mercoledì 8 gennaio 2020

#14 BUJO TIPS - Planning 2020 + Setup Bullet Journal

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Pronti per un nuovo articolo?
Oggi vi parlo di planning!



Come ogni inizio anno che si rispetti, eccomi qui con l'attesissimo - vabbè si fa per dire - articolo relativo al planning dell'anno!
L'anno scorso avevo deciso di inglobare due articoli  ne era uscito uno dei miei soliti papiri...
Quest'anno, dato che punto all'essenziale e alla semplicità (perchè non ho voglia di complicarmi la vita - non più del necessario almeno) vi mostro il setup generico del bullet journal e dedico solo qualche riga a quello che sarà il mio "comparto agende 2020".
Questo perché, contrariamente agli anni precedenti, ho ridotto il tutto in maniera molto drastica, in modo da poter avere uno sguardo d'insieme più agevolato.

Planning 2020 - Agende e agendine!

Vi dico subito che, per questa prima parte di articolo, non ci sono foto, perché non avrebbe avuto senso mostrarvi tre cose soltanto.
Ebbene sì! Quest'anno il mio "comparto agende" - mi piace chiamarlo così - conta solo tre elementi

1 - L'agenda del blog

Trattasi, molto semplicemente, di un quadernino a righe formato A6, preso - ovviamente - da Flyingtiger. Qui, come è stato per il 2019, appunterò un po' tutto quello che riguarda il blog e gli argomenti che, solitamente, tratto.
Quest'anno vorrei impegnarmi di più ed essere più precisa e regolare con gli appunti, quindi vorrei tentare di tenere nota, non solo di quando inizio e finisco un libro o un manga (con annessa mini recensione), ma anche di quanti episodi di anime/serie tv/ dorama vedo al giorno o alla settimana - qui ancora devo decidere...
Vorrei anche appuntarmi eventuali acquisti, sia sotto forma di lista ad inizio del mese, sia come nota nel giorno specifico.

2 - Quaderno di scrittura

Anche qui si tratta di un semplice quaderno, questa volta spiralato, che ho recuperato in cartoleria durante una delle mie incursioni.
Qui appunterò un po' tutto quello che avrà a che fare con le mie fanfiction (quelle che, forse, chissà, prima o poi, mi deciderò a pubblicare), i miei racconti e il mio libro (perché sì, ci sarebbe anche un libro - storia lunga...lunghissima...).
Non si tratterà di capitoli e simili, bensì di cose come: schede personaggi, appunti sulle ambientazioni, dettagli che nelle storie non compariranno ma che mi servono per strutturare meglio il tutto, date o eventi che potrebbero tornarmi utili, scarabocchi vari, linee del tempo e così via...

3 - Bullet Journal

Tra poco ve ne parlerò più nel dettaglio, comunque vi anticipo già che, quello del 2020 sarà un BuJo monotematico. Ne ho visti alcuni di super carini su instagram e non ho resistito: ho dovuto provarci anche io! 
So già che non sarà neanche minimamente comparabile a quelli che ho visto in giro per il web, e nemmeno all'idea che mi sono fatta, ma voglio provarci a tutti i costi, quindi staremo a vedere.
Nel bullet journal di quest'anno sono comprese anche alcune liste che, lo scorso anno, avevo nel masterbujo. Questo perché, udite udite, ho soppresso il masterbujo: mi portava via un sacco di tempo e non riuscivo ad essere costante nell'aggiornarlo (credo di aver smesso di farlo a marzo... - lo so, sono una brutta persona), così ho deciso di tenere solo quello che mi sembrava più utile.

Bullet Journal 2020

Come vi dicevo qui sopra, quello del 2020 sarà un Bullet Journal monotematico e il tema sarà...
*rullo di tamburi*

Gli Arashi!

Non sono neanche minimamente in fissa, eh, guardate che è solo una vostra impressione!
*negare tutto anche l'evidenza, mode: on*
E comunque c'è una spiegazione logica e ragionata.
Sono un paio d'anni che penso a questa possibilità per il bujo, all'inizio ero orientata sul teme "anime/manga" ma mi sono resa conto che sarebbe stato troppo dispersivo. Avevo anche pensato di decorarlo solo con foto scattate da me, ma poi ci avrei perso dietro un quantitativo di tempo troppo elevato. Poi, ho conosciuto questi 5 ragazzuoli giapponesi super carini (tutti più vicini ai 40 che ai 35, ci tengo a precisarlo, giusto per farvi capire il mio grado di disagio) che, porca miseria, hanno annunciato che a fine 2020 si prenderanno una pausa e io mi sono detta "l'hai trovato! ecco qui il tuo tema!".
*ho dei problemi? probabile. Mi importa? non molto*

Ora vi dico due paroline sulle pagine fisse che ho deciso di usare quest'anno e poi vi lascio alla carrellata di foto.
Come vi dicevo, quest'anno non userò il masterbujo, ma ho deciso di trasferire sul bullet journal un paio di liste che credo mi torneranno utili e che sarebbe stato complicato avere su un quaderno separato.
Oltre alla classica visione annuale, completa di elenco dei compleanni e di eventuali eventi, ho creato 4 liste: libri letti, manga letti, anime/serie tv/dorama visti e film visti.
Per le decorazioni di queste pagine, mi sono tenuta sul semplice e ho dato il massimo per la copertina, di cui vado molto fiera!

Bene!
Vi ho detto tutto, direi...
Possiamo passare alle foto che, sicuramente, completeranno eventuali buchi sulle informazioni e sulle strutture.


E qui si conclude il primo articolo a tema Bullet Journal dell'anno!
Cosa ne pensate?
Forse, e dico forse, potrei riuscire a caricare entro pochi giorni un video "Plan with me" su igTV, dove vi mostro il processo di creazione di queste pagine...
Lo sto sistemando con inshot, tra un turno in bar e l'altro, quindi potrebbe volerci un pochino, portate pazienza!

Vi ricordo, nuovamente che potete seguirmi su instagram @slyfox_silvia dove sono più attiva e presente, e carico un sacco di foto!

Silvia

2 commenti:

  1. Un bel planning, non c'è che dire.
    Sai che anche io nutro un'insana passione per i quaderni? Ne ho di tutti i tipi, mi servono per appunti, scalette, pezzi da copiare...
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Vediamo quanto dureranno i buoni propositi e le mie capacità organizzative, perché ultimamente scarseggiano XD
      Con i quaderni io ho vero e proprio problema di accumulo! XD E il bello è che tanti li compro per lasciarli lì e non usarli ^^" Piano piano, però, sto cercando di smaltirne qualcuno, se no non so più dove metterli!

      Elimina