giovedì 27 febbraio 2020

VOI MI CHIEDETE SE L'AMAVO di Laura Costantini |recensione|

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Eccomi con il secondo articolo di oggi.
E, finalmente, torno a parlarvi di libri!

Ultimamente sono davvero lenta con le letture librose e, credetemi, mi dispiace tantissimo, perché ho tra le mani tanti bei libri, che vorrei leggere tutto d'un fiato, ma non ci riesco.
Spero di non essere incappata in un altro blocco del lettore, perché non è esattamente il momento giusto!
Ma passiamo oltre e veniamo subito alla recensione: avete presente quando il libro che state leggendo vi piace da impazzire e vorreste non finisse mai, quindi impiegate 7 milioni di anni a leggere neanche 200 pagine?
Ecco, questo è uno di quei casi!

VOI MI CHIEDETE SE L'AMAVO

Voi mi chiedete se l'amavo
- Diario Vittoriano vol.4 - 
di Laura Costantini

Editore: GoWare
Pagine: 172
Prezzo: 12,99€ (ebook 4,99€)
Pubblicazione: 19 settembre 2019
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Gennaio 1901. Alla morte della regina Vittoria, lord Kiran di Lennox si trova senza protezione e i suoi nemici gli si avventano addosso come mastini furiosi. A essere in pericolo non è solo la vita del conte: un castello di calunnie è stato costruito da menti sottili e cuori gelidi per distruggerne la reputazione. Solo contro tutti, Kiran non può vincere. Per questo allontana chi gli è caro, a cominciare dall’amato Robert. E infine si sacrifica, offrendo ai londinesi in cerca di scandali uno spettacolo di fiamme: a ridosso del Tower Bridge, salta in aria lo yacht sul quale si trova. E anche se non è rimasta traccia del suo corpo, i nemici, privati della preda, hanno ancora fame di vendetta.Perché anche Robert Stuart Moncliff è sotto accusa e davanti alla giustizia degli uomini dovrà rispondere alla più pericolosa delle domande: amava o non amava Kiran di Lennox?


─────────

Questa è l'ultima volta che vi parlo di questa serie e non so se sono pronta!
Mi sono affezionata così tanto ai personaggi e appassionata così tanto alla storia in sé, che più vedevo aumentare la percentuale di lettura, più mi sentivo triste e abbandonata. 
Ma si può, secondo voi?!
Comunque, prima di cominciare (a sclerare e a recensire), vorrei ringraziare Luca Terlizzi per avermi inviato tutti gli ebook di questa piccola perla, permettendomi di scoprire una serie bellissima e di leggere qualcosa che non rientrava nella mia confort zone libresca.
Ovviamente grazie anche a Laura Costantini, per aver scritto questa meraviglia!


Come sempre mi urge una premessa.
Voi mi chiedete se l'amavo è il quarto ed ultimo volume di una serie (di cui vi ho parlato in abbondanza - dopo vi lascio tutti i link) quindi non potrò dilungarmi troppo, come al mio solito, per non svelarvi particolari importanti ai fini della trama.
Questo vuol dire che, la recensione, potrebbe risultare, oltre che breve, anche un po' sommaria. 
*Lo faccio solo perché dovete leggere i libri, si era capito? No, eh!*

Allora, come credo sia ovvio, sulla trama non posso esprimermi eccessivamente, perché anche solo una virgola fuori posto sarebbe l'equivalente di uno spoiler di proporzioni bibliche e, lo ripeto, io vorrei proprio (tanto tanto tanto) che leggeste questi romanzi, perché meritano davvero!
Posso, però, darvi un breve parere personale, senza entrare nel dettaglio.
E, il mio parere personale è che Voi mi chiedete se l'amavo è la conclusione perfetta per la serie del Diario Vittoriano. Credo che non avrei potuto accettare un altro tipo di finale, per questa vicenda così complessa, intricata ed emozionante, a cui, neanche a dirlo, mi sono appassionata in un modo che non credevo possibile.
Ma, non solo il finale è perfetto, lo è anche l'intero svolgimento, con i suoi colpi di scena, improvvisi stravolgimenti e risvolti inaspettati.
Come sempre, degno di nota e fattore fondamentale, è la contestualizzazione storica che, non smetterò mai di dirlo, è sempre molto ben resa e curata perché, e anche questo non smetterò mai di dirlo, la saga del Diario Vittoriano non è assolutamente un romance (come in molti potrebbero pensare), bensì un romanzo storico che tratta tematiche LGBT ed espone avvenimenti e temi molto forti e, potremmo dire, anche di grande attualità.

Anche in questo ultimo volume, troviamo i nostri amati personaggi.
Credo che sentirò la mancanza di Kiran e Robert, protagonisti principali dell'intera vicenda.
Ho molto apprezzato il modo in cui si sviluppano i personaggi in quanto tali, ma anche i rispettivi legami, perché se ne percepisce la maturazione e la crescita.
Nonostante l'intera storia ruoti attorno a Kiran e Robert, si è dato spazio anche alle figure secondarie, ma non per questo meno importanti, e al modo in cui queste interagiscono con i protagonisti.

Già vi ho detto quanto mi abbia colpito lo stile di Laura Costantini, ma repetita iuvant.
Trovo la sua scrittura molto coinvolgente, in grado di adattarsi al contesto storico che presenta, curata e sempre emozionante.
I dialoghi sono molto scorrevoli, a tratti divertenti e frizzanti, a tratti romantici, malinconici, commoventi ed esprimono al meglio i sentimenti dei personaggi.
Anche le descrizioni sono ben rese e non interrompono mai il ritmo di lettura, anzi conferiscono qualcosa in più alla narrazione, integrandola perfettamente.

Inutile dire che vi consiglio l'intera serie e che, se avete amato i volumi precedenti...
Beh, mi chiedo cosa state aspettando a leggere Voi mi chiedete se l'amavo!

Il mio voto è:
5/5

Vi lascio qui sotto i link alle recensioni dei romanzi precedenti, fatene buon uso (ovvero: seguite il link all'acquisto e mettete tutto nel carrello - vi sto stressando? No dai!)
Il ragazzo ombra
Lord Kiran di Lennox
Miss Adele Dickins
Amanti - quello che il diario non dice (novella)
La scuola di Rosemary Lane (novella)
 A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento