venerdì 1 aprile 2022

#3 MARZO - recap mensile | diario di bordo #73 - 2022 #4|

Buongiorno mie piccole volpi!
Oggi doppio articolo...
Prima di tutto il recap mensile!
Anche questa volta, tornano i due "articoli di inizio mese" lo stesso giorno (uno la mattina e uno al pomeriggio/sera - come al solito).
Come vi dicevo nei mesi precedenti, ho pensato di raggruppare in un unico giorno la pubblicazione di questi "articoli fissi", per non togliere spazio alle recensioni e perchè, in tutta onestà, tendo a impostarli sempre insieme, quindi nulla mi costa...
Sia il recap mensile che il bujo tisp, come avrete notato, hanno subito delle piccole modifiche, in modo da rendere più scorrevole la lettura per voi e la scrittura per me.
Spero che i cambiamenti apportati vi piacciano!
Detto ciò, passiamo al recap!

Marzo 2022 dal Blog!




Recap mensile!


Riassunto del mese in una parola: disperazione!
Disperazione perchè, nonostante la mia TBR fosse un po' meno pretenziosa del solito, non ho letto un tubo... Cioè, non ho letto un tubo, rispetto a quello che mi ero prefissata e questo non è buono, no no no!
Diciamo che, quando leggerete la lista, potrà sembrarvi il contrario, ma io ci ho messo tutta la mia buona volontà, è la mia concentrazione che non ha fatto altrettanto.
La mia TBR comprendeva 4 LIBRI  e 10 MANGA. Io ho letto 2 LIBRI e 4 MANGA!
Come vi dicevo, nonostante l'impegno, questo mese ho perso tutta la concentrazione e la voglia di leggere che avevo avuto a febbraio...
Confesso di essere piuttosto delusa dal risultato, soprattutto perchè il tempo, anche in questo caso, l'avrei avuto, ma cercherò di recuperare ad aprile.
In queste settimane, mia mamma è stata in smart working, in attesa del vaccino e quindi il computer l'ho dovuto lasciare a lei per lavorare e io mi sono dovuta destreggiare con il tablet (senza mouse, oltretutto, perchè ne ho solo uno), aggiungendo a questo la scarsa voglia di cui sopra, anche il blog ne ha risentito e a marzo ho caricato solo 5 ARTICOLI (li trovate linkati nell'elenco qui sopra).
Inutile dire che i piani non erano questi...

HO LETTO


 LA RAGIONE PER RISCHIARE (serie time #4) di Diana D. P., edito Triskell Edizioni (bello! bello! bello! Ripeto: leggetevi tutta la serie perchè merita davvero! So che non ho recensito nemmeno un libro, ma sarà il primo di cui vi parlerò ad aprile, prometto - romanzo M/M)
 CRONACHE DI LUCE (libro 1) di Stefania Enne, edito in self (molto carino! Genere totalmente diverso dal precedente romanzo dell'autrice, perchè si tratta di un fantasy e si parla di alchimia [conquistata subito, sappiatelo] - collaborazione, copia digitale ricevuta dall'autrice)
 MY HERO ACADEMIA: THE MOVIE - TWO HEROES di Kohei Horikoshi, edito Starcomics (manga tratto dal film, edizione full color - Sapete che mi piace MHA, quindi non serve aggiungere molto a questo mini commentino. Ve ne parlerò presto, perchè leggerò anche il romanzo)
 MY HERO ACADEMIA: THE MOVIE - HEROES RISING di Kohei Horikoshi, edito Starcomics (manga tratto dal film, edizione full color - Heroes Rising è il mio film preferito di MHA [prima che qualcuno me lo chieda: no, non ho ancora visto il terzo] e poter leggere anche la versione manga è stata una piccola gioia. Ve ne parlerò presto, perchè anche in questo caso leggerò il romanzo)
 IL RAGAZZO DIETRO LA MASCHERINA vol. 2 di Mitsuru Sangou, edito MagicPress 801 (manga BL, sfondo scolastico, serie in corso - bello il primo, bello il secondo, datemi il terzo e non aggiungo altro! Spero solo che non si riveli una serie infinita di 3000 volumi, perchè sarebbe un peccato. Ve ne parlerò presto su instagram)
 CHOCOLATIER - CIOCCOLATA PER UN CUORE INFRANTO vol. 1 (di 9) di Setona Mizushiro, edito Jpop (manga josei, romance/slice of life - conoscevo già la storia perchè so a memoria il drama con Matsumoto Jun, ma è stato bello leggere il manga da cui tutto è partito; sicuramente completerò la serie [e riguarderò il drama]. Ve ne parlerò presto su instagram)

HO VISTO


 SASAKI TO MIYANO - anime BL/shounen-ai, scolastico, 2022, 12 episodi, conclusa (ebbene sì, con questi 4 episodi la serie arriva alla sua conclusione e, l'unica cosa che mi salva dalla disperazione è l'imminente arrivo del manga in Italia, perchè, lasciatemelo dire, questo potrebbe diventare facilmente uno dei miei BL preferiti sott molti punti di vista)

Acquisti mensili!


Nonostante io faccia gran poco shopping di cose che esulano dai libri e dai manga, a marzo, complice il compleanno e qualche offerta sparsa, ho recuperato cosine carine qui e là.
Degno di nota, direi che ci sono i due PULLOVER CORTI di H&M e la SCIARPA A SCACCHI, sempre di H&M; i due ELEMENTI TOP per la BILLY, ovviamente da IKEA e le COSINE DI CANCELLERIA recuperate da CARTOFUN e SHEIN, che ancora devono arrivare e io non vedo l'ora!

Per quanto riguarda le "COSE DA LEGGERE", vi snocciolo due numerini (sapete che mi diverto) e vi dico che, a marzo ho acquistato: 23 MANGA, 4 LIBRI e 46 EBOOK (ci tengo a precisare che: 3/4 degli ebook sono risultato di promozioni varie e/o di mia mamma e 10 manga sono il regalo di compleanno dei miei).

CARTACEO


► SHIRAYUKI DAI CAPELLI ROSSI vol. 11/12 di Sorata Akiduki, editoStarcomics
► CARD CAPTOR SAKURA - COLLECTOR'S EDITION vol. 1/2 (di 9) di CLAMP, edito Starcomics
► YONA PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 33 di Mizuho Kusanagi, edito Starcomics
► CHOCOLATIER - CIOCCOLATA PER UN CUORE INFRANTO vol. 1 (di 9) di Setona Mizushiro, edito Jpop
► WOTAKOI - LOVE IS HARD FOR OTAKU vol. 8/9 di Fujita, edito Planet Manga
► L'OMBRELLO DELL'IMPERATORE di Tommaso Scotti, edito Longanesi (la mia è l'edizione di MondoLibri)
► IL RAGAZZO DIETRO LA MASCHERINA vol. 2 di Mitsuru Sangou, edito MagicPress (collana 801)
► ALL ABOUT OCEAN BLUE di Nagisa Furuya, edito Starcomics
► MY GENDERLESS BOYFRIEND  vol. 3 di Tamekou, edito Starcomics
► THE ANCIENT MAGUS BRIDE vol. 15 di Kore Yamazaki, edito Starcomics
► ORANGE ROAD vol. da 1 a 1o (serie completa) di Izumi Matsumoto, edito Jpop
► LA FOTOGRAFA vol. 3 di Kenichi Kiriki, edito Hikari Edizioni
► MY HERO ACADEMIA - SCHOOL BRIEFS vol. 3/4/5 di Kohei Horikoshi e Anri Yoshi, edito Viz (romanzi in inglese)

EBOOK


► FIORE DI ROCCIA di Ilaria Tuti, edito Longanesi (kobo)
► AGATHA RAISING - PANICO IN SALA di M. C. Beaton, edito Astoria/series (kobo)
► IL CIELO OLTRE LA TEMPESTA di Sabaa Tahir, edito Nord (kobo)
► UNA FIAMMA NELLA NOTTE di Sabaa Tahir, edito Nord (kobo)
► ENOLA HOLMES E IL CASO DEL MARCHESE SCOMPARSO di Nancy Springer, edito DeA (kobo)
► LA CITTA' INVISIBILE di Monika Peetz, edito Corbaccio (kobo)
► IL PRIMO CAFFE' DELLA GIORNATA di Toshikazu Kawaguchi, edito Garzanti (kobo)
► MY HERO ACADEMIA vol. 31 di Kohei Horikoshi, edito Starcomics (kindle)
► IL SIGNORE DEGLI ANELLI (illustrato da Alan Lee) di J.R.R. Tolkien, edito Bompiani (kobo)
► 83500 di Michela Monti, edito Triskell Edizioni (Triskell)
► OTTO di Michela Monti, edito Triskell Edizioni (Triskell)
► M.T.V.M. di Michela Monti, edito Triskell Edizioni (Triskell)
► A QUALCUNO PIACE IN KILT di Giuditta Ross, edito Triskell Edizioni (Triskell)
► SOTTO IL KILT NIENTE di Giuditta Ross, edito Triskell Edizioni (Triskell)
► IL POTERE DELLA STREGA di Thea Harrison, edito Triskell Edizioni (Triskell)
► IL PREZZO DELL'ASSOLUZIONE di Kate McCarthy, edito Triskell Edizioni (Triskell)
► IL PREZZO DELLA REDENZIONE di Kate McCarthy, edito Triskell Edizioni (Triskell)
► BUTTERFLY TATTOO di Deidre Knight, edito Triskell Edizioni (Triskell)
► GUAI IN VISTA, Tia Louise, edito Triskell Edizioni (Triskell)
► UNA SOLA COSA BELLA di Kacey Shae, edito Triskell Edizioni (Triskell)
► ROVINA E ASCESA - GRISHAVERSE #5 di Leigh Bardugo, edito Mondadori (kobo)
► LA PIU' GRANDE di Davide Morosinotto, edito Rizzoli (kobo)
► IL REGNO DEI MALVAGI di Kerri Maniscalco, edito Mondadori (kobo)
► I SETTE MARITI DI EVELYN HUGO di Taylor Jenkins Reid, edito Mondadori (kobo)
► RUBINO ROSSO: LA FUGGIASCA E IL RIBELLE di Francesca Vanessa Arcadipane, edito Salani (kobo)
► PESTILENZA: I CAVALIERI DELL'APOCALISSE di Laura Thalassa, edito Hope Edizioni (kindle) 
► IL SEGRETO DI MEDUSA di Hannah Lynn, edito Newton Compton Editori (kindle)
► L'ORA DEI DANNATI - LA MONTAGNA di Luca Tarenzi, edito Giunti (kindle)
► FAVOLE GIAPPONESI di Karl Alberti, edito Defenestration Press (kindle)
► JONATHAN STRANGE E IL SIGNOR NORRELL di Susanna Clarke, edito Fazi Editore (kobo)
► LE NEBBIE DI AVALON (parte 2) di Marion Zimmer Bradley, edito Harper Collins (kobo)
► LEI E IL SUO GATTO di Makoto Shinkai, Naruki Nagakawa, edito Einaudi (kobo)
► IL MISTERO DELLA DONNA TATUATA di Takagi Akimitsu, edito Einaudi (kobo)
► SINGLE DAD NEXT DOOR di Cathy Fox, edito Triskell Edizioni (Triskell)
► BEAR, OTTER E KID di TJ Klune, edito Triskell Edizioni (kindle)
► SOTTO LA SUPERFICIE - QUADRILOGIA COMPLETA di Ilari C., edito in self (kindle)
► DI IMPOSSIBILE NON C'E' NIENTE di Andrea Vitali, edito Salani (kobo) 
► TILLY E LE STORIE DA SALVARE di Anna James, edito Garzanti (kobo)
► GORO GORO di Laura Imai Messina, edito Salani (kobo)
► I SETTE KILLER DELLO SHINKANSEN di Isaka Kotaro, edito Einaudi (kobo)
► TRE PASSI PER UN DELITTO di Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Cristina Cassar Scalia, edito Einaudi (kobo)
► IL MAIALINO DI NATALE di J.K. Rowling, edito Salani (kobo)
► L' ENIGMA DEL RAPITORE di James Patterson e Maxine Paetro, edito Longanesi (kobo)
► NEL MODO IN CUI CADE LA NEVE di Erin Doom, edito Salani (kobo)
► READY, PLAYER ONE di Ernest Cline, edito Mondadori (kobo)
► HAWK di Kat Savage, edito Triskell Edizioni (kobo)

Anche questo mese, con gli ebook, ci ho dato dentro! 
(sante promozioni che salvate il mio portafoglio e il mio spazio in libreria)
E questo è tutto!

Con la solita lista acquisti, anche l' articolo giunge al termine.
Spero che la nuova impostazione del recap vi piaccia e risulti più scorrevole (visto che l'intento era quello)
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

1 commento:

  1. Mi hai incuriosito sulla serie di Diana D. P.; aspetterò di leggere la tua opinione in merito!

    RispondiElimina