martedì 31 dicembre 2019

#12 Recap mensile: DICEMBRE (DIARIO DI BORDO #47)

Buona sera mie piccole volpi!
Ultimo recap del 2019.
Siete pronti?


Ma benvenuti!
Mettetevi comodi, fate come se foste a casa vostra e preparatevi a leggere il dodicesimo e ultimo recap mensile di questo 2019!

☙ DICEMBRE ❧

Siamo arrivati alla fine anche di quest'anno! Ma solo a me sembra assurdo?! 
No, perché il tempo è volato, ragazzi! L'altro giorno era giugno e adesso è finito dicembre! 
A tal proposito:

FELICE ANNO NUOVO A TUTTI! BUON 2020!

Approfitto anche per ricordarvi che:

Dal 1/1/20 al 6/1/20 il blog sarà in ferie! Ci rivediamo il 7/1/20 con tante novità!

Bene! Ed ora passiamo al recap!

Visto e letto.

*ovvero di libri, anime e serie tv*

Questo mese, contrariamente alle previsioni, ho letto davvero pochissimo...
Avevo messo in preventivo di leggere parecchio, anche per completare la challenge di Goodreads, ma non ho fatto una vera e propria lista. Arrivata a metà del mese, vista la dose di stanchezza che continuavo a portarmi dietro, mi sono detta che sarebbe stato meglio concentrarsi sui manga, quindi ho abbandonato libri ed ebook...

Insomma, alla fine ho letto solo un libro:
* TOKYO EXPRESS di Seicho Matsumoto

Ho letto anche 4 manga:
* LOOSERS vol. 1 di Selina Giomarelli e Francesca Landi
* MARS vol. 1 di Fuyumi Soryo
* MARS vol. 2 di Fuyumi Soryo
* MARS vol. 3 di Fuyumi Soryo

Diciamo che non è andata benissimo, ma è stato davvero un mese pesante, soprattutto a lavoro e non avevo proprio la concentrazione giusta per fare di meglio.
Vista la mia scarsa presenza mentale, mi sono sbizzarrita con le fanfiction e ne ho rilette una serie (sempre quelle, anche se ormai le so a memoria...) e non vi dico quante nemmeno questa volta, perché vi basta sapere che sono tante. Credetemi, è meglio così!

Dal punto di vista degli anime è andata decisamente meglio!
In un paio di sere di nullafacenza, ho recuperato tutto GIVEN e me ne sono innamorata: a gennaio leggo il manga! L'avevo già iniziato, ma preferisco dedicargli la giusta attenzione, perché se lo merita.
Ed ora sono alle prese con BANANA FISH, sono all'episodio 14 e conto di finirlo questa sera (31/12) al più domani (1/1) perché credo di aver trovato un altro anime da inserire nella lista dei preferiti e, purtroppo per le mie povere tasche, anche una nuova serie manga da recuperare...
Ho visto il primo episodio di TERRACE HOUSE: TOKYO 2019-2020 e di ARASHI'S DIARY - VOYAGE e sono già in fissa! 
*peccato che, di Voyage, aggiungano un episodio al mese...cioè, io come faccio?!*


Blog.

*ovvero di recensioni, articoli e collaborazioni*


A dicembre ho pubblicato 13 articoli (questo compreso)!
Direi che è andata bene!
Ho fatto i salti mortali come al mio solito, ma è andata bene e sono abbastanza soddisfatta!

Per quanto riguarda la mia fanfiction... *sospirone*
Sto continuando a scrivere, sarei intenzionata a riprendere la pubblicazione nel 2020 (ancora non so quando di preciso), ma preferisco non darvi troppe certezze, per non deludervi e sentirmi in colpa...
Comunque, ho un sacco di idee e non vedo l'ora di "mettere tutto su carta", credetemi, in testa è tutto pronto, devo solo trovare il tempo materiale per dargli una forma.
Ce la farò!

Varie.

*ovvero di acquisti, eventi, cose...*

Dicembre è stato un mese stancante. Pieno di cose belle, ma stancante!
Ma andiamo con ordine che ci sono, comunque, delle cosette da raccontare.
Tanto per cominciare, sono andata dopo secoli, a mangiare al McDonald con Madre. Era un sacco che non ci concedevamo qualche schifezza e che non mi pappavo un bel hamburger senza glutine. 
Il giorno dopo, sabato 7 per la precisione, sono andata a vedere la mostra "The Mellon Collection of French Art" a Palazzo Zabarella con degli amici e poi ci siamo concessi un giretto in centro, compresa visita al nuovo negozio di Clio, che aveva aperto il giorno precedente.
La mostra mi è piaciuta tanto! Vedere le opere senza teche o recinzioni, poterne osservare le pennellate da vicino è stato fantastico! Ammetto che me la figuravo più grande, ma comunque è stato interessante.
Il negozio di Clio...beh, sicuramente ci tornerò perché ho visto un rossetto super carino che vorrei tanto prendermi! 
La domenica l'ho dedicata alle decorazioni natalizie nella mia cameretta, più precisamente ho addobbato l'angolo manga ed è venuto piuttosto bene (me lo dico da sola).
Il 12 dicembre ha nevicato! 
Li vedete i miei occhioni a cuoricino?! 
Perché io adoro la neve, lo devo proprio dire, anche se so che causa tanti disagi, a me piace un sacco! 
Lo stesso giorno ho fatto il mio primissimo rinnovo alla patente, il che vi da una chiara idea di quanto io sia vecchia... meglio non pensarci e passare oltre, dai.
Il 20 abbiamo fatto la festa di Natale a lavoro e, contrariamente ad ottobre, non è andata come doveva...ma ho fatto la foto con Babbo Natale e, a quasi 30 anni, sono soddisfazioni!
Il Natale l'ho passato in famiglia, come sempre, a casa della nonna a mangiare come un bue muschiato che non tocca cibo da mesi. E a Santo Stefano abbiamo bissato per finire tutto il ben di dio che era rimasto, perché il cibo non si butta via, piuttosto si va avanti a mangiare per giorni! Oh là!
Il 27 sono andata svuotare la casella in fumetteria, perché la mia capatina prima della fine dell'anno la devo fare, altrimenti non sono felice, e il 30 ci siamo trovati con gli amici per farci gli auguri e scambiarci i regali.
Per quanto riguarda gli acquisti e i regali di Natale, visto che siamo in tema, questo mese è stato modico per tutto tranne che per libri e manga, di questi ultimi, però, vi parlo tra poco.
Da Roberta, di New Moon's creation ho acquistato una bellissima collana de La Bella e la Bestia, che ho usato sia a Natale che per l'aperitivo con gli amici; sono arrivate le 4 bellissime magliette Pampling che avevo ordinato a novembre; da Tezenis ho trovato un paio di babbuccette carinissime di Snoopy e per Natale ho ricevuto una scatola di pennarelli Lyra, una confezione profumo/bagnoschiuma dell'Acquolina (un tuffo nell'adolescenza), un carillon de Il mio vicino Totoro, dei pennelli da trucco in stile Harry Potter e due sacchettini profumati alla lavanda, da mettere nei cassetti.

Per quanto riguarda libri e manga nella versione cartacea, abbiamo:
* IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE di Samantha Shannon
* HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO - ILLUSTRATO di J.K. Rowling e Jim Kay
* LA RAGAZZA CHE VOLEVA SALVARE I LIBRI di Klaus Hagerup e Lisa Aisato
* PANDORA - IL POTERE DI ARISHAT di Licia Troisi
* SOLANIN - COMPLETE EDITION di Inio Asano
* NOTE DALL'APPARTAMENTO 107 di Kashiwai
* ASSASSINATION CLASSROOM vol. 2,4,5,6 di Yusei Matsui
* FULL METAL ALCHEMIST vol. 5,6,7 di Hiromu Arakawa
* SUMMER TIME RENDERING vol. 5 di Yasuki Tanaka
* NANA vol. 8 di Ai Yazawa

Per la versione digitale, invece, abbiamo:
* LA RAGAZZA NELLA TORRE di Katherine Arden
* NON OSO DIRE LA GIOIA di Laura Imai Messina
* CI VEDIAMO PRESTO di Lucrezia Scali
* LA CITTÀ DEI LABIRINTI SENZA FINE di Kate Mosse
* IL GATTO DELL'ALTRO MONDO di Scarlett Thomas
* QUESTIONE DI COSTANZA di Alessia Gazzola
* CERCAMI di Andre Aciman
* LA GATTA di Jun’ichiro Tanizaki
* CERCHI INFINITI di Cees Nooteboom
* LA CASA DEGLI SPECCHI di Cristina Caboni

Dalle case editrici o dagli autori, invece, ho ricevuto:
* FAIRY OAK - UN ANNO AL VILLAGGIO di Elisabetta Gnone
* DUE EROI SCONOSCIUTI di Gianni Cardia
* VOI MI CHIEDETE SE L'AMAVO - DIARIO VITTORIANO 4 di Laura Costantini

Anche a dicembre, la radio ci ha messo del suo e, tra canzoni di Natale e momenti anni '90, ho fatto non pochi ascolti carini!

Per concludere...
*rullo di tamburi*
Niente, abbiamo finito.
L'articolo finisce qui!

E niente, ho deciso che questa sarà la conclusione ufficiale dell'articolo.
Non riesco a produrre nulla di meglio e, tutto sommato, mi piace!
La pagina dei preferiti sul bullet journal, arriva dopo le ferie, prometto!


Buon anno nuovo a tutti!

Ci vediamo nel 2020!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento