Ripeto i miei soliti due avvisi anche qui, almeno finché non trovo il modo di fissare il tutto in home...
Primo: QUEST'ANNO ACCETTERO' SOLO QUATTRO SEGNALAZIONI AL MESE - escluse, ovviamente, collaborazioni già in corso - Provvederò a mettere un avviso stabile in home, ma intanto ve lo dico qui.
Secondo: potreste non trovare sempre l'estratto del libro segnalato.
Bene, detto ciò, possiamo cominciare!

⬢⬢⬢⬢⬢⬢⬢⬢⬢⬢

IRIS - IL CROLLO DEI CONFINI

Iris
- il crollo dei confini -
di Gabriele Moltrasi

Editore: bookabook
Pagine: 423
Prezzo: 19,00€ (ebook 6,99€)
Pubblicazione: 22 aprile 2021
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Nella penisola di Iris un potere arcano consente a esseri umani chiamati Atian di entrare in sintonia con alcuni elementi naturali, fino a piegarli al proprio volere. La civiltà che fondano prospera nell’armonia, finché tali abilità vengono asservite alla guerra, portando Iris al collasso. Nikrìo è un giovane Atian pervaso da un grande vuoto interiore. Potrebbe perdersi nel rancore ma, aggrappandosi ai pochi ricordi felici e alla sua bontà d’animo, si ritrova su una strada sconosciuta, dove incontra amici e draghi solo in apparenza ostili, imparando a superare le distanze e ad affrontare la rabbia che prova anche nei confronti di se stesso.

━━━━━━━━━━


Oggi, invece del solito estratto, vi lascio una breve "spiegazione" o meglio una "chiave di lettura" del romanzo, fornitami direttamente dall'autore.

Tra le righe...


Molti purtroppo si fermano a considerare il genere fantastico come una favola per bambini, ma come scrisse Neil Gaiman parafrasando G.K. Chesterton: “le storie fantastiche sono piene di verità, non poiché ci raccontano che i draghi esistono, ma perché ci insegnano che possiamo sconfiggerli.” La patina cangiante del fantasy permette ai lettori di non restare impigliati nei pregiudizi che tutti, chi più chi meno, ci costruiamo in riferimento alle dinamiche sociali della quotidianità.

La chiave di lettura viene distillata nel motto di uno dei regni che compaiono nella Saga, il più giovane tra l'altro. Il motto è: limites habet qui eos sibi ponit. Gioca sull’ambivalenza del termine limes-limites, che tanto ci ha dannato durante le versioni latine negli anni del liceo. Limes ha un'accezione più concreta quando va a denotare i confini dell'impero, di un regno, il confine tra ciò che siamo noi e ciò che è altro da noi. Il confine è una barriera, un muro che ci protegge, ci divide dallo sconosciuto, che denota il perimetro dell’essere. C’è poi l’accezione di strada, di via tesa all’orizzonte, al limite; e saper superare propri limiti, poter valicare i propri orizzonti ha chiaramente una valenza positiva poiché ci spinge a crescere, ad evolverci, a scoprire cosa c'è al di fuori della nostra comfort zone. Certo, questo significa anche avere il coraggio di addentrarsi su un terreno ignoto.

I personaggi e le loro scelte sono il fulcro della storia. Nikrio è infatti solo uno dei protagonisti che giocheranno un ruolo nelle sorti della penisola di Iris. Molto dipenderà dalla loro capacità di trovare un equilibrio tra la consapevolezza necessaria per tracciare i contorni della propria identità, e il coraggio di non restarne prigionieri quand’è il momento di allargare i propri orizzonti.

“Sorrise al pensiero che con lo stesso numero di mattoni gli uomini potessero costruire muri oppure ponti.”



Biografia


Gabriele Moltrasi è nato nel 1983 in una famiglia grande e premurosa, ha studiato anche all’estero e si è laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Ha viaggiato per studio, per lavoro e per passione. Nella quotidianità si occupa di affari istituzionali e regolazione dei mercati dell’energia.
Persona eclettica, la sua vita è un uragano di interessi e progetti, ma nell’occhio del ciclone ha imparato a trovare sempre un tempo per se stesso e un tempo per gli altri, momenti che nei casi più fortunati coincidono.
Il Crollo dei Confini è il primo romanzo della sua saga epic fantasy IRIS, un inno all’umanità, alla sua libertà, fragilità e perseveranza.

Potete trovare questo libro in formato cartaceo e digitale, su Amazon, sul sito della casa editrice e nelle migliori librerie online.
Ringrazio Gabriele, per avermi contattata, proponendomi di parlarvi di questo suo primo romanzo!
Spero che questa mia segnalazione vi abbia incuriosito e vi ricordo di lasciare un feedback all'autore, qualora acquistaste la raccolta - e di far sapere anche a me cosa ne pensate.


A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento