venerdì 7 ottobre 2022

CON TE A OGNI COSTO di Ilari C. |recensione|

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi torno, finalmente, a parlarvi di libri!
Ebbene sì, la pubblicazione “seria” del blog ricomincia con un super recupero - perché questo libro l’ho letto parecchio tempo fa…
Vi ho già parlato di Ilari C. in occasione di segnalazioni e recensioni passate, perchè ho già avuto il piacere di collaborare con lei (articoli precedenti: qui, qui, qui) quindi, quando mi ha proposto di segnalare (qui) e poi recensire il suo nuovo romanzo, ho subito accettato!
Perciò, prima di cominciare con la recensione, approfitto per ringraziare Ilari C. per avermi contattato ancora e per avermi fornito una copia digitale di questo romanzo!
E ne approfitto per scusarmi per l’enorme ritardo con cui carico questa recensione…
Ed ora, direi che possiamo passare all'articolo vero e proprio!

CON TE A OGNI COSTO

Con te a ogni costo
di Ilari C.

Editore: autopubblicato
Pagine: 232
Prezzo: 10,40€ (ebook 3,99€ - kindle unlimited)
Pubblicazione: 21 febbraio 2022
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Cooper ha trascorso gli ultimi dodici mesi tentando di rifarsi una vita dopo un evento traumatico. Si è trasferito a Londra nel borgo di Ealing e alle relazioni preferisce le notti di divertimento nel gay club del quartiere.
Brian ha impiegato la sua vita a esaudire i desideri degli altri. Ha una casa elegante, una compagna, una figlia e la qualifica di detective. Per mantenere l'equilibrio deve ignorare i sentimenti contrastanti che gli suscita il nuovo capo.
Il suo piano sembra funzionare fino a quando spunta un serial killer.
La vita di Brian sta per essere messa sottosopra, mentre quella di Cooper forse è in pericolo. Qual è il costo da pagare per stare insieme?
Con te a ogni costo è un MM romance e contiene scene esplicite, anche violente. Per i temi trattati è consigliato a un pubblico adulto.
Con la lettura di questo romanzo, mi sono presa un tantino indietro, ma mai quanto con la pubblicazione della recensione…
Questa, infatti, doveva essere una delle ultima recensioni caricate sul blog prima della pausa estiva, poi é diventata prioritá a settembre una volta rientrata e invece, ve la ritrovate ad ottobre come prima recensione post “rientro ufficiale”.
Purtroppo non avevo tenuto conto di tanti fattori e di alcuni imprevisti lavorativi e mi ero fatta dei piani ben precisi che, manco a dirlo, non sono riuscita a portare a termine.
Ma non sono qui per raccontarvi le mie disavventure (tanto ho giá dato nel recap mensile - puó bastare), sono qui per parlarvi di uno dei nuovi romanzi m/m (dico “uno dei” perché nel mentre, se non ho letto male, ne é uscito un altro) di Ilari C., CON TE A OGNI COSTO, che ho avuto il piacere di ricevere in copia digitale direttamente dall’autrice (con cui mi scuso ancora…).

Questa volta, oltre alla componente “romantica”, ci troviamo davanti ad un poliziesco in piena regola, con un’indagine che coinvolge direttamente i due protagonisti e che non può fare altro se non tenere incollati alle pagine dall’inizio alla fine.
Non mi dilungherò oltre per quanto riguarda la parte investigativa, perché non voglio spoilerarvi nulla e preferisco vi facciate via via coinvolgere dai misteri e dai colpi di scena che si snodano tra i vari capitoli e che, inevitabilmente, si legheranno al rapporto amoroso ma anche lavorativo tra i due personaggi principali.
Anche per quanto riguarda la storia d’amore, nonostante ci sia davvero molto da dire, preferisco, proprio per quanto detto poco fa, non entrare troppo nel dettaglio.
Vi posso dire, però, che mi ha piacevolmente colpito il modo in cui si sviluppa questo rapporto inizialmente lavorativo, poi solo passionale e fisico e, infine, di fiducia e amore.
Grazie alla particolare situazione in cui, seppure in maniera differente, si trovano i due protagonisti, l’autrice è stata in grado di trattare, con delicatezza e senza cadere nella banalità, temi di grande importanza e attualità.
Si parla, infatti, di relazioni tossiche, stalking, scoperta della propria sessualitá, consapevolezza di sé e dei propri sentimenti e tanto altro.

Protagonisti principali di CON TE A OGNI COSTO, sono Cooper e Brian, entrambi poliziotti coinvolti in uno specifico caso di omicidi ai danni di uomini omosessuali, avvenuti con particolari metodi di “tortura”e adescamento.
Il più coinvolto dei due, per motivi che, ovviamente, non posso dirvi, é Cooper, mentre Brian, inizialmente, lo sarà solo in ambito lavorativo.

Cooper, oltre ad essere il superiore di Brian, é diamentralmente il suo opposto: dal carattere chiuso e autoritario, schivo e a tratti scontroso, ben consapevole della sua sessualitá e con traumi risalenti al suo passato di cui non vuole parlare.
Brian, seppure presenti alcuni tratti caratteriali simili a Cooper, non potrebbe essere piú dioverso da lui: ha alle spalle quella che sembra la famiglia perfetta, una compagna che lo ama e una figlia molto piccola per cui farebbe di tutto. Allo stesso tempo, peró, Brian vive una vita che non sente sua al 100%, che si é costruito nel tentativo di compiacere i genitori e di dar loro un figlio perfetto, sacrificando così i propri sogni e sentimenti.

Mi hanno colpito molto questi due personaggi, non solo per come si sviluppa il loro rapporto, ma anche singolarmente per i rispettivi background.
Credo sia abbastanza chiaro anche quanto abbia apprezzato la caratterizzazione da un punto di vista generale, non solo dei protagonisti, ma anche delle figure più marginali che, in ogni caso, svolgono sempre un ruolo fondamentale.

Conoscevo già Ilari C., avendo avuto modo di leggere alcune sue opere, quindi sapevo avrei nuovamente apprezzato il suo stile.
La sua é una scrittura semplice ma curata, d’impatto e molto coinvolgente, sempre in grado di rendere al meglio i sentimenti e le emozioni.
Le descrizioni sono buone, mai ingombranti o troppo lunghe ma, allo stesso tempo, ricche di dettagli e sempre ben amalgamate alle altre sequenze.
Lo stesso vale per le scene un po’ più spinte, presenti ma non in maniera eccessiva e mai volgari, e per i dialoghi, ben strutturati e frizzanti, a tratti divertenti, a tratti più seri e impegnati.
Il ritmo narrativo che ne consegue é scorrevole, veloce e coinvolgente, in grado di catturare il lettore fin dalle prime pagine (io, nonostante il ritardo della pubblicazione, ho letto il romanzo in poco più di due giorni).

Se vi piacciono i romance m/m, ma cercate una lettura che abbia anche qual qualcosa in piú che non guasta mai; se cercate un poliziesco dalle indagini non troppo impegnative ma comunque molto coinvolgenti, CON TE A OGNI COSTO fa sicuramente al caso vostro e ha la giusta commistione di generi che potrebbe mettere d’accordo molti lettori.
A me é piaciuto molto e sono davvero contenta che Ilari mi abbia dato la possibilità di leggerlo.


Il mio voto é:
4/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento