giovedì 6 febbraio 2020

#1 GENNAIO - recap mensile |diario di bordo #49|

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Sono in ritardo, lo so...
Ma eccomi qui con il recap mensile!

Benvenuti al recap di gennaio!

Il primo recap dell'anno, sono emozionata!
Ammetto che avevo in mente di modificare leggermente l'articolo di recap, ma più ci pensavo, negli ultimi giorni, e meno idee mi venivano, quindi direi che, continuare con la vecchia impostazione sia l'idea migliore.
Su gennaio ho non poche cose da dire, quindi...
Cominciamo!


→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*

Questo mese ho letto più di quello che credevo, ma meno di quello che m ero prefissata (non sembra avere senso, vero? Ma adesso vi spiego).
Come è stato per il 2019, anche nel 2020 ho deciso di non fare una vera e propria TBR, quanto piuttosto una lista di "possibili letture" o "libri che vorrei leggere", senza impormi nulla e dandomi la possibilità di cambiare questa lista ogni volta che mi va.
Per farla breve, a gennaio mi ero appuntata un discreto numero di letture, già convinta che non sarei riuscita a completarle tutte. Con il passare del tempo, però, mi sono resa conto che stavo andando piuttosto spedita e che, forse, ce l'avrei fatta. Ebbene, non ce l'ho fatta, ma è andata meglio del previsto (ecco cosa intendevo con la frase qui sopra).

La mia lista comprendeva 4 libri e 11 manga.
Io ho letto 3 libri e 7 manga.

Libri
* DUE EROI SCONOSCIUTI di Gianni Cardia, edito PubMe - policromia (inviatomi dall'autore)
* CINQUE SECONDI di Mirya, autopubblicato per Amazon/kindle (in prestito con prime reading)
* DARK MOON di Angela Ferriero, autopubblicato per Amazon/kindle

Manga
* GIVEN  di Natsuki Kizu (volumi da 1 a 5) edito Flashbook
* SUMMER TIME RENDERING di Yasuki Tanaka (vol. 4) edito Starcomics
* MARS di Fuyumi Soryo (vol. 4) edito Tokyopop (in prestito con prime reading - inglese)

Nei momenti in cui necessitavo di una pausa mentale (o la mattina mentre facevo colazione - perché io ci ho provato a leggere un libro ma non è il caso) mi sono buttata, come sempre, sulle mie adorate fanfiction e ne ho letto, o meglio rilette, un bel po'.
Non vi dirò quante, per il semplice fatto che non le ho contate!

A gennaio sono stata un po' in pausa con gli anime, ma ho recuperato un paio di serie tv.
Avevo detto, a fine dicembre, che avrei terminato BANANA FISH di lì a poco, ma così non è stato: non sono andata avanti nemmeno di un episodio e non perché l'anime non mi stia piacendo, quanto piuttosto perché mi sono resa conto che ci vuole la giusta concentrazione per guardarlo e io non l'ho avuta...
Mi sono buttata, però, sulle serie tv (anche grazie al nuovo abbonamento a Netflix e a Martina che mi ha fatto provare il suo - arigatou gozaimasu!) e ho scoperto delle cosucce interessanti.
Per prima cosa ho finalmente visto TERRACE HOUSE - TOKYO 2019/2020, ovvero l'ultima stagione disponibile (e ancora in corso - come dice il titolo) di questo programma televisivo giapponese, da cui dovrebbero prendere spunto parecchi reality occidentali (non smetterò mai di dirlo).
Poi, ho recuperato tutta la terza stagione di CHILLING ADVENTURES OF SABRINA (l'ho conclusa il 2 febbraio, ma sono quisquilie) e, credetemi, devo ancora riprendermi psicologicamente da tutto l'ambaradan di cose che sono successe. Spero seriamente che l'indiscrezione per cui, la quarta stagione sarà disponibile entro l'anno, sia vera, perché non credo che i miei nervi possano farcela.
Alla fine del mese, inoltre, dopo giorni e giorni di trepidante trepidazione, ho visto anche il secondo episodio di ARASHI'S DIARY - VOYAGE che, grazie al cielo, è stato meno malinconico e depressivo del primo episodio (per un attimo, mi ero spaventata: tutta la serie così poteva rivelarsi rischiosa per il mio cuoricino e non credo che Netflix mi voglia sulla coscienza - no, ok, a Netflix non gliene frega un piffero) e anche parecchio interessante (vedere Jun al lavoro è una gioia per gli occhi e per la mia sindrome della perfettina - anche se dubito potremmo andare d'accordo...mmmm...)
Così, a caso, poi, ho guardato un po' di primi episodi, in modo da capire cosa mettere in lista a febbraio. Tra questi abbiamo: MIDNIGHT DINNER: TOKYO STORIES, che mi è piaciuto e che credo continuerò; PRISON SCHOOL, che non mi ha fatto impazzire - troppe tette e culi - quindi per ora sta lì, in sospeso (in castigo) in attesa di giudizio; AGGRETSUKO, che mi ha fatto morire dal ridere e che, sicuramente, continuerò (resta da decidere se vederlo doppiato o in lingua + sottotitoli).

A gennaio non ho visto film, ma Netflix continua a regalarmi gioie, leggi "film dello studio ghibli", per cui a febbraio farà incetta e, penso a gruppi di 2 o 3, ve ne parlerò anche qui, perché i film dello Studio Ghibli DOVETE vederli! TUTTI!


→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

Secondo quelli che erano i miei "piani diabolici per il 2020", il palinsesto - si può dire di un blog? Vabbè - del blog doveva prevedere un articolo al giorno (dal lunedì al venerdì) nel tentativo - vano - di recuperare tutti gli articoli che, per un motivo o per un altro, non sono riuscita a pubblicare a dicembre o nel 2019 in generale.
Ecco...come posso dirlo?!
Ho fallito miseramente, ma proprio miseramente eh!
Perché a gennaio ho pubblicato - solo - 10 articoli.

Articoli gennaio 2020

Ora, tenendo presente che a gennaio ho lavorato (perché era l'ultimo mese di stage, ma ve ne parlerò dopo), non posso dire che sia andata male, perché avrei potuto impigrirmi moooolto di più! 
Ma non l'ho fatto! 
Quando non ho pubblicato - o non ho scritto - era semplicemente perché ero troppo stanca, o era troppo tardi per accendere il pc (perché non sembra, ma per scrivere un articolo mi servono minimo un paio d'ore...mica poco, eh! Provate a mettervi alle 10 di sera con questi presupposti e poi ditemi...😂) o non stavo bene (perché ho avuto non pochi problemi tra mal di testa e ansia).
Quindi, poteva andare meglio, ma poteva anche andare peggio (poteva piovere! cit.)

A gennaio ho anche ricevuto una proposta di lettura, da parte di un'autrice emergente di cui vi ho già parlato e che mi ha fatto molto piacere risentire. Leggerò il suo nuovo libro a febbraio e spero di parlarvene presto!
Sta procedendo il mio "piano di recupero segnalazioni", a gennaio ne ho pubblicate ben 2 (ma ne ho ancora un saaaccooo! devo farmi un piano scritto altrimenti non ne esco) e non smetterò mai di ringraziare quelle sante delle autrici che stanno portando tanta pazienza!
E...
*rullo di tamburi*
A febbraio parteciperò ad un Blog Tour per l'uscita del film tratto da RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO di J. Niven ( il film uscirà su Netflix a fine mese (mi pare il 28/2 ma non ne sono certa al 100%).

Per quanto riguarda la mia fanfiction...
Potrebbero - e dico potrebbero - esserci delle news, perché a marzo potrei riprendere la pubblicazione!
*sgancia la bomba e scappa*
Ammetto di non avere ancora nulla di concluso, nel senso che stiamo ancora parlando di pezzi sparsi e foglietti svolazzanti, ma si tratta solo di comporre il puzzle e poi un paio di capitoli dovrebbero esserci (ora, capire quali capitoli è un altro paio di maniche, ma questo a voi non interessa).

Poi, poi, poi...
Per quanto riguarda i social (che poi sarebbe il caso di dire Instagram, perché la pagina Facebook versa in stato di abbandono dall'anno 1000 o giù di lì) vi posso dire che, a breve, recupererò tutte le condivisioni sulla pagina facebook e che farò anche un pochino di ordine, perché ogni volta che la apro mi viene l'orticaria (soprattutto dopo l'unione).
Su Instagram, invece, sono stata abbastanza regolare e ho caricato 21 foto. 
Non sono riuscita a rispettare il mio personale proposito di postare una foto al giorno, ma 21 su 31 è comunque un buon risultato.


→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Qui sopra vi accennavo al fatto che gennaio è stato il mio ultimo mese di lavoro e che ve ne avrei parlato più avanti.
Siamo arrivati nel "più avanti", quindi al momento delle spiegazioni.
Come vi dicevo, gennaio ha decretato la fine del mio stage in bar e, se mi seguite su instagram, saprete che non mi è stato rinnovato il contratto come apprendista.
Ammetto che un po' me lo aspettavo, questo risvolto, e mi ero preparata psicologicamente alla cosa, quindi posso dire di averla presa abbastanza bene. Non nego di esserci comunque rimasta male, perché mi sono affezionata sia alla titolare che ai clienti (e spero che loro si siano affezionati a me) che, forse avrò sbagliato, non ho nemmeno salutato come si deve, ma sotto sotto sono piuttosto emotiva e non sono portata per i saluti, mi mettono una malinconia che non potete capire (e volevo evitare la valle di lacrime). Ma comunque tornerò spesso a trovare tutti quanti, anche perché mia mamma lavora lì accanto, quindi non è un addio...ecco!
*volevo scrivere un articolo dove vi parlo di questa esperienza, ma temo cadremmo nella melassa mista a depressione, quindi dovrete accontentarvi di un post si instagram - che forse è meglio*

Altro evento importante di gennaio è stato il compleanno del blog: TINY FOX IN THE BOX ha compiuto 3 anni! 
*il mio bambino sta crescendo...aaawww*
Non starò qui a dilungarmi - questo articolo è già un papiro di suo - perché ho dato nel post dedicato, quindi direi di passare al momento acquisti!
Escludendo libri e manga - che sapete essere il mio unico vizio - questo mese sono stata brava e ho acquistato solo 2 funko pop (Sailor Saturn e Pikachu) e l'abbonamento a Netflix.
Vabbè, poi ho preso un maglione e una sciarpa da H&M, ma l'abbigliamento non conta...giusto?!
Ma veniamo agli acquisti seri, ovvero libri e manga.

Cartaceo
SKY DOLL - la città gialla di A. Barbucci e B. Canepa edito Bao Publishing
SKY DOLL - acqua di A. Barbucci e B. Canepa edito Bao Publishing
SKY DOLL - la città bianca di A. Barbucci e B. Canepa edito Bao Publishing
SKY DOLL  - sudra di A. Barbucci e B. Canepa edito Bao Publishing
DIRTY WATERS vol. 2 di Lumi Niemi edito Mangasenpai
DIRTY WATERS vol. 3 di Lumi Niemi edito Mangasenpai
IL CUORE DI THOMAS di Moto Hagio edito Jpop
QUALIA UNDER THE SNOW di Kii Kanna edito Flashbook
FAVOLE DEL GIAPPONE di Aa. Vv. edito ABeditore

Digitale
IL CASTELLO INVISIBILE di M. Tsujimura (kobo)
IL NOME DEL VENTO di P. Rothfuss (kindle)
POIROT - TUTTI I RACCONTI di A. Christie (kobo)
ROSAMUND di R. West (kobo)
COME PETALI DI CILIEGIO di M. Another (kobo)
DARK di V.E. Schwab (kobo)
I TESTAMENTI di M. Atwood (kobo)
IL PITTORE DI ANIME di I. Falcones (kobo) - di Madre
LA VITTIMA PERFETTA di R. Bryndza (kobo) - di Madre
I CINQUE CADAVERI di R. Bryndza (kobo) - di Madre

E qui ci fermiamo, voi cosa dite?!
Io dico che mi sono dilungata a sufficienza e che vi ho annoiato abbastanza (non so nemmeno se siete arrivati alla fine di questo articolo, perché ho fatto fatica ad arrivarci io! Fate un po' voi...) quindi la chiuderei qui e vi darei appuntamento al mese prossimo - prometto che sarò meno prolissa.
 
Vi lascio, come sempre, la paginetta del mio bullet journal che, da quest'anno, non è più "quella dei preferiti" ma "quella del recap mensile".

E voi?
Come avete passato gennaio?
Cosa avete letto di bello?

Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

2 commenti:

  1. Provate a mettervi alle 10 di sera "con questi presupposti e poi ditemi..." non c'è frase che mi rappresenta più di questa... quando dopo una giornata iniziata alle 5 e mezza del mattino pretendi anche di aver la forza di scrivere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Svegliandosi alle 5 e mezza, credo sia fisicamente (e pure psicologicamente) impossibile riuscire a mettersi davanti al computer. Almeno per me sarebbe impossibile XD
      Io già ho serie difficoltà con la sveglia alle 7 e mezza ^^"

      Elimina