sabato 3 aprile 2021

#3 MARZO - recap mensile | diario di bordo #64 - 2021 #4 |

Buongiorno mie piccole volpi!
Primo articolo di aprile tutto per voi.
Ovviamente, si tratta del recap di marzo!

Benvenuti al recap di marzo!


Lo so, avrei dovuto caricare questo articolo un paio di giorni fa, che era il primo, ma sono stata completamente assorbita dal setup del bullet journal (altrimenti l’articolo di domani come lo scrivo?!) e sono andata avanti a stagliuzzare e fare ritocchi fino all’ora di cena.
Marzo è stato un mese abbastanza pieno di cose ma, allo stesso tempo, privo di qualsiasi tipo di voglia di fare. Insomma, il mio mood ha oscillato costantemente tra il “ ho un sacco di cose da fare!” e il “non ho voglia di fare un tubo di niente”: bello eh!?
Ma voi non siete qui per sentire le mie lamentele (santi quelli che mi sopportano in real life - vi meritate una medaglia, sul serio), siete qui per il recap.
Perciò, senza ulteriori indugi, direi che è il caso di passare all’articolo, quello vero!


→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*


Da un punto di vista delle letture, diciamocelo, questo 2021 si sta rivelando una mezza catastrofe!
In breve: sto leggendo pochissimo e non perchè sia colpa delle mie letture, di cui non posso assolutamente lamentarmi, ma piuttosto perchè questo clima di incertezza sta influendo in maniera negativa sul mio umore e sulla mia motivazione...
Ma, tutto sommato, marzo è andato meglio del previsto e forse - e dico forse - sono sulla buona strada per rimettermi in carregggiata.

Quindi, cosa ho letto a marzo?

Libri

* HARRY POTTER E L’ORDINE DELLA FENICE di J.K. Rowling, edito Salani (per il #progettoneHarryPotter2020) - parte 2
* IL SOTTILE FILO CHE CI UNISCE di Stefania Enne, edito in self (ricevuto dall’autrice)
* LA VENDETTA DEL SIGNOR NIRAK di Maria Cristina Pizzuto, edito PubMe per la collana Policromia (ricevuto dall’autrice)
* BLACK TOUCH di Dalila Khbizy, edito in self per Amazon Publishing (ricevuto dall’autrice)

Anche questo mese non ho letto manga, nonostante io stia recuperando un sacco di cosine belline (ma di questo parleremo dopo). In compenso mi sono lanciata sulle fanfiction e ne ho lette alcune che sono dei piccoli capolavori! (ma anche di questo parleremo dopo)

Per quanto riguarda anime, drama e serie tv, anche a marzo non ho moltissimo da segnalare.
Prosegue la mia visione in simulcast de L’ATTACCO DEI GIGANTI e YASHAHIME: PRINCESS HALF DEMON e ormai mi mancano pochissimi episodi (il 16 per AoT e gli ultimi 2 per Yashahime). Ho poi recuperato DEMON SLAYER, su Netflix, sotto consiglio della mia Best Collaboratrice, completando la prima stagione (nonchè unica disponibile al momento) in una settimana poco più. Credo, quindi, sia inutile dirvi che mi è piaciuto parecchio.
Se ve lo state chiedendo (e so che non lo state facendo), no, non ho ancora visto gli ultimi due episodi di ARASHI’S DIARY - VOYAGE: non so se ne ho la forza e sto aspettando il momento giusto...

E per questa sezione, direi che possiamo chiuderla qui e passare alla successiva!

⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*


Nella mia testa (e lo so che ho già cominciato così) a marzo doveva cominciare la risalita verso il ritorno alle origini. Insomma: mi ero illusa che avrei ripreso a pubblicare in maniera più costante e regolare, non dico un articolo al giorno, ma almeno tre a settimana e invece...
Invece, niente!
Gli orari di lavoro poco stabili, il passaggio in zona arancio prima e in zona rossa poi, mi hanno decisamente scombussolato l’esistenza e hanno sfalsato parecchio i miei ritmi.

Ma dicevemo, quindi, gli articoli del blog!
A marzo ho caricato 10 articoli!

