mercoledì 20 novembre 2019

Germogli...scritti in emozioni di Sabrina Santamaria |recensione|

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Rieccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi torno a parlarvi di libri!

Prosegue il recuperone delle ultime letture, anche se un po' a caso, visto che il libro di cui sto per parlarvi è stata la mia ultima lettura di ottobre (e l'altro giorno vi ho parlato dell'ultima di settembre...lo so a cosa state pensando...sorvoliamo).
Ma direi di cominciare, se no ci perdiamo troppo in chiacchiere e voi non siete qui per sentire le mie paturnie...


Germogli...scritti in emozioni
di Sabrina Santamaria

Editore: Di Nicolò Edizioni
Pagine: 58
Prezzo: -
Pubblicazione: 19 gennaio 2016
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Le lettere raccolte in questo breve lavoro, rappresentano un viaggio, a mio giudizio reale, dall'adolescenza alla maturità. Chi scrive è una ragazza in cerca di sé, che si dibatte tra il sogno di un amore e il desiderio caparbio di affermarsi e realizzarsi attraverso lo studio che, come dimostrano le frequenti citazioni letterarie, ha costituito per lei, negli anni dell'adolescenza appena trascorsa, un appiglio sicuro, una valvola di scarico, una speranza di vita migliore. La nostra protagonista è stata una di quegli studenti, come ancora se ne incontrano nelle aule scolastiche, che ha interiorizzato certe letture e le ha fatte sue, tanto da ripetere le parole di poeti e filosofi per esemplificare certe sue emozioni. A volte addirittura, in alcune lettere, "ruba" le espressioni dei grandi, da Petrarca a Platone, perché il suo stato d'animo del momento esige uno scarto linguistico raffinatissimo.
Per prima cosa, vorrei ringraziare l'autrice per avermi inviato questo suo breve romanzo, permettendomi di leggerlo e recensirlo.
Approfitto anche per scusarmi dell'immenso ritardo con cui  pubblico questo articolo ma, come si dice: meglio tardi che mai.


Prima di cominciare la recensione, come sempre in questi casi, mi necessità una premessa.
Il romanzo di cui vi parlerò, lo potete vedere voi stessi dalla scheda qui sopra, è davvero molto breve, questo vuol dire che lo sarà anche la recensione, altrimenti rischierei di raccontarvi tutto e non credo sarebbe il caso.

Germogli...scritti in emozioni (che noi abbrevieremo in Germogli, per comodità) è un romanzo epistolare che raccogli una serie di lettere indirizzate a più destinatari, che raccontano una serie di storie.  
Ho trovato interessanti i temi presi in considerazioni all'interno delle varie missive, ma soprattutto ho apprezzato il modo in cui questi sono stati trattati: senza mai cadere nel banale e con grande attenzione alla resa dei sentimenti e delle emozioni, che arrivano in maniera nitida al lettore.

In Germogli, abbiamo sì un protagonista principale (la ragazza che scrive le lettere) ma, allo stesso tempo, possiamo dire di non averlo, visto che, anche i vari destinatari diventano a loro volta protagonisti e fondamentali per la storia.
Trattandosi di un romanzo molto breve, non abbiamo una descrizione precisa di questi giovani, ma il lettore non ha difficoltà ad identificare i diversi destinatari, il rapporto che la protagonista ha con loro e ad immedesimarsi nella rispettive vicende personali.
Come vi dicevo, un occhio di riguardo è rivolto alla resa del sentimento (che sia esso d'amore o d'amicizia), che cattura ed emoziona il lettore, trasportandolo all'interno delle varie storie.
Insomma, la caratterizzazione generale non è affatto male. A tratti un po' sommaria, ma è inevitabile quando si ha così poco "spazio a disposizione". 

Lo stile di Sabrina Santamaria mi ha colpito, ma non mi ha catturato del tutto. La sua è una scrittura molto curata, con grande attenzione alla scelta delle parole e diverse citazioni anche piuttosto importanti. Nonostante questo, personalmente, l'ho trovata a tratti un po' pesante e mi ha dato un po' di difficoltà nel seguire il filo del discorso.

Per concludere, mi ha fatto molto piacere poter leggere questo racconto epistolare e mi sento di consigliarvelo se cercate qualcosa di breve, ma coinvolgente e in grado di emozionare.

Il mio voto è:
3/5


Alla prossima recensione!

Silvia

2 commenti:

  1. Ciao Sly, sono Alexandra e mi sono unita con piacere ai lettori fissi. Sono arrivata fin qui grazie al blog di Francesca...veramente carino e interssante il tuo spazio.
    Se ti va, ti aspetto da me La sabbia nella clessidra.
    Un bacio, Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusami se non ti ho più risposto ^^"
      Comunque, anche se in ritardo, ti ringrazio per esserti inscritta ai lettori fissi <3 ho ricambiato molto volentieri! :)

      Elimina