lunedì 4 ottobre 2021

#9 SETTEMBRE - recap mensile | diario di bordo #66 - 2021 #7|

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con il primo articolo del mese.
Che, ovviamente, è il recap mensile!

Benvenuti al recap di settembre!


Ebbene sì! Anche per il RECAP MENSILE è giunto il momento di tornare a far danni!
Lo confesso, volevo inserire in questo articolo anche un breve riassunto dei mesi in cui il blog è stato in ferie, ma vi avrei raccontato solo di gelati, torte e pasticcini...
Insomma, sarebbe stato un po' monotono e avrebbe solo allungato il brodo, non credete?!
E quindi, lasciamoci alle spalle questi mesi di fuoco e pensiamo a settembre che, di certo, è più interessante da raccontare.
Senza ulteriori indugi, quindi, direi che è il caso di passare all’articolo, quello vero!

→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*


Come sapete, sono solita iniziare questa sezione accennandovi al fatto che il mio 2021 si sta rivelando un pochino catastrofico per quanto riguarda le letture, ma...a settembre non è stato così!
Non ho letto molti libri, ma ho fatto un gran bel recupero di manga.
Insomma, sono stata abbastanza brava!

Quindi, cosa ho letto a settembre?

Libri

* JACK ATTO I: LA CITTA' CELATA di Simon Schiele, edito in self (ricevuto dall'autore - collaborazione)
* THE GHOSTWRITER di Manuela Chiarottino, edito Dri Editore (ricevuto dall'autrice - collaborazione)
* AETHERIS VIS di Dyvina Sollena, edito in self (ricevuto dall'autrice - collaborazione)

Manga

* FATTI FORZA NAKAMURA di Syundei, edito Jpop manga
* NEKOMICHI - LA VIA DEL GATTO di Hisae Iwaoka, edito Dynit - Showcase
* MARIA ANTONIETTA - LA GIOVENTU' DI UNA REGINA di Fuyumi Soryo, edito Starcomics
* DAISY JEALOUSY di Ogeretsu Tanaka, edito Jpop manga
* DEPTH OF FIELD vol. 1, 2 di Enjo, edito Flashbook
* BLUE SUMMER - YOU ARE IN THE BLUE SUMMER/THE BLUE SUMMER AND YOU di Nagisa Furuya, edito Starcomics
* SEVEN DAYS vol. 1, 2 di Venio Tachibana e  Rihito Takarai, edito Flashbook
* FATTI ODIARE - KIRAI DE ISASETE vol. 1 di Hijiki, edito Starcomics
* EROI di Inio Asano, edito Plnet Manga
* BLANC vol. 2 di Asumiko Nakamura, edito MagicPress
* TAMAYURA di Ringo Yuki, edito Flashbook
* MY HERO ACADEMIA vol. 7, 8, 9, 10 di Kohei Horikoshi, edito Starcomics (edizione digitale)

Per quanto riguarda anime, drama e serie tv, a settembre ho visto un bel po' di cose interessanti!
Per cominciare, ho finalmente recuperato la quinta stagione di MY HERO ACADEMIA: gli ultimi episodi li ho visti in simulcast, quindi vi lascio immaginare il mio stato di trepidante attesa di settimana in settimana. La mia unica fortuna: ho cominciato la visione quando ormai erano usciti metà degli episodi. Inutile dire che mi è piaciuta parecchio e che ora spero arrivi presto la sesta stagione, perchè non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà!
Ovviamente, nel frattempo, cercherò di mettermi in pari con il manga.
Nel mentre che aspettavo l'uscita degli episodi di MHA, ho visto il live action di GIVEN che non mi è dispiaciuto. Ho letto pareri contrastanti, soprattutto sui commenti di Crunchyroll, ma al di là del fatto che, in un certo senso, possa far strano trovarsi davanti persone vere piuttosto che in 2D, e l'assenza di Fuyu no Hanashi (grave mancanza, visto che la nuova canzone non mi piace molto), a mio parere è stata una visione decente.
Sempre tra un episodio e l'altro di MHA, ho recuperato anche un altro anime, ovvero LOVE STAGE! Altro BoysLove che stazionava in lista da diverso tempo e che, tutto sommato, non mi è dispiaciuto: simpatico e divertente, a volte forse un pochino non sense, ma che mi ha comunque soddisfatta.

Insomma, a settembre non mi sono fatta mancare nulla, quindi direi che per questa sezione posso fermarmi qui!

⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

I miei piani per settembre erano altri, sono sincera: avevo in mente di pubblicare qualche articolo in più e magari di recuperare qualche recensione delle cose lette tra giugno e agosto, ma ci sono stati un po' di imprevisti e il tempo che credevo di avere a disposizione, è andato allegramente a farsi benedire.

E quindi... vediamo gli articoli del blog!
A settembre ho caricato 11 articoli!

➧ Manga - COMPAGNI DI CLASSE di Asumiko Nakamura | recensione|
➧ ELISABETTA II DALLA A ALLA Z di Lavinia Orefici |recensione| #hliamicidellavolpe
➧ LA GOVERNANTE DELLA REGINA di Wendy Holden |recensione| #gliamicidellavolpe
➧ Segnalazione - FIABE SONNACCHIOSE di Gina Marcantonini
➧ THE GHOSTWRITER di Manuela Chiarottino | recensione |
➧ Segnalazione - LA LEGGENDA DEI 40 GIORNI di Maria Dolores Secco
➧ Segnalazione - EDDIE DEVE MORIRE di Antonio Biggio
➧ BIONDO VENEZIANO di Maria Luisa Minarelli | recensione| #gliamicidellavolpe
➧ Segnalazione - TUTTO SOMMATO FU UN OTTIMO OLOCAUSTO di Alec Bogdanovich
➧ JACK ATTO I: LA CITTA’ CELATA di Simon Schiele |recensione|
➧ #34 BUJO TIPS - New Setup SETTEMBRE 2021

Il recupero delle richieste di lettura, però, procede bene!
Nei mesi estivi mi sono presa un pausa, perchè non avrei avuto la concentrazione adatta per dedicarmici, ma sono comunque riuscita a mettermi in pari (escluso un volume che ho in lettura in questo momento) e vi comunico anche che sono già "al completo" per quanto riguarda ottobre!

A settembre, me lo dico da sola, sono stata piuttosto brava sul fronte fanfiction, dato che ne ho lette giusto un paio nei momenti di stanchezza maggiore.
Credo sia inutile dirvi che, ancora una volta, mi sono lanciata sulle mie amate BakuDeku e KiriBaku (di cui ho fatto quasi indigestione nei mesi di "ferie").

Passando ai social, direi che poteva andare meglio ma, in tutta onestà, poteva andare peggio.
Ho cercato di essere il più costante possibile, per lo meno con le storie, mentre con i post instagram mi sono ritrovata a fare uno dei miei soliti recuperoni a fine mese.
E quindi, a proposito di instagram, vi dico che, a settembre ho caricato ben 12 foto: non male, ma potevo, oggettivamente, fare di più...

⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Da un punto di vista lavorativo, settembre è stato, senza ombra di dubbio, un mese altalenante.
Ci sono stati giorni in cui ho lavorato come una disperata, arrivando a sera con l'unico desiderio di andare in letargo come gli orsi, e giorni in cui non avevo un tubo da fare perchè, strano ma vero, eravamo persino avanti con le lavorazioni (cosa che ha sconvolto tutti, me per prima). Come vi dicevo, ci sono stati un paio di imprevisti e quindi il mio orario ha subito non poche variazioni, ma ho anche fatto tre giorni di ferie, quindi non mi lamento.
Durante questi tre giorni, poi, ho fatto la seconda dose di vaccino (non so se nelle storie di instagram vi ho accennato al fatto che, per lavorare, mi sono dovuta vaccinare con un po' di anticipo su quelli che erano i miei piani...in ogni caso, ve l'ho detto ora) e, salvo il solito male al braccio e una leggera infiammazione dei cervicali (che potrebbe anche non essere stata conseguenza del vaccino) non ho avuto problemi ed ora ho il greenpass e posso sedermi dentro al ristorante - vabbè...
Dato che avevo prenotato per la mattina presto e che sono stati super veloci (mezz'ora ed ero fuori) ho anche fatto un saltino in fumetteria, dove sono tornata anche a fine mese, perchè come al solito, non avevo recuperato tutto.
Gli eventi principali di settembre sono questi, non avendo il greenpass e visti gli orari variabili, non potevo ancora darmi alla pazza gioia-  non che io sia tipo per queste cose, ma ok... - perciò direi di passare alla sezione che tutti voi attendete con ansia: quella dedicata agli acquisti!

Cominciando con gli acquisti che non sono libri e manga, vi dico che, finalmente, ho recuperato una TASTIERA PER L'IPAD. Lo so che già ne avevo una, ma non essendo calibrata per ios, avevo un sacco di problemi con la connessione. Senza contare che questa è pastellosa e ha i tasti che sembrano quelli di una macchina da scrivere - vi confesso che mi sento una persona seria quando la uso!
E' arrivata la BORSA DI DANTE che avrei dovuto ricevere per una promozione di Mondadori e che non era presente nel pacco al momento dell'arrivo.
Ho fatto il mio primo ordine online da FLYING TIGER e ho preso un sacco di cosine cartopazzose da CARTOFUN, sempre online - prima o poi vi mostrerò tutto, lo prometto.

E con questo è tutto, altri acquisti non ce ne sono, quindi passerei a libri/fumetti!

Cartaceo
* DEPTH OF FIELD vol. 2 di Enjo, edito Flashbook
* YONA PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 28 di Mizuho Kusanagi, edito Starcomics
* SHIRAYUKI DAI CAPELLI ROSSI vol. 5, 6 di Sorata Akiduki, edito Starcomics
* MARS vol. 5, 6 di Fuyumi Soryo, edito Starcomics
* MY LOVELY LIKE A CAT vol. 1, 2 di Haruko Kumota, edito Flashbook
* FATTI ODIARE - KIRAI DE ISASETE vol. 1, 2 di Hijiki, edito Starcomics
* MY GENDERLESS BOYFRIEND vol. 1 di Tamekou, edito Starcomics
* IN LOVE WITH A NAKED MONSTER vol. 1 di Ogeretsu Tanaka, edito Jpop Manga
* JOSEE LA TIGRE E I PESCI vol. 1, 2 (box) di Seiko Tanabe, edito Jpop Manga
* COSI' COME SEI vol. 2 di Ringo Yuki, edito Flashbook
* THE ANCIENT MAGUS BRIDE vol. 14 di Kore Yamazaki, edito Starcomics
* LA REGINA D'EGITTO vol. 8 di Chie Inudoh, edito Jpop Manga
* ASSASSINATION CLASSROOM vol. 15 di Yusei Matsui, edito Planet Manga

Digitale
* BLOOD & HONEY di Shelby Mahurin, edito Harper Collins (kobo)
* SCRIVIMI di Paolo Longarini, edito Harper Collins (kobo)
* CUORE DI SPINE di Bree Barton, edito Harper Collins (kobo)
* SOLITAIRE di Alice Oseman, edito Harper Collins (kindle - inglese)
* NON E' UNA FIABA di Michele Amitrani, edito in self (kindle)
* COMING UP ROSES di Staci Hart, edito in self (kindle - inglese)
* TROPO FACILE AMARTI IN VACANZA di Giacomo Bevilacqua, edito Bao Publishing (kindle)
* SCIROCCO di Giulio Macaione, edito Bao Publishing (kindle)
* LOCKDOWN CON LOU di Jojo Moyes, edito Mondadori (kindle)
* SWIMMER BOY di Jay Argent, edito Jay Argent's books (kindle - inglese)
* CONFINI - TIME vol. 3 di Diana D.P., edito Triskell Edizioni (kindle)
* UN'ESTATE AL MARE di Bianca Marconero, edito Newton Compton (kindle)
* TOLAS - L'AMULETO di Z. D'Aleo, edito Trisk Edizioni (kindle)
* DARK FAIRY TALES: A MIDNIGHT DYNASTY ANTHOLOGY di Aa. Vv., edito Dangerous Press (kindle - inglese)
* W.I.T.C.H. - 20 ANNI DI MAGIA di Disney, edito Giunti (kindle)
* UN CONFINE DI FUOCO UN CONFINE ARANCIONE di Lea Darco, edito in self (kindle)
* JACK ATTO II - LA TRISTE NOTTE di Simon Schiele, edito in self (ricevuto dall'autore - collaborazione)
* ATARAS KINGDOM di Luca Gaffurini, edito Booksprint (ricevuto dall'autore - collaborazione)
* ROYAL THIEF di M.G. Dots, edito Another Coffee Stories (ricevuto dalla casa editrice/dall'autrice - collaborazione)

E anche per questa volta abbiamo finito!
Penso di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!


Vi lascio, come sempre, la paginetta del Doodle Recap del mio bullet jounral.




E voi?
Come avete passato settembre?
Cosa avete letto di bello?
Raccontatemi qualcosa!


Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia







Nessun commento:

Posta un commento