martedì 24 dicembre 2019

Manga! - Il prezzo di una vita di Sugaru Miaki |recensione|

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Prosegue inesorabile il mio recuperone.
Oggi, però, vi parlo di manga!

Finalmente torno a parlarvi di manga!
Oggi vediamo una miniserie completa, davvero molto carina, mentre prossimamente vi parlerò anche di tutte le altre letture mangose fatte di recente e, preparatevi, perché sono tantine!

☙ IL PREZZO DI UNA VITA ❧


Il prezzo di una vita
- i sold my life for ten thousand yen per year -
di Sugaru Miaki

Genere: drammatico, psicologico, sentimentale
Disegni: S. Taguchi
Storia: Sugaru Miaki
Editore: Jpop manga
Pagine (per volume): 192
Numero volumi: 3
Anno di pubblicazione: 2019
Adattamenti disponibili: nessuno
Prezzo (per volume): 6,50€


Trama:
La collection box contiene i tre volumi della serie.
Volume 1: Un ragazzo che passa le sue giornate nell'apatia più totale si imbatte un giorno in un negozio misterioso dove è possibile vendere la propria vita, il proprio tempo o la propria salute. Convinto di non avere davanti a sé anni degni di essere vissuti e attanagliato dalle difficoltà finanziarie, decide di darne via la maggior parte, tenendosi solo tre mesi. Quello che non sa è che dovrà passarli sorvegliato da Miyagi, una ragazza che lo terrà d'occhio ventiquattro ore su ventiquattro... 
Volume 2: Kusunoki, che ha venduto gran parte della sua vita, cerca disperatamente di afferrare qualche brandello di felicità nel tempo che gli rimane, sempre accompagnato dalla silenziosa e onnipresente Miyagi. Ma niente va come sperato. Quasi per caso riesce a incontrare la sua amica d'infanzia Himeno, che ha sempre visto come il suo unico sostegno, ma... In questo volume anche il capitolo autoconclusivo "L'implicita leggerezza dell'essere". 
Volume 3: Mancano meno di due mesi alla morte di Kusunoki. Inaspettatamente, i momenti indimenticabili che trascorre con la sua sorvegliante Miyagi continuano ad accumularsi, e il ragazzo inizia interrogarsi su come poterla salvare. Alla fine, l'unica soluzione che gli viene in mente è... In questo volume anche il capitolo autoconclusivo "Una piccola preghiera".

Ho acquistato e, di conseguenza letto, questa mini serie quasi per caso.
Ne avevo sentito parlare su instagram, direttamente dalla casa editrice e da persone che seguo, e mi ero innamorata delle copertine.
Come capita spesso, però, quando si parla di mini serie, sono sempre un po' restia ad acquistare il cofanetto, perché ho sempre il timore che poi la serie non mi piaccia, quindi preferisco aspettare un po' e prendere un volume alla volta.
Inutile dire che, anche questa volta, mi sono pentita di questa decisione.
Come vi dicevo qui sopra, sono rimasta affascinata dalle copertine di questi tre volumi e, dopo aver sfogliato il primo, anche dai disegni...ma di questo parleremo tra poco.
Solo in un secondo momento ho letto la trama e, anche questa, mi ha colpito per la sua particolarità.
Ne Il prezzo di una vita, ci troviamo a leggere la storia di Kusunoki, un ragazzo poco più che ventenne, che passa le sue giornate nella totale apatia e che, per puro caso, si imbatte in uno strano negozio dove, il proprietario, gli propone di vendere la sua vita...e lui accetta.
Da qui, Kusunoki viene affiancato da un sorvegliante, una ragazza di nome Miyagi che nessuno vede e sente, ad eccezione dello stesso Kusunoki.

Ora, non so voi, ma io non credo venderei mai la mia vita, nemmeno per una montagna di soldi! 
Anche perché, insomma, se tra un mese muoio, dei soldi che me ne faccio?!
Ma questo non c'entra, giusto? 
Sbagliato! Infatti, sotto questo ragionamento (un pochino spiccio se volete) c'è il motivo principale che mi ha spinto a leggere questo manga: ero, molto semplicemente, super curiosa di saperne di più su questa cosa del "vendere la propria vita".
Lo ammetto, non avevo grandi aspettative, nonostante ne avessi sentito parlare piuttosto bene, ma ne sono rimasta piacevolmente colpita, perché non mi aspettavo determinati risvolti psicologici e sentimentali.
Ma soprattutto non mi aspettavo che sarebbe stata una storia così drammatica ed emozionante.

E siccome stiamo parlando di tre volumi, non posso dilungarmi oltre, altrimenti vi spoilero tutta la storia e voi non leggete i manga.

Inizialmente, sembra che l'unico protagonista sia Kusunoki, ma più si prosegue nella lettura, più ci si accorge che anche Miyagi svolge un ruolo fondamentale che la rende, a sua volta, protagonista a tutti gli effetti.
In questo caso, non posso parlarvi di caratterizzazione generale, perché le figure che ruotano attorno a questi due ragazzi, non hanno una vera e propria caratterizzazione e sono, a mio parere, considerabili giusto delle comparse.
Per quanto riguarda, invece, Kusunoki e Miyagi, devo dire che mi sono piaciuti entrambi. 
In certi casi, ho fatto parecchia fatica a comprenderne determinate scelte, ma poi mi è stato tutto più chiaro e mi sono molto appassionata alla loro storia, apprezzando l'evoluzione del loro rapporto e, tutto sommato, anche il finale dai risvolti inaspettati.
Non so se possiamo definirlo un lieto fine a tutti gli effetti, ma a me è piaciuto e mi è sembrato in linea con il resto della storia.

Lo stile grafico, ve l'ho già anticipato, mi è piaciuto parecchio!
Le ambientazioni sono ben rese, non mancano i particolari (anche i più piccoli) e i volti sono sempre molto espressivi, nonostante il tratto sia piuttosto lineare.

Vi lascio qui sotto le copertine dei tre volumi, perché meritano davvero, mentre qui sopra potete vedere qualche tavola presa a caso.

Per concludere, se cercate una mini serie con una trama particolare e diversa dal solito, dai risvolti psicologici e drammatici, ma anche molto delicata e con un pizzico di romanticismo e dolcezza, in grado di emozionarvi durante la lettura, Il prezzo di una vita è quello che fa per voi!
Il mio voto è:
4/5
Alla prossima recensione!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento