Il blog, però , non è stato particolarmente attivo, perché mi è servito più tempo del previsto sia per completare le letture, sia per scrivere e copiare le recensioni.
HO LETTO
❧ LA CURA PER ME di Alice Buzzella, edito PAV editore [collaborazione, copia digitale, copia fornita dall’autrice - slice of life, tematiche delicate, romance - Molto carino e ben scritto, in grado di trattare in termini semplici e delicti, anche tematiche più forti e poco trattate - recensione linkata qui sopra]
❧ RIFLESSI: A TWISTED TALE di Elizabeth Lim, edito Giunti [copia cartacea - what if?, fantasy, storico, classico Disney - Lettura semplice, perfetta per staccare, ma comunque ricca di messaggi importanti e positivi - recensione linkata qui sopra]
❧ UNA SERA TRA AMICI A JINBOCHO di Satoshi Yagisawa, edito Feltrinelli [copia digitale - società giapponese, slice of life, libri che parlano di libri - Carino anche se non quanto il primo, ma comunque sempre in grado di trattare tematiche forti in maniera semplice e delicata - recensione in arrivo a breve su instagram]
❧ LA SIGNORA FRISBY E IL SEGRETO DI NIMH di Robert C. O’Brien, edito Monddori [copia cartacea - per ragazzi, formazione, protagonisti animali, favola - Conosco già la storia perché ho visto mille volte il film di animazione, ma resta davvero molto carino - attualmente in lettura]
❧ LA VOLPE E IL PICCOLO TANUKI vol. 2/3 di Tagawa Mi Yamaguchi, edito Sensei [copia cartacea, manga - folklore giapponese, creature magiche, redenzione - Questa serie si riconferma sempre più bella ad ogni volume! Delicata, ma anche divertente e con disegni bellissimi - recensioni disponibili su instagram]
❧ FANGIRL - IL MANGA vol. 3 di Rainbow Rowell e Gabi Nam, edito Tunuè [copia cartacea, manga - slice of life, college au, romcom - Manca solo un volume e po posso rileggere il libro, non vedo l’ora! Molto bello anche in versione illustrta - recensione disponibile su instagram]
ALTRO
✦ PODCAST. Ho ascoltato, su Spotify: CASI UMANI di Casi Umani [Stagione 1 in corso; Ep. 23, CasiUmani - ovviamente un podcast true crime, ma raccontato in maniera più semplice e leggera: interessante e ben fatto]; DELITTI INVISIBILI di Elisa De Marco [Stagione 2 in corso; Ep. 27, OnePodcast - Torna anche il secondo podcast di Elisa! Non so dirvi quale dei due preferisco, perchè sono interessanti entrambi per motivi diversi] NERA di Antonio Iovane e Massimo Lugli [Stagione 1 in corso; Ep. 20, OnePodcast - Podcast interessante, anche se alcune storie le conosco e altre no]. Per concludere, prosegue l'ascolto della nuova stagione del podcast regolare di ELISA TRUE CRIME!
✦ CANALI YOUTUBE. I miei canali youtube sono sempre quelli, lo ammetto, ma anche a maggio ho seguito di più: BUGALALLA CRIME [TgCrime, cronaca nera, approfondimenti e tanto altro - Francesca la seguo da un po' e ormai sapete che mi piace molto, soprattutto il suo modo di raccontare: competente ma senza mai prendersi troppo sul serio] ed ELISA TRUE CRIME [cronaca nera - sapete che il suo è il canale della vita per me: Elisa riesce ad appassionarmi qualsiasi cosa racconti]. Questo mese, anche se l’ho già fatto tempo fa, vi segnalo BEYOND ORDINARY BORDERS [cronaca, cultura, fatti del mondo: canale che parla un po’ di tutto e lo fa sempre con competenza ed ironia].
✦ MUSICA. Lo so che non dovrei neanche dirlo, ma lo faccio lo stesso: sottofondo musicale delle mie giornate, sono stati come sempre i BTS, sia come gruppo che come singoli. Si aggiungono una serie di CANZONI SPARSE recuperate da TikTok. La canzone del mese alla fine è, SILVER SPOON di BTS, che è stata la mia sveglia per praticamente tutto il mese, in coppia ancora una volta con MONA LISA di J-Hope anche lei, manco a dirlo, mi si è piantata intesta e non si schioda.
✦ FANFICTION. Ad aprile ho letto 2 fanfiction, di cui una è stata una rilettura e che, ovviamente, mi sono piaciute entrambe, e si tratta di: FRENCH LESSONS di manamidesu [YoonMin; 1 parte; 521 letture; 84 voti] e SOMEBODY TOLD ME di manamidesu [TaeKook; 2 parti; 2,2k letture; 136 voti].
ACQUISTI
Ormai sapete che anche quest'anno, ho deciso di non annoiarvi con la lista dettagliata dei miei acquisti librosi, quindi vi farò un recap veloce delle mie spese più interessanti e vi snocciolerò giusto un paio di dati alla fine (sapete che se non ci metto i miei amati numerini non sono felice).
A MAGGIO, come sempre mi sono imposta di non esagerare con i libri, ma non sono sicura di avercela fatta al meglio quindi, i dati mensili sono i seguenti: 41 EBOOK [di cui 3 sono RISCATTATI] e 4 CARTACEI [di cui 3 MANGA].
Più in generale, acquisti interessanti, questo mese vi segnalo, un paio di ordini di SHEIN e un saltino da TIGER e da LEGAMI che non possono mancare.
Tutto sommato, diciamocelo, mi sono comportata bene, potevo fare molto peggio!
EVENTI
A me piace, quindi la categoria resta!
Con eventi, ovviamente intendo in generale cose varie che sono successe (il nome ormai, mi sa che non è più tanto provvisorio…).
Eventi interessanti di maggio sono, in primo luogo, il compleanno di Super Collega C. che abbiamo festeggiato con una super cena a base di carne di cavallo e chiacchire e, ovviamente, la super cena sempre con le Super Colleghe C. e W. che non può mancare!
E questo è quanto!