martedì 20 febbraio 2018

5 COSE CHE... - 5 generi letterari che mi piacciono e perchè -

Benvenute, mie piccole volpi, in questa nuova rubrica.
Inauguriamo con qualcosina di semplice, giusto per non complicarsi troppo la vita.


E quindi, ecco qui 
5 generi letterari che mi piacciono
e perché

1. Fantasy
Sono totalmente in fissa con questo genere letterario!
Adoro il fantasy classico, quello con le creature magiche e mitologiche, un nuovo mondo inventato tutto da scoprire; ma non disdegno neanche l'urban fantasy, con i vampiri che popolano le città dei nostri giorni.
Insomma: datemi un fantasy, di qualsiasi tipo, e io lo leggerò!
Questo è un genere che mi piace per tanti motivi, ma il principale è che mi permette di uscire un po' da quella che è la monotonia della vita quotidiana. Se il libro è scritto bene, poi, mi ritrovo al fianco del protagonista tra draghi, elfi e nani.
Per me, fantasy è viaggiare con la fantasia.

2. Gialli
Adoro questo genere letterario, anche se ultimamente l'ho un po' trascurato.
Il mio amore per i gialli è iniziato con Sherlock Holmes, in assoluto il mio detective preferito!
Mi piace seguire le indagini, i ragionamenti, cercare di capire chi è l'assassino (cosa che non mi riesce quasi mai), ma soprattutto adoro i procedimenti mentali di Sherlock.
Se la serie TV vi è piaciuta, dovete assolutamente recuperare i libri.
In generale, comunque, ho potuto leggere anche altri gialli e, salvo qualche caso raro, sono sempre piacevolmente colpita dallo svolgersi delle indagini.
Apprezzo molto anche i thriller o i noire con dei tocchi di giallo che, diciamocelo, ci sta sempre bene!

3. Youg Adult
So che non rientro più da un po' nella fascia d'età adatta a questo genere letterario, ma non posso fare a meno di nominarli nella lista dei miei generi preferiti.
Ammetto che ce ne sono alcuni che lasciano un po' a desiderare, ma fino ad oggi ne ho trovati molto pochi. Tutti gli YA che ho avuto modo di leggere si sono rivelati molto carini e ben scritti.
In fin dei conti, sono stata adolescente anche io, un po' è come tornare indietro nel tempo!
E poi ci sono degli YA che trattano argomenti importanti e anche piuttosto forti, spesso sono romanzi che non ha niente da invidiare ad altri generi.
Ci metto in mezzo anche i libri per ragazzi in generale, che spesso sono dei piccoli capolavori!

4. Graphic Novel/Fumetti
Lo possiamo considerare un genere letterario?
Io direi di sì, dai! *concedetemelo*
Apprezzo molto questa categoria perché mi permette di staccare un po' dalla lettura "standard".
Non voglio dire che fumetti e graphic novel trattino argomenti meno importanti o meno seri dei libri, ma molto semplicemente che, grazie alle tavole illustrate la lettura è più rilassata.
A me, ad esempio, piace alternare un libro ad un fumetto/manga/graphic novel, per liberare la mente ed essere poi più concentrata sulla trama del romanzo successivo.

5. Romance
Ebbene sì!
Anche io leggo romance, perché sotto sotto sono un inguaribile romantica e amante del lieto fine.
Ed ecco perché, ogni tanto, mi piace leggere un bel romance.
C'è bisogno di ammmore nel mondo! *vabbè, avete capito*
Ovviamente, sono molto selettiva perché, quando si parla di romance, è davvero facile cadere nella banalità totale. Fortunatamente non ho mai avuto problemi (per lo meno non eccessivi) e ho potuto scoprire dei libri bellissimi anche in questo genere!


Ed eccoci arrivati alla fine del primo articolo di questa nuova rubrica!
Cosa ve ne pare? 
Vi piace come idea?
E quali sono i vostri generi preferiti?


Alla prossima!

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento