giovedì 17 giugno 2021

IL LADRO DI SOGNI di Federica Storace | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi torno a parlarvi delle mie letture di giugno!
Eccomi qui con la recensione della mia seconda lettura di giugno!
Come vi ho già accennato negli articoli precedenti, ormai la stagione è iniziata a tutti gli effetti, quindi per me comincia un periodo di fuoco, durante il quale farò del mio meglio per essere presente sia qui sul blog che su instagram, ma mi vedo costretta a fare un annuncio: NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO NON ACCETTERO' PROPOSTE DI LETTURA MA SOLO DI SEGNALAZIONE. Purtroppo non sarei in grado di dedicare la giusta attenzione ai romanzi eventualmente proposti quindi...autori/editori, con voi ci risentiamo a settembre!
Bene, ed ora direi che possiamo passare all'articolo vero e proprio!

IL LADRO DI SOGNI

Il ladro di sogni
- Azzurra e la sua sorprendente avventura -
di Federica Storace
Illustrazioni di Nadia Basso

Editore: EdiGiò
Pagine: 44
Prezzo: 11,90€
Pubblicazione: 26 marzo 2021
Link acquisto: cartaceo

Trama:
Come è possibile essere catapultati, a causa di un temporale inaspettato, in un'avventura incredibile ma... vera?! È quello che capita alla giovane protagonista di questa storia: d'improvviso, si ritrova coinvolta in una “caccia al ladro”, tutta suspance e colpi di scena da togliere il fiato ma che terranno incollati alle pagine i lettori di questo originale libro. Azzurra scoprirà un mondo fantastico in cui, però, ritroverà se stessa e la sua vita quotidiana, vera, con le sue luci e le sue ombre. Conoscerà personaggi improbabili ma assolutamente... reali, persino un gatto, davvero speciale, che la coinvolgerà in una pericolosa ma necessaria lotta. Il nemico insidioso, che incombe sui personaggi e... su tutti noi, è un ladro di sogni.
Prima di cominciare, vorrei ringraziare Federica Storace, l'autrice, per avermi contattato nuovamente, dandomi la possibilità di leggere e recensire questo suo nuovo romanzo.
Approfitto anche per scusarmi del ritardo con cui queste recensione approda sul blog...

Vi avevo promesso che non avrei più fatto premesse, ma questa volta devo farla per forza, perchè sto per recensire un romanzo davvero molto breve, quindi ci tengo a precisare che questa recensione potrebbe risultare non particolarmente lunga.


Proprio come per la recensione di ieri, anche in questo caso, ve lo dico subito, preferisco non soffermarmi troppo sull'aspetto tecnico di trama e caratterizzazione dei personaggi.
In primo luogo perchè stiamo parlando di un romanzo davvero breve e, in secondo luogo perchè pur non trovandoci davanti a chissà quale plot twist, preferisco non correre il rischio di raccontarvi tutto il romanzo o svelarvi dettagli importanti ai fini della vicenda.

Di Il ladro di sogni, mi ha colpito soprattutto il messaggio che sta sotto alla storia in sé.
Il ladro di sogni, infatti, potrebbe apparire come un racconto indirizzato esclusivamente ai più piccoli, ma si rivela, in realtà, perfetto anche e forse soprattutto per un pubblico più adulto.
Questo racconto, infatti, insegna anche agli adulti, l'importanza di coltivare i propri sogni, di crederci sempre e di non perdere mai la speranza. Ai più grandi poi, insegna anche che crescere non vuol dire, per forza, smettere di sognare e che non è mai troppo tardi per realizzare i propri desideri, basta solo crederci.

Sicuramente un messaggio importante, non solo visto il periodo storico per nulla semplice in cui ci ritroviamo a vivere, ma anche in generale.

Lo stile di Federica Storace mi piace molto!
La sua è una scrittura semplice e scorrevole, di forte impatto, frizzante e sempre in grado di coinvolgere il lettore. I dialoghi sono divertenti, le descrizioni non sono mai ingombranti e il ritmo narrativo è davvero buono. Pur trattandosi di poche pagine, la storia è presentata bene e si legge molto volentieri.
Davvero molto carine le illustrazioni di Nadia Basso che conferiscono quel qualcosa in più alla narrazione.

Insomma, Il ladro di sogni si è rivelata davvero una buona lettura che mi sento di consigliare a tutti, grandi e piccini (come si suol dire).


Il mio voto è:


4/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento