mercoledì 9 giugno 2021

DA ME A TE di Loredana Falcone | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi, finalmente, vi parlo di libri!
Eccomi qui con la prima recensione di giugno che, però, riguarda una delle mie ultime letture di maggio.
Insomma, siete di fronte all'ennesimo post di recupero...
Ma non preoccupatevi, non ce ne saranno molti, si tratta solo di un paio di articoli, poi passerò alle letture di questo mese!
Salvo ulteriori imprevisti (come sempre lavorativi - vi risparmio il solito papiro sui miei orari) giugno dovrebbe essere un mese abbastanza tranquillo e regolare per quanto riguarda la pubblicazione sia qui sul blog che su instagram. 
Non voglio assicurare nulla, ma potrei essere in fase di "rientro in carreggiata"! 
Bene, ed ora direi che è il caso di passare alla recensione!

DA ME A TE

Da me a te
- tutto il cielo, tutte le stelle e tutte le patatine -
di Loredana Falcone

Editore: Il Vento Antico Edizioni
Pagine: 142
Prezzo: 14,99€ (ebook 2,99€)
Pubblicazione: 30 marzo 2021
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Raccontarsi, raccontare le proprie radici attraverso le ricette che hanno nutrito generazioni passando da madre a figlia, da nonna a nipote. In un ideale dialogo con la figlia, l'autrice ha infuso nelle ricette della più tradizionale cucina italiana un ingrediente fondamentale: il ricordo. Un viaggio ricco di aneddoti familiari che richiamano un modo di essere famiglia che rischia di perdersi a causa di un tempo sempre più tiranno. In questo volume a parlare è l'affetto, la voglia di trovarsi insieme a "pasticciare" tra i fornelli, a sporcarsi di farina e di sugo, a spiare il borbottio della salsa sul fuoco mentre la memoria passa da una all'altra. Da me a te.
Prima di cominciare, vorrei ringraziare Luca dell'ufficio stampa dell'autrice, per avermi contattato proponendomi la lettura di questo romanzo così particolare e diverso dal solito.
Mi scuso anche per averci messo più del previsto a pubblicare questa recensione...

So che vi avevo promesso che non ne avrei più fatte (per lo meno non di frequente), ma in questo caso mi serve una piccola premessa: trattandosi di un volume piuttosto breve ed non essendo questo un romanzo comune, la recensione potrebbe risultare un po' più corta del solito...

Come vi dicevo, Da Me a Te non è un romanzo convenzionale, ma si tratta, bensì di un ricettario narrativo.
Cos'è un ricettario narrativo? mi direte voi...
Ebbene, in questo volumetto, l'autrice riporta, in un ipotetico dialogo con la figlia, una serie di ricette facenti parte della tradizione (della sua famiglia, ma anche più in generale) e, tra una ricetta e l'altra, racconta fatti legati a questo o a quel piatto, coinvolgendo i ricordi di famiglia.
Insomma, un ricettario, ma con qualcosina in più!

Ed è proprio quel "qualcosina in più" che mi ha colpito.
In Da Me a Te, infatti, sono sì importanti le ricette, perchè, in un certo senso, fanno parte della quotidianità di tutti (indipendentemente dalla nostra  regione di appartenenza) ma lo sono soprattutto i ricordi, i racconti di vita quotidiana legati alla famiglia, con cui l'autrice infarcisce queste ricette.
Questo perchè, pur trattandosi di avvenimenti specifici della vita di Loredana (l'autrice), al lettore non risulta difficile ricollegarli a fatti personali, riuscendo a vivere più in prima persona il racconto.

Altra cosa che ho apprezzato molto, è lo stile di Loredana Falcone.
La sua è una scrittura scorrevole, semplice ma d'impatto, ricca di ironia, frizzante e allegra, in grado di catturarti con poche righe e un paio di battute simpatiche ma che, allo stesso tempo, riesce ad emozionarti e a trasportati dentro i suoi ricordi che, come vi dicevo, finisco quasi per diventare i nostri.

Davvero un'ottima lettura!
Sicuramente metterò in pratica qualche ricetta.


Il mio voto è:
4,5/5

A presto!

Silvia

1 commento: