mercoledì 16 ottobre 2024

SEI TU CHE ALZI LA TEMPERATURA di Cristina Foresta |recensione|

Buongiorno mie piccole volpi!
Nuovo articolo tutto per voi.
Anche oggi parliamo di libri!
Purtroppo vi tocca ancora una recensione di recupero, questa volta però, è tutto nuovo e non la trovate già su instagram!
Questa, infatti, è la recensione di una lettura fatta ad agosto che, tanto per cambiare, non ho avuto il tempo di caricare fino ad oggi (se mi seguite su instagram, di certo saprete che sono state settimane decisamente complesse e intense).
Pur trattandosi di novità, vi avviso che tutte le prossime recensioni saranno di recupero, ma almeno vi posso garantire un articolo al giorno fino al 20 ottobre!
Ma ora, senza ulteriori indugi, direi di passare all'articolo ♥
Quindi, vi lascio alla recensione!

SEI TU CHE ALZI LA TEMPERATURA

Sei tu che alzi la temperatura
di Cristina Foresta

Editore: self
Pagine: 175
Prezzo: 9,90€ (ebook 1,99€ - kindle unlimited)
Pubblicazione: 5 giugno 2023
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Prendete una mamma che ha il solo obiettivo di diventare nonna e mettetela a tirare le fila della vita della propria figlia.
Ora, aggiungete un famoso disegnatore di graphic novel e sistematelo in una villa in Costa Azzurra.
Infine sommate al quadro la figlia sopracitata, pronta a trascorrere una settimana di completo relax nella casa di famiglia.
Sembra la ricetta per la vacanza perfetta, ma è l’inizio di un incubo. Almeno per Tyler e Georgie, che si ritrovano a convivere nonostante non si sopportino.
Sono due elementi che reagiscono se mischiati insieme.
E il risultato è un cocktail esplosivo.
Ma cosa succede se, dopo i primi attriti, la temperatura tra Georgie e Tyler inizia ad alzarsi?


Prima di cominciare, devo assolutamente premettervi che questo romanzo è molto breve (come vedete dalla scheda qui sopra) al punto che, si configura più come una novella, quindi devo avvisarvi che, per ovvi motivi, anche la mia recensione sarà più corta del solito.

Quando, alla fine dello scorso anno, ho letto MIDNIGHT BLUE (recensione QUI), scoprendo che Cristina era l'autrice di una delle mia FanFiction preferite, ho capito che dovevo recuperare anche il resto delle sue pubblicazioni e quindi, eccomi qui, quasi un anno dopo con il primo recupero (mancherebbe LOVESCORE ma Amazon lo da non disponibile - uffa).

Ma veniamo a noi e alla nostra recensione!

SEI TU CHE ALZI LA TEMPERATURA, ha una trama piuttosto semplice (anche in questo caso da intendersi in senso positivo) ma, non per questo, banale o scontata.
Si tratta di una novella perfetta per l'estate, stagione in cui è ambientata, ottima per staccare un po', leggendo qualcosa di più leggero, ma anche in grado di fornire qualche spunto di riflessione.

Sapete che non sono una grande amante dell'instalove, quindi ho iniziato la lettura con un po' di titubanza, pensando mi sarei ritrovata a dover affrontare proprio questo trope che, non sempre, mi è congeniale.
Proseguendo con la lettura, però, mi sono resa conto che avevo frainteso la trama e che, per fortuna, di instalove non c'è la minima traccia.

Non sono pratica di trope, ormai dovreste averlo capito, ma penso che qui si possa parlare più di forced proximity e strangers to lovers (guardate come faccio finta di sapere quello che sto scrivendo): due trope che non mi dispiacciono affatto e che, se gestiti bene, sia insieme che singolarmente, possono dare non poche soddisfazioni - come in questo caso!

Non entro nel dettaglio della trama perchè, in primo luogo, non voglio rischiare di dirvi troppo, rovinandovi la lettura e, secondariamente perchè, nonostante la leggerezza della storia, alcuni momenti della vicenda di base e/o di quelle private dei protagonisti, è giusto che li scopriate con i tempi giusti, ovvero quelli previsti dalla narrazione e non dai miei spoiler.

Posso dirvi, però, come credo avrete capito dalle righe precedenti, che ho molto apprezzato come è stata gestita la trama, senza mai cadere nel banale o nello scontato, ma mantenendo sempre i toni molto leggeri e frizzanti, come bene si adatta alla stagione estiva.

Protagonisti principali della vicenda, sono Georgie e Tyler.
Georgie è una giovane donna in carriera, ha alle spalle una famiglia benestante e, soprattutto, una madre che la vorrebbe accasata e in procinto di allargare la famiglia.
Tyler, invece, è un famoso autore di graphic novel, conosciuto anche per le sue non poche conquiste.
Entrambi presentano un carattere forte e ben delineato: sono ironici, pungenti e sanno bene cosa vogliono.
Nonostante uno scontro iniziale, che sembra portare a tutto tranne che ad una convivenza pacifica, i due finiranno per ritrovarsi ben presto ad andare più che d'accordo, instaurando un rapporto che alzerà parecchio la temperatura della casa vacanze di Georgie in Costa Azzurra.

Inutile dire che, nonostante la brevità, la caratterizzazione generale è davvero ben fatta.
Ho apprezzato molto il modo in cui si è deciso di sviluppare la relazione tra i due protagonisti: a mio parere una perfetta combo tra forced proximity e strangers to lovers, senza però tralasciare la possibile veridicità dei fatti.
Il tutto, infatti, è reso in maniera realistica e naturale.

Piccolo bonus: la mamma di Georgie!
Nonostante la signora ne combini una dietro l'altra, con l'unico scopo di accasare la figlia e diventare, finalmente, nonna, mi è piaciuto il suo rapporto con la figlia: schietto, onesto e sincero.
Senza contare che mi ha fatto morire dal ridere il modo in cui ha architettato l'intero piano (assolutamente non sgamabile, signora, si figuri - sono ovviamente sarcastica e anche molto divertita).

Lo stile di Cristina Foresta già lo conoscevo (come vi dicevo all'inizio) quindi sapevo che l'avrei apprezzato ancora una volta.
La sua è una scrittura semplice e frizzante, in grado di coinvolgere il lettore fin dalle prime righe, senza mai risultare pesante o banale, ma anzi, essendo sempre molto curata.

Ed ora, veniamo all'angolino dello spicy!
Visto il titolo e il tema della novella, suppongo non sia necessario dirvi che sì, lo spicy è decisamente presente e pure decisamente spicy!
Le scene, però, non sono mai volgari e, anzi, si amalgamano bene al resto della narrazione.

Sono contenta di aver recuperato anche SEI TU CHE ALZI LA TEMPERATURA, perchè è arrivato proprio nel momento in cui mi serviva una lettura leggera, ma comunque ben scritta.

Consigliato per il periodo estivo, ma anche, in generale, se volete rilassarvi e staccare un po' da un periodo di letture più impegnate.
Dopodiché, leggetevi MIDNIGHT BLUE e andatevi anche a recuperare WHITEOUT su EFP - porcapaletta!


Il mio voto è:
3,5/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento