martedì 11 maggio 2021

LA PRIMAVERA DELLA MANTIDE di Federico Maria Rivalta | recensione | #gliamicidellavolpe

Buona sera mie piccole volpi!
Primo articolo della settimana...
Oggi tornano Gli Amici della Volpe!

Primo articolo della settimana tutto per voi!
Anche oggi tocca ad un nuovo appuntamento con GLI AMICI DELLA VOLPE!
Come vi ho anticipato su instagram, questo mese, tutti gli articoli di questa rubrica, parleranno delle avventure sui Colli Euganei del nostro, ormai super conosciuto, Riccardo Ranieri. 
Perchè? Direte voi. Molto semplicemente perchè, la mia best collaboratrice Jessica, mi informa dalla regia che è già pronta per la lettura del l'ultimo romanzo uscito di questa serie, quindi credo sia ora per me, di mettersi in pari.
Come vedete, passando ad altro, la mia presenza sul blog e sui social è parecchio altalenante, questo perchè i miei orari di lavoro stanno subendo alcuni cambiamenti e sto cercando di incastrare il tutto (al momento con scarsi risultati, ma questa è un'altra storia)...
Vi chiedo di portare ancora un pochina di pazienza, sto cercando di fare del mio meglio!
Detto ciò, direi di passare al copia/incolla spudorato!

LA PRIMAVERA DELLA MANTIDE


La primavera della mantide
(Riccardo Ranieri Vol. 8)
di Federico Maria Rivalta

Editore: Amazon Publishing
Pagine: 330
Prezzo: 9,99€ (ebook 4,99€ / Kindle Unlimited)
Pubblicazione: 7 maggio 2019
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Indagine a luci rosse e guai seri per il cronista più imprevedibile d’Italia
Non bastasse la complessità dell’indagine su un duplice omicidio dai contorni oscuri e inquietanti, la procuratrice Giulia Dal Nero e il commissario Gaetano Baldan sono costretti ad arginare anche le scomposte e imprevedibili mosse di Riccardo Ranieri. Coadiuvato dall’affascinante collega Cristina Santi, il giornalista si ritrova infatti a sua insaputa al centro di una sanguinosa contesa tra clan per il dominio del mercato della prostituzione. Tra errori, omissioni e situazioni che definire imbarazzanti è riduttivo, come suo costume Riccardo sfrutta ogni possibilità, anche la più remota, per ficcarsi in un mare di guai. Intanto la mantide, guidata dal proprio istinto, mette in scena il crudele rito dell’accoppiamento.

━━━━━━━━━━

Piccola introduzione, come sempre, a favore di chi capita da queste parti per la prima volta.
Ciao, sono Silvia e causa lavoro, fino ad un po' di tempo fa, avevo qualche piccola difficoltà di gestione... 
Ma ecco che, dopo una chiacchierata su Telegram (manco noi sappiamo come ci siamo arrivate, ve lo dico) la mia amica Jessica mi ha fornito la soluzione a tutti i miei problemi ed è nata GLI AMICI DELLA VOLPE.
In cosa consiste questa rubrica?
Beh, molto semplicemente, sono recensioni scritte da altri che io ospito - più che volentieri - nella mia piccola tana di volpe! 
Al momento, tra le file dei collaboratori c'è solo Jessica (membro onorario, manco a dirlo) ma non è detto che la cosa si possa espandere...
Ed ora che ho sproloquiato nell'intro, direi che lasciarvi alla recensione potrebbe essere una buona idea!
GLI AMICI DELLA VOLPE, adesso ha una scheda tutta sua, dove trovate tutti gli articoli pubblicati in precedenza: vi basta cliccare QUI!

━━━━━━━━━━


Non si può fare a meno di adorare Riccardo.
Ogni volta che apro un suo libro so che sta per succedere qualcosa e che, tra il pericoloso e l'imprevedibile, in fatto di cavolate non ci deluderà mai!

Non lo ritroviamo in una situazione meno pericolosa di altre volte, ma stavolta renderà partecipe delle sue sfortune il vicino di casa Giuseppe (che per un po' della cronaca ne avrà abbastanza) e Cristina (la collega giornalista).

Il nostro protagonista, che inizierà una piccola indagine per poter scrivere un articolo di giornale, per una nota rivista milanese, sulla vita notturna e tutto quel che la circonda, si ritroverà cosi (stranamente) nel centro del mirino di clan mafiosi e di prostituzione ben insediati a Padova.

Divertente ormai è il tono con cui polizia e giornalisti si ritrovano, in un susseguirsi di rincorse per stare sempre un passo avanti (da parte della polizia più per evitare che Ranieri finisca nei guai!), a scambiarsi senza più far molto caso l'uno all'altra, diventando quasi reciprocamente punto di forza per poter stanare i “cattivi” di turno.

I nomi ormai sono quelli che ritroviamo di pagina in pagina, di libro in libro, e che ogni giorno diventano sempre più qualcuno a cui ci affezioniamo.

Posso dire che, arrivata all'ottavo capitolo, quel che più mi fa andare avanti (oltre al fatto che so che quando girerò per Padova penserò “ehi ma qui è successo questo, ehi ma qui Riccardo e Giulia hanno fatto quest'altro” e cosi via) è proprio il voler sapere cosa accadrà successivamente e cosa accadrà alle persone che ormai fanno parte della mia quotidianità.

Sto leggendo tutto d'un fiato questi volumetti che, se avete tempo, e non lo dico perché io sono veloce a leggere, si finisco in una giornata o anche poco meno. Hanno tutto per essere un buon intrattenimento, per apprezzare (per chi vive a Padova in principal modo) la propria città da un altro punto di vista.

Mi piace perché l'autore, per una volta, pur essendo di Milano e abitando da poco in quel dei Colli Euganei, non si è concentrato sulla sua grande città (che adoro, si intende!) ma in quel luogo non anonimo ma spesso messa in ombra dalla vicina Venezia. Padova è un gioiello del Veneto e i suoi colli sono una perla rara.

Questo mi convince a proseguire, ad apprezzare (e continuerò a dirlo con insistenza) la scrittura e il coinvolgimento che ci permette di essere empatici coi personaggi descritti.

Ammeto che rispetto al primo ha perso un po' di “originalità”, mi è piaciuto un po' di più del volume precedente, ma ha perso un po' lo smalto che mi prendeva molto bene subito.

Continuerò perché credo valga la pena e perché, assolutamente, sono troppo affezionata a Riccardo e a Giulia che, senza farlo apposta (pur cercando di mantenere una serietà imposta dal suo ruolo di procuratrice), si ritrova coinvolta nei colpi di testa del compagno giornalista!

Il voto di Jessica è:
3,5/5

E qui si conclude il nuovo appuntamento di questa rubrica!
Avete letto questo libro?
Vorreste leggerlo?
Fate sapere a me e a Jessica cosa ne pensate!
Dato che Jessica me ne ha parlato davvero bene e che, cosa non trascurabile, tutti i volumi della serie sono disponibili su Kindle Unlimited, credo proprio che, con molta calma (come al mio solito) recupererò questi romanzi!
*QUI - se vi interessa - trovate la recensione del volume precedente*


A presto!

Silvia e Jessica


Nessun commento:

Posta un commento