IL SOTTILE FILO CHE CI UNISCE di Stefania Enne | recensione |
Segnalazione - LA LEGGENDA DI MEZZAFACCIA di Cinzia Fabretti
PASSI DI TANGO IN RIVA AL MARE di Federico Maria Rivalta | recensione | #gliamicidellavolpe
GLI ANSIOSI SI ADDORMENTAN CONTANDO LE APOCALISSI ZOMBIE di Alec Bogdanovic | recensione |
SCARLATTO VENEZIANO di Maria Luisa Minarelli | recensione | #gliamicidellavolpe
Segnalazione - IL TEMPO RUBATO di Giuseppe Pantano
Segnalazione - ELBRUS di Giuseppe Di Clemente e Marco Capocasa
IL SEGNO MANCANTE di Federico Maria Rivalta | recensione | #gliamicidellavolpe
#30 BUJO TIPS - New Setup MARZO 2021
#2 FEBBRAIO - recap mensile | diario di bordo #63 - 2021 #3 |

Contrariamente ad ogni previsione, il recupero delle richieste di lettura procede abbastanza bene!
Anche i posti disponibili ad aprile sono occupati e, non potendo rinunciare all’occasione ho anche mandato una candidatura ad Oscarvault (ops! I did it again - Britney cit.).

Come vi dicevo poco più su, anche a marzo mi sono lanciata senza nessun ritegno sulle fanfiction.
Ne ho trovate alcune decisamente MEH, che mi hanno fatto un po’ (tanto) storcere il naso, ma ho anche scovato dei piccoli capolavori che mi hanno fatto brillare gli occhi per la felicità.
Il fandom è sempre My Hero Academia e, anche questa volta, sono tutte BL/Yaoi, perchè ormai sono entrata nel tunne e credo non ne uscirò tanto presto.
Ma non voglio annoiarvi, quindi mi fermo qui.

Con la scrittura, manco a dirlo, sono ancora in sospeso. Mi sono venute un paio di idee carine, ma non ho trovato il tempo di “metterle su carta”... Spero solo di ricordarmi tutto quando avrò modo di concentrarmi e buttar giù qualcosa.

Passando ai social e quindi a instagram, devo dire che avrei potuto fare molto meglio.
Per prima cosa, a marzo ho pubblicato solo 15 foto che, su 31 giorni non è esattamente un gran numero. 
Secondo, ho ancora tutte le schede per le storie in evidenza da recuperare. È vero che non ho nè visto nè letto un gran che, ma comunque sono arretrati che si sommano - non ce la farò mai...

⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*


Se ricordate, definivo febbraio “il caos esistenziale”, ecco, marzo non si discosta di un millimetro e, come avrete notato anche la mia tendenza al melodramma sta peggiorando... - vabbè!
Il lavoro procede abbastanza bene, nonostante la zona arancione, quella rossa, l’obbligo dell’asporto e la gente che sembra abbia vissuto su un’isola deserta finchè non mette piede in gelateria... - ok, basta, non devo lamentarmi...
Anche a marzo l’ansia ha deciso di tenermi compagnia più di quanto avessi richiesto, stancandomi sia mentalmente che fisicamente, e quindi credo sia abbastanza chiaro come mai sono stata così latitante sui social e in generale.
Ma passando alle cose belle, prima che scattasse il confinamento al proprio comune di residenza, ho fatto un giretto veloce in fumetteria e in libreria. Ho recuperato quasi tutto quello che mi mancava e mi sono resa conto che, appena potrò tornare, avrò un altro mega bustone di cose da portare a casa! - la sentite la mia felicità?
Oltre alla fumetteria e ai recuperi, di cui parleremo poi, ci sono anche altre cose belle di cui parlare!
Prima tra tutte: ho compiuto gli anni! Ebbene sì, sono passata al livello successivo ed ora sto a quota 31, anche se Jessica (cofesteggiata, collaboratrice, compagni di scleri su Animal Crossing e chi più ne ha più ne metta) mi ricorda che, non avendo festeggiato i 30, noi abbiamo ancora 29 anni.
Ho finalmente  montato la nuova libreria e ho riordinato la stanza, recuperando al negozio dietro casa, delle scatole di cartone davvero super!
Ho anche riciclato due dei cinque scaffali dell’angolo precedente, che mi hanno permesso di liberare un po’ di spazio e fare ulteriormente ordine - cosa che riempie di gioia la me perfettini.
I progressi con iPad e apple pencil procedono, ma ammetto che mi servirebbe un pelino di concentrazione in più per avere dei risultati migliori.
Passando all’angolino “Animal Crossing” (che dovrete sopportare ancora per un bel po’), ci sono diverse cosine da dire. Intanto se ne è andato Ercolino, che non mi stava simpaticissimo, lo confesso, in favore di Agnola che è super carina e dolcina (e che mi sono sudata con un pressing talmente serrato che manco la finale di Champions ).  Se ne è andata anche Elisa, altro personaggio un pochino meh, in favore di Zampetta che, già dal nome, vi fa presagire quanto sia pucciosa. C’è stata, ed è ancora in corso, la partnership con Super Mario, c’è stato l’evento un pochino sottotono per San Patrizio ed è cominciata la caccia all’uovo - Ovidio mi inquieta, meno di Pavao, ma mi inquieta.
Piccola notizia arashica, il mio Ninozzo preferito è diventato papà! - aaaw! Mi sciolgo!
Non potete capire quanto sono felice che questi cinque ometti possano finalmente farsi una famiglia, manco fossero figli miei (che fisicamente sarebbe un po’ improbabile, a meno che non prendiamo in considerazione i viaggi nel tempo) o dei parenti stretti.
E mi fermo qui, se no mi parte il momento sentimentale e, credetemi, non lo volete, state molto meglio senza.

Passando agli acquisti, extra libri/manga, ho solo un paio di cosine da segnalare.
Mi sono autoregalata la FELPA delle TARTARUGHE NINJA di H&M (che avete visto nelle storie) e DUE PAIA di PANTALONI DELLA TUTA di TEZENIS, che mi servono sia in casa che a lavoro.
In più, presa da una fissa totale per il buon Katsuki Bakugo, detto Kacchan, non avendo nessuna voglia di sborsare un capitale per il funko pop (che costa veramente un casino!) ho ordinato un CUSCINO PUCCIOSO con RAFFIGURATO proprio il nostro caro KACCHAN.

Altri acquisti non ce ne sono, perciò passerei alla sezione libri/fumetto!

Cartaceo

* YONA - PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 20 e 22 di M. Kusanagi, edito Starcomics
* NANA vol. 19 di A. Yazawa, edito Planet Manga
* SUMMER TIME RENDERING vol. 10 di Y. Tanaka, edito Starcomics
* LA REGINA D’EGITTO vol. 6 di C. Inudoh, edito Jpop
* HARUKAZE NO ETRANGER vol. 4 di K. Kii, edito Flashbook
* HENSHIN di M. Hagio, edito Jpop (Moto Hagio Collection)
* ELBRUS di M. Capocasa e G. Di Clemente, edito Armando Curcio Editore (ricevuto dagli autori)
* HEARTSTOPPER vol. 3 di A. Oseman, edito Mondadori (collana OscarInk)
* BLANC vol. 1 di A. Nakamura, edito Magicpress
* LA BELLA E LA BESTIA di G.S. Barbot de Villeneuve, edito L’Ippocampo (illustrato Minalima)
* IL PAESE DELLE NEVI di Y. Kawabata, edito Einaudi (romanzo)
* IL PAESE DELLE NEVI di Y. Kawabata, Lindau (manga)
* SOGNO & ILLUSIONE vol. 1/5 di N. Takaya, edito Dynit (cofanetto)
* MY HERO ACADEMIA - ULTRA ANALYSIS vol. 2 di K. Horikoshi, edito Starcomics
* MY HERO ACADEMIA - TWO HEROS di K. Horikoshi, edito Starcomics (romanzo)

Digitale

* LA VENDETTA DEL SIGNOR NIRAK di M.C. Pizzuto, edito PubMe/Policromia (ricevuto dall’autrice)
* IO SONO UN GATTO di N. Soseki (kobo)
* LE QUATTRO CASALINGHE DI TOKYO di N. Kirino (kobo)
* CALA IL SIPARIO di J. Lanyon (kindle)
* BLACK TOUCH di D. Khbizy (ricevuto dall’autrice)
* NEUN vol. 1 di T. Takahashi (kindle)
* LA LEGGENDA DI MEZZAFACCIA di C. Fabretti (ricevuto dall’autrice)
* QUASI A CASA di E. Moretti (kindle)

E anche per questa volta abbiamo finito!
Come avrete visto, è tornato l’upgrade per cui vi segnalo anche i volumi (digitali e non) che mi vengono forniti dagli autori. 
Questo mese ho fatto qualche acquisto in più dato che ho compiuto gli anni, ma mi sono comunque contenuta abbastanza...ad aprile la vedo dura, dato che esce di tutto e di più, ma non stiamo qui a pensarci adesso!

Penso di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!


Vi lascio, come sempre, la paginetta del Doodle Recap del mio bullet jounral.



E voi?
Come avete passato marzo?
Cosa avete letto di bello?
Raccontatemi qualcosa!


Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia


2 commenti:

  1. Ho letto l'articolo e poi mi sono riposata. Mi è venuto il fiatone solo a leggerti! Ma come fai? Confessa, in realtà usi la magia. O una macchina del tempo aliena con cui rivivi lo stesso mese più volte. E dici di avere l'ansia? Ti credo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potessi usare la magia! Certe volte sento davvero la necessità di una bacchetta magica o di una macchina del tempo, perchè credo che se esistessero giornate da 48 ore ancora non mi basterebbero...
      Il che mi fa pensare che, forse, dovrei smetterla di imbarcarmi in troppi progetti contemporaneamente XD

      Elimina