martedì 15 giugno 2021

CROCIATA VENEZIANA di Maria Luisa Minarelli | recensione | #gliamicidellavolpe

Buona sera mie piccole volpi!
Nuovo articolo anche oggi...
Tornano Gli Amici della Volpe!
Tornano GLI AMICI DELLA VOLPE, e nuovamente la nostra Jessica, si prende una piccola pausa dalla saga di Riccardo Ranieri e ci propone una recensione tutta nuova!
Non preoccupatevi, però, le avventure tra i Colli Euganei torneranno presto con l'ultimo capitolo disponibile della saga!
Approfitto di questa intro (stranamente corta) per informarvi che, nonostante gli orari di lavoro si stiano regolarizzando, la stagione è iniziata a tutti gli effetti e quindi sono costretta a fare un annuncio (a breve provvederò a fare una cosa ufficiale): NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO NON ACCETTERO' RICHIESTE DI LETTURA. Purtroppo non avrei il tempo materiale per portarle a termine e mi sento meno in colpa a non leggere libri miei piuttosto che quelli delle collaborazioni.
Ora, però, bando alle ciance e via con il copia/incolla spudorato!

CROCIATA VENEZIANA

Crociata veneziana
(Le indagini di Marco Pisani avodagore a Venezia Vol. 4)
di Maria Luisa Minarelli

Editore: Amazon Publishing
Pagine: 325
Prezzo: € 9,99 (ebook € 4,99 / Kindle Unlimited)
Pubblicazione: 20 marzo 2018
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
La quarta indagine di Marco Pisani, avogadore a Venezia in missione nella città eterna.
Roma all’improvviso è impazzita: ostie che si incendiano, monache che fuggono dai conventi in preda a raptus, strade e case in cui si aggirano fantasmi, fontane che buttano sangue. Le forze del Male si sono impadronite della città o si tratta di una congiura di matrice molto umana? Così sembra pensarla papa Lambertini, che per sventare il pericolo chiama al suo fianco il vecchio amico Guido Valentini e l’avogadore Marco Pisani, seguiti dai fidi Nani e Gasparetto. Aiutati dal giovane conte Paolo Nuzzi e dalla bella cortigiana Viola, i veneziani intuiscono che a seminare il terrore e a spingere i cittadini romani a un passo dalla rivolta è l’opera di una mente folle.
Nella Roma dei palazzi e delle basiliche, dei monasteri e degli ospedali, fra i tuguri del popolino, le osterie, le rovine, ma anche ai ricevimenti del bel mondo, i veneziani cercano disperatamente il colpevole, mentre il Male si espande, striscia, si insinua tra la gente, e ignoti sobillatori che sembrano scaturiti dal sottosuolo spargono la voce che la colpa sia dei lussi e dei peccati della Chiesa che attirano i demoni. Sarà proprio da Venezia, grazie all’amico Daniele Zen e all’arrivo inaspettato della veggente Chiara, che verrà la scoperta del bandolo di una cospirazione imprevedibile.

━━━━━━━━━━

Piccola introduzione, come sempre, a favore di chi capita da queste parti per la prima volta.
Ciao, sono Silvia e causa lavoro, fino ad un po' di tempo fa, avevo qualche piccola difficoltà di gestione... 
Ma ecco che, dopo una chiacchierata su Telegram (manco noi sappiamo come ci siamo arrivate, ve lo dico) la mia amica Jessica mi ha fornito la soluzione a tutti i miei problemi ed è nata GLI AMICI DELLA VOLPE.
In cosa consiste questa rubrica?
Beh, molto semplicemente, sono recensioni scritte da altri che io ospito - più che volentieri - nella mia piccola tana di volpe! 
Al momento, tra le file dei collaboratori c'è solo Jessica (membro onorario, manco a dirlo) ma non è detto che la cosa si possa espandere...
Ed ora che ho sproloquiato nell'intro, direi che lasciarvi alla recensione potrebbe essere una buona idea!
GLI AMICI DELLA VOLPE, adesso ha una scheda tutta sua, dove trovate tutti gli articoli pubblicati in precedenza: vi basta cliccare QUI!

━━━━━━━━━━



Roma, la quarta avventura dell'avogadore. Non nella solita ambientazione a cui ormai l'autrice ci aveva abituati.

Un po' di movimento che, seppure non guasta, ha forse messo “all'angolo” le peculiarità di Marco. Quel suo carattere a tratti freddo e distaccato, che ci ha poi mostrato essere solo una facciata, questo “spostare” il protagonista dalla zona di comfort, lo ha reso vulnerabile e più umano.

Un bel cambiamento per noi che lo immaginavamo un uomo tutto d'un pezzo e scopriamo dunque un Pisani più debole, più tendente al cedimento e incline alle tentazioni.

Convinti come Chiara, la sua compagna, sulla compostezza del nostro eroe, che affrontava le sue giornate con moderazione, questa versione “sbarazzina” (dove quasi si dimentica chi è) sinceramente non mi ha convinta e mi ha reso complicato completare la lettura del libro.

E' anche vero che le persone non le conosci mai davvero fino in fondo, secondo un detto popolare, però come accade quando una persona sbaglia o in un qual modo va fuori dai binari immaginati, diventa più difficile provare la stessa simpatia di prima.

Altri sono i tempi, altri i modi di vivere, ma se i personaggi di contorno hanno confermato ciò che sono, in questo libro la nostra figura di “spicco” ci confonderà un po'!

In ogni caso un libro ben scritto, interessante e coinvolgente.

Tanti i nuovi amici che si affacciano nelle varie vicende e che certamente rivedremo nei prossimi libri. (come è consuetudine)

La Città Eterna nelle mani del Male viene messa in ginocchio ed è per questo che Guido, Marco e successivamente l'avvocato Daniele si ritrovano in questo luogo a indagare sulle misteriose vicende, che stanno mettendo in allarme il popolo.
Il Papa, grande amico di Guido, li convoca in segreto (che durerà poco), chiedendo aiuto. Qualcuno, a quanto pare, sta cercando di ribaltare la Chiesa e lo fa creando il panico tra la gente credulona.

Le loro capacità però non si smentiranno, anche se solo attraverso l'aiuto del Dono (non di Chiara, ma di un'altra persona più “avanzata”), riescono ad incasellarsi nella giusta direzione.
Forse anche questo punto mi ha fatto storcere il naso.
Se prima il Dono era solo un aiuto a margine (come Chiara poi farà), in questo caso invece diventa fondamentale (forse fin troppo) per riuscire a seguire la pista giusta.

Sarò una voce fuori dal coro ma, seppur mi sia piaciuto molto il libro, trovo certi elementi troppo discordanti tra di loro e forzati.
In ogni caso va letto nell'attesa dell'uscita del quinti capitolo!

Il voto di Jessica è:
4/5

E qui si conclude questo nuovo appuntamento con GLI AMICI DELLA VOLPE!

Avete letto questo libro?
Vorreste leggerlo?
Fate sapere a me e a Jessica cosa ne pensate!
Essendo ambientato non molto lontano da casa (con casa intendo Padova, ovviamente), come vi dicevo la scorsa volta, questo è uno dei tanti libri che, lo ammetto, staziona nella mia "lista delle possibili letture" da tempi non sospetti.
Prima o poi, forse, mi deciderò a recuperarlo!


A presto!

Silvia e Jessica

Nessun commento:

Posta un commento