sabato 28 dicembre 2019

Manga!: DUE serie (in corso) di Rossella Sergi |recensione|

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Rieccomi qui, per la seconda volta.
Ora, però, vi parlo di manga!

E insomma... Oggi vi stresso più del solito eh?!
Per questo secondo articolo, ho pensato di parlarvi di manga, per la precisione due serie manga totalmente italiane, entrambe ancora in corso e che ho letto da un pochino. Ho pensato di separarle dal resto di letture manga, per accorciare un po' l'articolo e perché l'autrice è la stessa, quindi mi sembrava più sensato così.
Niente inutile pippone sul recupero, tanto lo sapete che sono in un momento di totale disperazione da anno che finisce, vero? Non serve che mi ripeto anche questa volta, giusto?
Bene! Procediamo!

☙ DEEP SCAR ❧

Deep scar vol. 1 e 2
di Rossella Sergi

Genere: shojo
Disegni: Rossella Sergi
Storia: Rossella Sergi
Editore: Kasaobake
Pagine (per volume): 200
Numero volumi: 2 (attualmente in corso)
Anno di pubblicazione: 2018/2019
Adattamenti disponibili: nessuno
Prezzo (per volume): 7,95€


Trama:
Siamo a Torino, all’inizio del nuovo anno accademico. Sofia, una giovane studentessa proveniente da un piccolo paese, si è finalmente trasferita in città per cominciare a frequentare la tanto agognata università. Nel suo nuovo appartamento, accompagnata dal fidanzato Luca, fa la conoscenza di Veronica, la sua coinquilina. Costei appare subito molto diversa da Sofia, sia nell’aspetto che nel carattere: veste in modo succinto, ama bere e fumare, e sembra essere interessata solo a divertirsi. In più, è amica di un certo Lorenzo, che sembra anch’egli una pessima compagnia. Come se non bastasse, questo ragazzo possiede addirittura le chiavi dell’appartamento, per cui Sofia potrebbe ritrovarselo in casa in ogni momento. Fin da subito appare chiaro come la nuova vita della protagonista parta nel peggiore dei modi. Sotto la spinta di Luca, preoccupato per questa situazione, Sofia inizia a cercare un nuovo appartamento, ma senza successo. Pare proprio che la giovane dovrà sopportare una convivenza forzata con queste persone poco raccomandabili. Forse, a lungo andare, potrebbe anche abituarsi. Non fosse, però, per lo strano comportamento di Lorenzo ogni volta che si trova in presenza di Sofia. Per inspiegabili motivi, infatti, costui pare fin troppo interessato alla giovane…

❦❦❦❦❦❦❦❦❦❦

Mi sono imbattuta in questo manga per puro caso, durante il Lucca Comics del 2018: ero allo stand Kasaobake per recuperare un paio di volumetti e la copertina mi ha subito colpito!
L'ho sfogliato, ho letto la trama e mi sono detta che quello poteva essere "l'acquisto extra" perfetto. Ci ho messo un po' a leggerlo, lo ammetto, perché ho dato la precedenza a serie di cui avevo già qualche volume, ma quest'anno sono andata a colpo sicuro sul secondo e me lo sono letto subito! 

Della trama mi ha subito colpito che ci troviamo in Italia (a Torino, per la precisione) e che i protagonisti non sono i classici ragazzini delle medie/superiori, bensì si tratta di ventenni che vanno all'università.
Questo, non solo mi ha fatto sentire meno anzianotta, ma mi ha anche permesso di comprendere meglio i personaggi e le loro azioni, dato che, come età, siamo decisamente più vicini (io sono una vecchietta comunque, eh! Ma almeno non potrebbero essere figli miei, ecco).
Ora, siccome si tratta di una mini serie di 4 volumi (l'ho scoperto da poco anche io), non voglio dilungarmi troppo sulla trama, per non rischiare di svelarvi particolari importanti.
Vi posso dire, però, che la storia entra subito nel vivo: ci sono diversi colpi di scena e non poche cose in sospeso, che vi lasceranno con un sacco di dubbi (e, se siete come la sottoscritta, vi porteranno a farvi una miriade di film mentali).
Ho trovato interessante il modo in cui si sviluppano le relazioni tra i personaggi, perché tutto sembra inevitabilmente collegato ai rispettivi passati, ma ancora il lettore non è in grado di capire come e perché, al più può intuirlo o farsi qualche idea a riguardo.

Protagonista della vicenda è Sofia, una giovane universitaria di 22 anni, che si trasferisce a Torino nella speranza di acquisire un po' di indipendenza, sia dai genitori che, a mio parere, dal fidanzato Luca.
Al suo arrivo ha un incontro/scontro un po' burrascoso con Veronica, la sua coinquilina, e Lorenzo, amico di quest'ultima.
Al di là del fatto che Veronica è totalmente diversa da lei, Sofia rimane colpita da Lorenzo che, non è uno spoiler, si comporta in modo strano nei suoi confronti, quasi come se la conoscesse già...

Ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto il modo in cui questi si relazionano tra loro e come ognuno dia l'impressione di nascondere qualcosa (non necessariamente di negativo, ovviamente) relativo al proprio passato.
Sofia mi è piaciuta tanto e mi sono un po' rivista in alcuni tratti del suo carattere, l'ho percepita come una ragazza fragile ma, allo stesso tempo, molto forte, che sta cercando il suo posto e la sua indipendenza.
Altro personaggio che mi è subito stato simpatico è Ilaria, una delle prime amiche che Sofia si fa nella nuova città. Mi è piaciuta per il suo carattere e per il modo in cui si rapporta con Sofia, prendendola, in un certo senso, sotto la sua ala, pur essendo più piccola di lei.

Per quanto riguarda la grafica, il tratto di Rossella mi è piaciuto!
Mi ha ricordato, fin dalle prime tavole, quello tipico degli shojo giapponesi, ma mi ha anche dato l'impressione di avere qualcosa di particolare e diverso. Insomma, si percepisce uno stile che sì, vuole essere assimilato a quello del genere, ma che vuole comunque avere qualcosa di personale.
I volti sono sempre molto espressivi e i personaggi ben proporzionati, le ambientazioni cariche di dettagli e, ogni tanto, compare qualche chibi super carino.

In questo manga, c'è tutto quello che un'amante degli shojo può volere, quindi ve lo consiglio sicuramente!
Io già non vedo l'ora di avere tra le mani il terzo (e il quarto) volume!

Il mio voto è:
4/5

☙ IMPOSSIBILE AMARSI ❧

Impossibile amarsi vol. 1
di Rossella Sergi

Genere: josei
Disegni: Rossella Sergi
Storia: Rossella Sergi
Editore: Kasaobake
Pagine (per volume): 164
Numero volumi: 1 (attualmente in corso)
Anno di pubblicazione: 2017
Adattamenti disponibili: nessuno
Prezzo (per volume): 6,90 €


Trama:
Uno spiacevole incontro è l’inizio dei guai per Ada, studentessa universitaria di ventidue anni… possibile che lo sconosciuto col quale ha avuto un violento scontro verbale sia davvero il giovane professore che assisterà al suo esame? Ada dovrà fronteggiare la ferma avversione del professore, ma nessuno dei due immagina che quello sarà solo il primo di una lunga serie di incontri forzati, che li condurrà in una storia controversa e passionale, in cui la sete di rivalsa potrebbe trasformarsi in una sottile declinazione di desiderio…

❦❦❦❦❦❦❦❦❦❦

Anche con questo manga, l'incontro è stato puramente casuale: dopo aver adocchiato il primo volume di Deep Scar, ho notato questo e ho visto essere della stessa autrice. Dato che, una volta sfogliato Deep Scar, lo stile dei disegni mi era piaciuto, mi sono lasciata tentare e ho acquistato anche Impossibile amarsi.
Purtroppo, al momento la serie è in sospeso, perché l'autrice si sta dedicando a terminare Deep Scar, ma io ve ne parlo lo stesso perché, una volta che l'avrà ripresa, credo proprio che continuerò a leggerla. Ma andiamo con ordine!

Come sapete, o forse come avrete capito, non disdegno affatto gli shojo, ma apprezzo molto di più i josei, dato che i personaggi tendono ad essere più vicini alla mia fascia di età.
Ecco perché, la trama di questo primo volume mi ha subito incuriosito!
E poi, diciamocelo, quando si parla di incontro/scontro e possibile relazione allieva/insegnante, la fangirl che è in me si risveglia e non riesco a resistere...sono sicura che non è un problema che ho solo io, vero?! *risatina isterica*
Se, per il caso precedente, non potevo dilungarmi, causa brevità della serie, qui non lo posso fare perché, al momento, a disposizione ho solo il primo volume e non vorrei finire col raccontarvelo tutto.
Certo, già all'inizio succedono diverse cose che catturano l'attenzione del lettore e che, ne sono convinta, saranno molto importanti per il proseguo della storia, ma stiamo comunque parlando di un "primo volume", quindi la vicenda è ancora all'inizio.

Qui, la protagonista è Ada Solari, universitaria di 22 anni che, un giorno in metro, ha un violento scontro con un giovane che poi si rivela essere Leonardo Rossi, l'insegnante con il quale dovrà sostenere un esame importante.
Anche in questo caso, la caratterizzazione mi è sembrata ben fatta, sia per quanto riguarda le figure principali che per le secondarie (nello specifico gli amici di Ada) che, comunque, svolgono - o svolgeranno - un ruolo importante nella vicenda.

Sullo stile di Rossella Sergi mi sono già espressa qui sopra, quindi non credo sia necessario ripetersi.

Spero davvero di poter continuare presto anche questa serie, perché questo primo volume è stato una premessa davvero interessante e sono curiosa di vedere come si svilupperà la storia e se, certe cose che ho intuito, si riveleranno vere...

Il mio voto è:
3,5/5
Ed eccoci qui, alla fine di questo secondo articolo di oggi!
Avete letto questi manga o vorreste leggerli?
Vi piacciono i manga occidentali (soprattutto se italiani)?
Se sì, ne avete qualcuno da consigliarmi?
Fatemi sapere!
Io fuggo a preparare gli articoli per domani, che forse ce la posso fare a finire l'anno in maniera degna!
Alla prossima recensione!

Silvia

2 commenti:

  1. Io sono due anni che aspetto il secondo volume di Impossibile amarsi! non credo che inizierò altre sue serie nonostate quel primo volume mi era piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, Impossibile amarsi e Deep Scar 1 li ho presi nello stesso momento e, se non sbaglio, Impossibile amarsi era uscito l'anno precedente. Non avevo capito che fosse stato sospeso, perché forse avrei aspettato, ma per la fine di Deep Scar mancano solo due volumi e poi lo riprende. Vista la miriade di manga che ho da leggere, diciamo che posso anche aspettare XD

      Elimina