venerdì 7 aprile 2017

#17 Cosa penso di: Sherlock vol. 3 e Tobiko | recensione |

E concludiamo il mese con le letture non librose del mese di marzo.
A marzo ho letto un manga e una graphic novel, avevo in programma altre letture di questo genere ma non sono riuscita ad incastrarle tra un libro e l'altro.

Sherlock vol. 3 Il grande gioco

Manga.
Categoria: Seinen (Drammatico, Mistero, Psicologico)
Autore: Steven Moffat, Mark Gatiss.
Disegni: Jay
Editore: Planet Manga
Pagine: 256
Prezzo: 4,50 € 


Avendo già recensito i primi due numeri di questa serie, c'è poco che posso aggiungere.
Vi dico solo che questo, a mio parere, è il volume più appassionante ed entusiasmante che ho letto! 
Principalmente perché i casi da risolvere sono un susseguirsi adrenalinico di deduzioni, scontri, inseguimenti e battute; e poi perché entra in scena Moriarty: acerrimo nemico di Sherlock e personaggio decisamente interessante da non sottovalutare per importanza.
Se avete letto i primi due volumi, questo non potete perdervelo!

Il mio voto è:
✰✰✰✰✰
5/5


Tobiko

Graphic Novel.
Genere: dammi tre parole: cuore, robot, distruttore
Autore: Maurizia Rubino
Editore: Bao Publishing
Pagine: 152
Prezzo: 18,00€ (ebook 8,99€)

Tobiko narra la storia della piccola Tobiko, una ragazzina cresciuta dai corvi, e Pop un orsetto che nasconde un grande segreto. In uno scenario post apocalittico e fantastico, dove le fazione dei corvi e degli orsi si fronteggiano senza pietà, Pop aiuterà Tobiko a realizzare il suo più grande sogno: costruirsi un paio di ali. 
La trama di questa graphic novel mi è piaciuta molto e mi ha davvero colpito per la sua originalità, nonostante il sentimento d'amore che lega Tobiko e Pop mi abbia lasciato un po' perplessa. Ho apprezzato moltissimo lo stile della Rubino: dolce, dai tratti tondeggianti, semplici ma d'impatto a tratti in contrasto con la scelta cromatica. I colori scelti, infatti, sono luminosi e sgargianti sui toni del viola, rosa, verde e blu, ma incupiti dal nero che predomina in ogni tavola.
Da un punto di vista grafico, Tobiko è una graphic novel magnifica, purtroppo però non mi ha soddisfatta a pieno per quanto riguarda la trama che mi è sembrata troppo sbrigativa e con diversi vuoti e punti irrisolti (o risolti troppo velocemente).

Il mio voto è
✰✰✰
3/5

Nessun commento:

Posta un commento