martedì 7 gennaio 2020

2019/2020 - RECAP & BUONI PROPOSITI (diario di bordo #48)

Buongiorno mie piccole volpi!
Bentornate o benvenute, ma soprattutto...

BUON 2020!


Come è consuetudine, ad ogni inizio dell'anno che si rispetti, arriva il mitico post di recap dell'anno appena finito e buoni propositi per l'anno iniziato!
Ebbene sì, questo è uno di QUEI post, proprio così!
Ma non preoccupatevi, non starò qui a farvi un riassunto noioso di tuuuutto il 2019, questo è pur sempre un blog letterario (o per lo meno ci prova), quindi cercherò di essere il meno prolissa possibile e di concentrarmi, in ogni caso, solo su quelli che sono i temi del blog.
Direi di cominciare con una bella panoramica delle letture.

✨COSA HO LETTO NEL 2019✨

Nel 2019 ho letto 38 libri!
Di questi: 28 erano ebook o pdf e 10 erano cartacei.
L'obiettivo era 50, ma tenuto conto che, da giugno sono stata impegnata con lo stage, direi che ho raggiunto comunque un buon traguardo.
Giusto per snocciolare qualche dato extra, di questi 38: 7 mi sono stati inviati direttamente dall'autore, 5 dalla casa editrice o dall'ufficio stampa, 3 erano arretrati ricevuta da Il Taccuino e 5 fanno parte della collaborazione con la collana Policromia.

Poi, ho letto 55 manga (e graphic novel)!
Di questi 55: 5 erano ebook e 50 erano cartacei.
Alla fine direi che gli obiettivi si sono invertiti e ho letto più manga che libri, mentre avevo pianificato il contrario ma, come dicevo, visto l'impegno dello stage, la lettura di un manga era decisamente più fattibile.

Sommando manga e libri, abbiamo il (decisamente buon) risultato di 93 letture!
A queste, lo ammetto, dovremmo sommare il quantitativo esagerato di Fanfiction lette nel corso dell'anno, ma non ne ho tenuto conto (e ci sono state anche tante riletture) quindi vi risparmio altri dati - che sono certa non vi interessano.

Per quanto riguarda i giudizi, devo dire di essere molto soddisfatta, perché ho dato un sacco di "5 stelline" e solo tre "2 stelline", per il resto mi sono tenuta sulle "tre/quattro stelle".
Questo vuol dire che ho fatto tante belle letture!
Ho avuto modo di scoprire nuovi autori, sia di manga che di libri, e di appassionarmi a nuovi generi (il boylove su tutti - sono entrata in fissa, pietà) ampliando, anche se solo di poco, il mio panorama di letture.

Non farò classifiche (per quello basta che vi facciate un giretto su goodreads, che è più bravo di me e si sente meno in colpa) perché sono soddisfatta di ognuna delle letture fatte.
Ogni libro/manga mi ha lasciato qualcosa e questo, secondo e, è l'importante.

✨COSA HO VISTO NEL 2019✨

Nel 2018 ho scoperto il magico mondo dei dorama e ci ho dato dentro (perché avevo un sacco di buon tempo - diciamocelo), ma avevo detto che nel 2019 mi sarei contenuta. E così è stato!
Nel 2019 ho visto: 4 anime, 2 serie tv e 10 dorama (7 serie e 3 film - per la precisione).
Beh, le serie in questione sono LE serie, perché stiamo parlando della seconda stagione di CHILLING ADVENTURE OF SABRINA e dell'ottava e ultima stagione de IL TRONO DI SPADE. Non credo ci sia bisogno di spendere molte parole a riguardo, se non che le ho amate entrambe e che già non vedo l'ora di vedere la terza stagione di Sabrina!
Gli anime, strano ma vero, si sono rivelati tutti della belle sorprese. Sono state serie di generi diversi e ho sperimentato anche l'anime sportivo, che non avevo mai visto e che ho trovato piuttosto interessante.
Passando ai dorama, che sono la parte consistente della lista, anche qui ho sperimentato generi diversi, ma devo dire di aver fatto scorpacciata di dorama arashici, perché questa è la fissa dell'anno (ditelo che non l'avevate capito).

Anche qui, per quanto riguarda i giudizi, non mi posso lamentare: sono molto contenta di quelle che sono state le visioni di quest'anno, anche se avrei voluto recuperare qualcosina di più...

✨COSA HO FATTO NEL 2019✨

Veniamo ora a quella che potremmo chiamare "categoria minestrone", perché ci metterò dentro tutti gli avvenimenti importanti e tutti gli extra di questo 2019.
Nel 2019, fino a giugno, sono stata impegnata con le ripetizioni, ricevendo un sacco di soddisfazioni dal mio unico alunno (un ragazzino tranquillo, educato e gentile - che mi ha pure regalato le arance e fatto la spremuta quando gli ho detto che avevo mal di gola...se mai avrò un figlio, spero sarà come lui, giuro!).
A giugno, poi, ho iniziato il famoso stage, con cui vi stresso l'anima ogni giorno su instagram e  ogni mese, qui sul blog. Il 22 di gennaio, purtroppo, scade il contratto e ancora non so cosa ne sarà di me dopo, ma sono molto contenta di aver fatto questa esperienza, perché mi ha dato tante cose belle e positive e mi ha fatto capire molto anche su me stessa, su come posso migliorarmi!
Mi sono beccata una mega influenza a febbraio, come non ne prendevo da anni, e a marzo ho compiuto l'anno di dieta, con circa 10kg persi!
Il blog ha compiuto due anni, il profilo su EFP, invece, ha marcato il cartellino dei sette e io ho ripreso a scrivere - molto a rilento, ma l'ho fatto - e prima o poi, lo prometto, riprenderò anche a pubblicare.
Ho passato l'estate a schiattare di caldo, ma sono anche andata tre giorni in montagna e lì, credetemi, ho patito il freddo (ma meglio così, lasciate che ve lo dica!), ma mi sono divertita tanto e ho visto un sacco di cose belle e mangiato cose buone - ma forse questo a voi non interessa...
Ho dovuto cambiare la batteria del telefono, e poi il telefono, e comprare un nuovo alimentatore per il computer. Ho tolto, finalmente, il computer fisso dalla scrivania, ampliando l'angolo manga con ben due mensole nuove.
Ho preso in mano uno scoiattolo, lo ripeto perché ancora non ci credo, che era la cosa più carina e morbida del mondo. 
Gli Arashi sono sbarcati nel magico mondo dei social, hanno aperto un canale youtube, un profilo instagram, una pagina facebook, hanno fatto uscire una serie su netflix e Nino si è sposato (non ho resistito e l'ho dovuto dire, un'altra volta!)... Hanno anche annunciato che al termine del 2020 si prenderanno una pausa e questa è una cosa triste, ma io sono intenzionata a godermi questo nuovo anno in loro compagnia, come se non fosse l'ultimo e a sostenerli sempre! 
*lo so, ne parlo come se fossero degli amici stretti, ma li vedo solo in streaming sul pc, il fatto è che io mi affeziono facilmente e sono, sotto sotto, un po' troppo sentimentale*

E direi che mi fermo qui perché, come lo scorso anno, il momento lacrimoso lo lasciamo per il compleanno del blog che, quest'anno, ho sviluppato una certa propensione alla commozione (non cerebrale, eh!) e ho già il magone...


Bene!
Direi che possiamo passare ad un tentativo - vano ? - di buoni propositi.
Anche questa volta non mi impegnerò troppo in liste infinite, anzi, sarò molto più stringata del solito, perché non voglio pormi troppi obiettivi, col rischio che poi non riesco a portarli a termine e mi deprimo.

COSA VOGLIO FARE NEL 2020

🔶 Completare la lettura di alcune serie arretrate (sia manga che libri)
🔶 Recuperare la lettura di libri e ebook che ho da un po'
🔶 Fare acquisti più ragionati per quanto riguarda libri (cartacei) e manga
🔶 Impegnarmi a scrivere con un po' di regolarità in più
🔶 Guardare 1 anime e 1 serie tv o 1 dorama al mese
🔶 Essere regolare con il blog e i social
🔶 Comprare la libreria nuova - che sia la volta buona?! -
🔶 Leggere un libro in inglese

🔶 Ansieggiare di meno e preoccuparmi meno di quello che pensano gli altri
🔶 Essere meno timida, pur restando me stessa
🔶 Imparare a disegnare in digitale
🔶 Riprendere a studiare giapponese
🔶 Riprendere in mano la reflex
🔶 Vedere posti nuovi (anche qui a Padova)
🔶 Riprendere a guidare

Come vedete, una lista semplice, niente di troppo impegnativo o troppo specifico.
Mi riservo di aggiungere qualcosa nel corso dei mesi, ma non assicuro che sarà così, perché come vi ho detto, non voglio complicarmi troppo la vita e voglio passare un anno tranquillo.
Voglio che questo sia un anno sereno, a marzo compio trent'anni e voglio godermela.
Voglio arrivare a fine 2020 in tranquillità, soddisfatta di me e del mio percorso!

Che ve ne pare?

Quali sono i vostri propositi per questo 2020?

Abbiamo qualche punto in comune?


Noi ci vediamo presto con un nuovo articolo, intanto vi invito a seguirmi su instagram (@slyfox_silvia) dove sono molto più attiva e presente.

Silvia





Nessun commento:

Posta un commento