sabato 12 ottobre 2024

SPIRITI & CREATURE DEL GIAPPONE di Lafcadio Hearn e Benjamin Lacombe (illustrazioni) |recensione|

Buongiorno mie piccole volpi!
Prosegue il recupero delle recensioni estive.
Oggi tocca all'ultima lettura di agosto!
Benvenuti nella decima recensione di recupero!
Oggitorno a parlarvi di un libro un po' diverso dal solito!
Prosegue, con questo libro, il mio momento "total Giappone", che mi ha portato a recuperare alcuni dei libri a tema, presenti nella mia libreria - digitale e non...
E quindi, anche questa volta, sono qui a proporvi la recensione di questo volume, come recupero delle letture estive.
Ma, senza ulteriori indugi, direi di lasciarvi all'articolo♥
Quindi ora, vediamo la recensione!

SPIRITI & CREATURE DEL GIAPPONE


Spiriti & Creature del Giappone
di Lafcadio Hearn 
illustrazioni di Benjamin Lacombe

Editore: L'Ippocampo
Pagine: 208
Prezzo: 25,00€ 
Pubblicazione:16 settembre 2021
Link acquisto: cartaceo

Trama:
Dopo "Storie di fantasmi del Giappone", pubblicato sempre da L'ippocampo nel 2021, Benjamin Lacombe torna a prestare il suo inconfondibile tratto ai celebri racconti della tradizione giapponese trascritti da Lafcadio Hearn e in parte inediti in Italia. Protagonista della raccolta è il mondo naturale, da sempre riverito e circondato da un'aura di mistero nel paese del Sol Levante. Racconto dopo racconto, attraversiamo diversi ambienti, passando dalle profondità marine al mondo sotterraneo, per poi emergere in superficie e infine raggiungere il cielo. In questo volume sontuosamente illustrato, personaggi scaltri, affascinanti e mostruosi tengono il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.

Forse ve l'ho già detto, ma oltre ad avere una fissa totale per l'oriente in genere, nello specifico per il Giappone (ma non disdegno neanche Corea e Cina), ne ho anche una - di quasi pari entità - per la mitologia, le leggende e il folklore (risalente praticamente ai tempi delle medie, quando mi divertivo a fare gli alberi genealogici delle divinatorie - sì lo so, un gran casino).
Senza contare che, come ormai sanno anche i muri, avendo fatto studi artistici, ho una passione per i libri illustrati e, quando le cose che mi piacciono si combinano, vado in brodo di giuggiole.

Quando è uscito questo libro, me ne sono innamorata subito e l'ho messo in wishlist in tempo zero, ma l'ho acquistato solo diverso tempo dopo e - lo ammetto - l'ho fatto principalmente a scopo visivo.
Nel senso che, in un primo momento, mi ero detta che avrei avuto delle difficoltà a leggerlo, viste le dimensioni.
Senza contare che, per i non fiction, mi serve la giusta ispirazione e vado molto in base all'estro del momento.

Dopo aver collezionato anche gli altri volumi della serie e dopo essere entrata nel mood già il mese scorso, mi sono detta che questo potesse essere il momento giusto e quindi eccomi qui.

I volumi di questa "serie" sono tre (o almeno io ne ho tre) e, se tutto va secondo i miei piani, questo mese vi parlerò di tutti e tre, ma per ora vediamo il primo.

SPIRITI & CREATURE DEL GIAPPONE, proprio come è stato per i due libri a tema di cui vi ho parlato il mese scorso (recensione QUI e QUI), tratta di miti e leggende giapponesi, legate principalmente al mondo di Yokai e Kami, o meglio di tutte quelle figure a tratti benevole a tratti no, che ruotano attorno all'ambito spirituale e folkloristico.
Anche in questo caso, non conoscevo una buona parte dei racconti, così come le creature coinvolte, che non sono poi così tante, ma vengono trattate in maniera molto dettagliata, con diverse storie per ciascuna di esse.

Mi è piaciuto il modo in cui l'autore ha saputo costellare il racconto in sé, di tutte quelle informazioni più tecniche, senza mai rendere il tutto troppo pesante, ma anzi, facendo risultare la storia anche più interessante e coinvolgente.
Molte informazioni le conoscevo, ma altrettante sono state una vera scoperta e mi hanno incuriosita molto.

SPIRITI & CREATURE DEL GIAPPONE è una raccolta per nulla di pubblicazione recente, dato che l'autore è vissuto tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900, ma si presenta comunque come un volume molto scorrevole da leggere e sicuramente appassionante.

Ho altri volumi di Lafcadio Hearn in libreria (fisica e/o digitale) ma non avevo ancora letto nulla...
Devo dire che, pur avendo molte caratteristiche tipiche dello stile dell'epoca, la sua è davvero una scrittura scorrevole e, a tratti, molto più moderna di quello che mi aspettavo.
Sicuramente ha contribuito anche un ottimo lavoro di traduzione, questo non si discute.

Come vi dicevo all'inizio, credevo che SPIRITI & CREATURE DEL GIAPPONE si sarebbe rivelato uno di quei libri che si comprano solo per sfogliarlo ogni tanto e ammirarne la bellezza.
Temevo un po' l'epoca in cui era stato scritto, perché so che lo stile tipico, di solito, non mi è congeniale, ma devo ammettere di essermi davvero ricreduta e di non aver riscontrato nessuna difficoltà nel corso della lettura.

Riconfermo anche la grande capacità delle vecchie leggende giapponesi, di adattarsi bene anche ai giorni nostri, trasmettendo sempre, anche in quelle più divertenti e leggete, un messaggio utile e importante.

Che dire poi delle meravigliose illustrazioni di Benjamin Lacombe?!
Fosse stato possibile, ve le avrei condivise tutte, perché sono davvero bellissime e, soprattutto, riportano al meglio tutte le caratteristiche delle creature che rappresentano.
Personalmente, visto anche il mio grande amore per lo yokai in sè, mi sono letteralmente innamorata di quelle del capitolo dedicato alle Kitsune.

Il volume, comunque, si presenta molto bene anche nel suo insieme: curato fin nei minimi particolari, a partire dalla grana della carta, con i suoi intarsi e pagine che si aprono tipo poster, passando per il segnalibro in tessuto in tinta con i toni del volume, fino ad arrivare alla copertina cartonata che presenta anche una parte in tessuto.

Credetemi, vale tutti i 25€ che mi è costato!
Da sfogliare e risfogliare all'infinito.


Il mio voto è:
4/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento