Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi con un nuovo articolo.
Anche oggi parliamo di libri!
Benvenuti nella recensione della mia prima lettura di aprile!
Mi sono imbattuta in DONNOLE IN SOFFITTA, quasi per caso, e sono rimasta colpita soprattutto dalla copertina che, diciamocelo, è davvero molto carina!
Mentre cercavo di capire se volevo prendere il cartaceo o il digitale, le mie Super Colleghe hanno ben deciso di regalarmelo per compleanno!
Chissà io quanto ancora ci avrei pensato...
E quindi, eccomi qui, pronta a lasciarvi all'articolo!
DONNOLE IN SOFFITTA
Donnole in soffitta
di Hiroko Oyamada
Editore: Neri Pozza - Bloom
Pagine: 128
Prezzo: 16,00€ (ebook 8,99€)
Pubblicazione: 20 settembre 2024
Link acquisto: cartaceo/ebook
Trama:
Questo è un romanzo che parla di cene tra amici. Cena numero uno: nel retro di un negozio di animali, due coppie si ritrovano a mangiare gamberetti essiccati e a discutere dell’allevamento di rari pesci tropicali. Cena numero due: in una nuova casa, in un remoto paesaggio montano, i commensali cercano una soluzione (finale) per una soffitta infestata da donnole. Cena numero tre: in una villetta sperduta con bufera di neve in corso, al pasto in cui regna una claustrofobia crescente seguono sogni inquieti e le conversazioni prendono pieghe inaspettate. Quando si tocca il tema della recente paternità di uno dei presenti, il non detto diventa il convitato di pietra e spinge con prepotenza il neogenitore in una notte popolata da incubi acquatici. Ecco le scene da matrimoni secondo Hiroko Oyamada. Con affilata perspicacia emotiva e ironia grottesca, l’autrice si dedica a una riflessione sorprendente su fertilità, maternità e paternità, mascolinità e vita coniugale nel Giappone contemporaneo. Accompagnandosi ad autrici come Sayaka Murata e Mieko Kawakami, Oyamada porta avanti, con la sua lingua «surreale e ipnotica» (The New York Times), l’indagine sull’animo umano astraendosi dalla realtà palpabile. E la verità diventa una vasca piena di pesci tropicali, che inghiottono dubbi, emozioni, certezze.