lunedì 4 febbraio 2019

#1 Recap mensile: GENNAIO 2019 (diario di bordo #35)

Buonsalve mie piccole volpi!
Eccomi qui con il primo recap di quest'anno.
Ciao ciao gennaio!

Ma benvenuti!
Mettetevi comodi, fate come se foste a casa vostra e preparatevi a leggere il primo recap mensile di questo 2019!

☘ GENNAIO 2019 

Allora, allora, allora...
Quest'anno vorrei cambiare l'impostazione del recap mensile!
"Ancoooraaa?!?!" direte voi.
Ebbene sì, perché non sono convinta a 100% dell'impostazione precedente e, se non sono convinta, non mi sento ispirata. Quindi, priviamo qualcosa di nuovo e vediamo come va!


Visto e letto.

*ovvero di libri, anime e serie tv*

Per questo 2019 ho pensato di non impormi tbr esorbitanti che non riuscirò mai a portare a termine. Ma poi mi sono detta: ma perché non le aboliamo proprio le tbr? 
Così, giusto per renderci la vita più semplice una volta tanto!
Devo dire che, dopo aver sperimentato la cosa per questo primo mese, mi sono trovata super bene e, fino a che non cambio idea, il 2019 sarà all'insegna del "no tbr"!
Ovviamente mi sono fatta una lista di "possibili letture", perché senza liste io non so stare, ma ho un solo libro fisso: quello della sfida di lettura di LPS - Le Parole Segrete.

La mia lista, per gennaio, prevedeva 7 libri (tra cartaceo e digitale) la maggior parte dei quali mi sono portata da dicembre, dato che, causa blocco del lettore, non ero riuscita a terminarli.

Di questi 7 ne ho letti 3 e 1 è attualmente in lettura (e in fase di conclusione).
* IL RAGAZZO OMBRA - DIARIO VITTORIANO 1 di Laura Costantini
* WA - LA VIA GIAPPONESE DELL'ARMONIA di Laura Imai Messina
* LA CORONA DEL DIO PRIGIONIERO di Davide Di Vitantonio

* LORD KIRAN DI LENNOX - DIARIO VITTORIANO 2 di Laura Costantini (attualmente in lettura)

Ho letto poi 5 manga e 1 graphic novel.
* COUSIN vol. 1 e 2 di Ryo Ikuemi
* ALE & CUCCA vol. 5 e 6 di Elisabetta Cifone
* OLTRE LE ONDE - SHIMANAMI TASOGARE vol. 4 di Yuhki Kamatani
* ANNE FRANK - DIARIO di Ari Folman e David Polonsky

Diciamo che non è andata malissimo e sono abbastanza soddisfatta di come è andato questo mese. Certo, avrei potuto leggere qualche fanfiction in meno e un libro in più, ma sinceramente, mi va bene così.

A gennaio ho terminato la visione di FREE! (anime a tema sportivo) con la terza stagione e il film e ho visto DOPO LA PIOGGIA su prime video, provandolo per la prima volta.
Ho recuperato EVERYONE'S GETTING MARRIED, un dorama che mi incuriosiva da un po', e AFTER THE RAIN, versione live action di Dopo la pioggia.

Blog.

*ovvero di recensioni, articoli e collaborazioni*


Questo mese ho pubblicato 10 articoli e, diciamocelo, poteva andare moooolto peggio di così.
Il fatto è che, avendo alcuni pomeriggi impegnati con le ripetizioni e, di conseguenza, alcune mattine che devo occupare con lo studio e gli appunti, il tempo per leggere c'è ma non c'è quello per scrivere le recensioni.
Tenendo presente anche che, grazie al cielo - o all'ispirazione divina - ho ripreso a scrivere in maniera relativamente regolare, il tempo si riduce ancora di più e io fatico ad incastrare tutto.
Perciò, finché non trovo un equilibro, va così... c'est la vie!

In tutto questo caos, però, ho ricevuto due proposte di lettura e ne sono molto felice, perché si tratta di una collana e di un autore con cui già avevo collaborato (se così possiamo dire), quindi mi fa piacere abbiano pensato nuovamente a me e al mio piccolo blog.

Ma, cosa più importante di tutte... il blog ha compiuto 2 anni! *yeeee!!*
Non sto qui a dilungarmi, perché ho già fatto la sdolcinata nell'articolo dedicato, credo non sia il caso di replicare.

Varie.

*ovvero di acquisti, eventi, cose...*


Che la mia non sia esattamente una vita entusiasmante all'insegna dell'avventura, credo sia chiaro a tutti ormai, quindi non ho chissà che fatti particolari da raccontarvi - diciamocelo.
Come vi dicevo qui sopra, ho ripreso a scrivere in maniera relativamente regolare (questo vuol dire che scrivo molto più di frequente rispetto a prima, non che lo faccio tutti i giorni - magari fosse così), quindi la famosa - si fa per dire - fanfiction a cui sto lavorando da alcuni mesi, potrebbe vedere presto la luce!
*ma ve ne parlerò in un articolo più avanti, magari poco prima dell'inizio della pubblicazione*

Ci sono stati due eventi "importanti", con cui vi ho un po' stressato (e continuerò a stressarvi) quindi ve ne metto a parte: ho finito la cura di antibiotico che stavo facendo - e credetemi, non ne potevo più -  e sono andata all'ennesimo controllo dalla dietologa.
Non ho perso peso - e me ne sarei sorpresa visto che c'erano le feste di mezzo - ma se ne sono andati altri centimetri e questa è comunque una cosa buona.

Visto che ho qualche piccola entrata in più, mi sono concessa qualche sfizio, complici anche i saldi - che sono sempre una tentazione - e ho recuperato un paio di cosine che volevo da un po'.
Tre nuovi funko pop sono entrati a far parte della mia piccola collezione randomica (BB8, Sdentato e Jon Snow) e ne ho ordinati altri due che spero arrivino presto!
Poi giuro che mi fermo...credo...ci provo ok!
Anche per quanto riguarda i libri ho fatto acquisti e recuperi belli: è arrivato IL PORTALE D'OSSA di Laura Fornasari (che spero di leggere presto!), ho recuperato PERCY JACKSON E GLI EROI DELL'OLIMPO 5 di Rick Riordan(di cui non ricordo il sottotitolo - completando finalmente la saga) e GLI SCOMPARSI DI CHIARDILUNA di Christelle Dabos con un buono mondadori; con la promozione di universale economica feltrinelli (quella della coperta del lettore) ho preso CASTELLI DI RABBIA di Alessandro Baricco e LA CANZONE DI ACHILLE di Madeline Miller, in più ho trovato MEMORIE DI UNA GEISHA di Arthur Golden all'usato e ne ho subito approfittato.
Per quanto riguarda gli acquisti digitali, questo mese sono stata super brava perché ho preso solo un ebook (per di più in offerta): FIGLI DI SANGUE E OSSA di Tomi Adeyemi che puntavo da un po' e che ho preferito prendere in digitale perché ho sentito pareri discordanti.
Questo mese niente manga, sto aspettando che escano un paio di volumetti che mi interessano per fare una spesa unica.
Ho preso anche un paio di cosette da vestire, perché dimagrire è bello, ma poi ti sta tutto grande, e ti tocca prendere cose nuove, porca miseria!
Non sono una grande amante dello shopping, si nota?
Cioè, mi piace andare per negozi, ma cerco di non sprecare i miei risparmiucci sull'abbigliamento, a meno che non ce ne sia di bisogno. Poi, i saldi, sono una cosa a sè, perché fanno gola a tutti, siamo onesti!
*vabbè, andiamo oltre*

Questo mese mi sono data al Jpop - e questa non è una novità - e al Kpop - e questa è una novità. Di recente sono piuttosto in fissa con gli idol giapponesi, anzi, son in fissa con gli Arashi, diciamolo pure. Questi cinque mi stanno davvero simpatici e mi fanno ridere anche se non capisco una ceppa di quello che dicono, vedete un po' come sto messa.
Ma, complice prime music, ho iniziato ad ascoltare qualcosina dei BTS e non mi dispiacciono così tanto, pensavo peggio. Per ora ho scaricato solo "Love Yourself" e sto abbastanza in fissa con una canzone in particolare (questa -> The Truth Untold ) di cui capisco quattro parole in croce ma, ehi, chissenefrega!
Per concludere...
*rullo di tamburi*
Vi do l'annuncio dell'anno: 
Niente preferiti!
Ebbene sì! 
L'articolo finisce qui!

Questa, ve lo dico, è una decisione dettata dal puro istinto e dalla mera pigrizia che è insita nel mio dna.
Insomma: non ho voglia di tirarla troppo per le lunghe e finirei solo col ripetermi.
E dopo il momento un po' scazzato (sì, ho scritto scazzato), direi che ci vediamo il mese prossimo!


Vi lascio qui sotto la foto della pagina dei preferiti del mese nel mio bullet.


Ci vediamo a febbraio!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento