giovedì 18 luglio 2019

Mirabili storie accadute in Eudopia di Michel Franzoso |recensione|

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Sono di nuovo io...stupefacente, lo so.
Rieccomi per parlarvi di libri!


Complice l'aver trovato delle letture davvero carine (e dei libri brevi - diciamolo), questo mese ci ho dato dentro e sono a buon punto con la mia tbr.
Lo stesso non si può dire per le recensioni, ecco perché sto pubblicando un articolo al giorno.
Ma voi l'avevate capito, vero?
Ormai lo sapete che quando faccio questi recuperoni, il motivo è sempre quello!

Mirabili storie accadute in Eudopia
di Michel Franzoso

Editore: autopubblicato
Pagine: 145
Prezzo: 6,90€ (ebook 0,99€)
Pubblicazione: 2 maggio 2019
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
 Dove puoi incontrare compagnie di avventurieri guidate da gagliarde prostitute e ingegnosi topi? Incrociare la strada di bibliotecari senza scrupoli? O partire in vacanza con la Morte?Ma nelle terre di Eudopia, è ovvio.Allora entra in questo mondo fantastico e vivi le avventure spassose e al limite del grottesco di questi insoliti eroi. In questo primo volume troverai i racconti:- Quando la Morte è in vacanza- Il polpettone della bibliotecaria- Bana e le carte magiche. E altri ancora ti aspettano su www.eudopia.it


Per prima cosa, devo ringraziare Michel Franzoso, l'autore, per avermi contattata proponendomi la lettura del suo libro e, ovviamente, per avermene inviato copia digitale!


Per prima cosa, anche oggi, mi serve una breve - brevissima - premessa: il romanzo non è molto lungo, per di più è una raccolta di racconti, quindi non potrò dilungarmi troppo.

Quando l'autore mi ha contattata per propormi la lettura di Mirabili storie accadute in Eudopia, sono rimasta colpita dalla trama (soprattutto da quel "andare in vacanza con la Morte", chi non ne sarebbe rimasto colpito?!) e ho subito detto che avrei fatto del mio meglio per leggerlo il prima possibile.
La storia, o forse sarebbe meglio dire, le storie, si svolgono in Eudopia, mondo di fantasia creato dall'autore, e tutto comincia con la Morte che ha bisogno di una vacanza, perché un mago le sta facendo fare gli straordinari.
I due racconti successivi, oltre ad avere la stessa ambientazione, sono anche strettamente legati al primo e tra loro. 

Non posso entrare troppo nel dettaglio delle trame di queste tre storie, ma posso dirvi che, questa idea di legare i racconti tramite l'ambientazione e i personaggi, mi ha davvero colpito.

E a proposito di personaggi, potremmo dire che non abbiamo un vero e proprio protagonista, ma bensì una serie di figure ricorrenti le cui storie si intrecciano inevitabilmente.
La caratterizzazione generale, pur trattandosi di una raccolta di racconti, è ben fatta e non è difficile identificare i personaggi e distinguerli tra loro.
Il mio preferito, lo devo ammettere, è il Tristo Roditore: l'ho adorato! 
Così come ho adorato Morte (e ho compreso la sua esigenza di ferie, eccome se l'ho compresa).
Mi è piaciuto come i personaggi "non inventati" come Morte, Dio e il Traghettatore delle anime al Purgatorio, siano così ben inseriti nel contesto e nel mondo di Eudopia.

Lo stile di Michel Franzoso, mi è subito piaciuto!
Si tratta di una scrittura frizzante, che cattura il lettore e lo coinvolge fin dalle prime pagine, con dialoghi divertenti e accattivanti. Le descrizioni non sono mai troppo ingombranti e non rallentano il ritmo narrativo che, anzi, si rivela essere molto veloce e scorrevole.

Se cercate una lettura non troppo impegnativa, ma non per questo meno appassionante di altre e se siete amanti delle raccolte di racconti, Mirabili storie accadute in Eudopia è il libro che fa per voi!

Il mio voto è:
4/5


Alla prossima recensione!

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento