sabato 8 febbraio 2020

MANGA - Summer time rendering di Yasuki Tanaka (vol. 1/5) |recensione|

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Visto che brava? Sono di nuovo qui.
Oggi, però, vi parlo di manga!
Sembra assurdo anche a me, lo so... ma sono qui per il terzo giorno consecutivo!
Potete urlare al miracolo, siete autorizzati.
Ma bando alle ciance!
Oggi, torno a parlarvi di manga e lo faccio con una serie ancora in corso che mi sta prendendo tantissimo (che vanta delle copertine super belle - poi le vedrete) e che ho cominciato ad acquistare per puro caso - come al mio solito...
Trattandosi, appunto, di una serie in corso anche in Giappone, al momento vi do il mio parere sui volumi attualmente disponibili.

⭑❆SUMMER TIME RENDERING❆⭑


Summer time rendering
di Yasuki Tanaka

Editore: starcomics
Pagine: 192/208
Prezzo: 5,90€ (a volume)
Volumi: 5 (in corso anche in Giappone)
Adattamenti disponibili: nessuno

Trama:
Shinpei, cresciuto sull'isola di Hitogashima, vive a Tokyo da quando ha finito le scuole medie. Un giorno però riceve una triste notizia: Ushio, sua grande amica d'infanzia, è scomparsa improvvisamente per un incidente in mare. Tornato sull'isola per assistere al funerale, il giovane, a contatto con la piccola e chiusa comunità da cui si era allontanato, sarà costretto a fare i conti con le ombre che si stagliano sulla gente dell'isola. Ma circostanze misteriose cominceranno a emergere riguardo alla morte di Ushio, e - col verificarsi di inspiegabili eventi - Shinpei si troverà                                                                                                         precipitato in una spirale oscura e drammatica.


──────────

Come vi dicevo qui sopra, mi sono imbattuta in questo manga, abbastanza per caso. 
Un giorno, stavo recuperando - in ritardo come sempre - alcun video sul canale Chibi is the way e Donatella stava parlando proprio di questo manga
Al successivo passaggio in fumetteria, ho sfogliato il primo volume e ho deciso di comprarlo.
Al momento, la serie è in corso anche in Giappone (dove sono arrivati al volume 9) quindi vi parlerò solo dei volumi attualmente disponibili (il 19/2 uscirà il volume 6, quindi siamo quasi in contemporanea, direi). 


La prima cosa che mi ha colpito di Summer time rendering non è stata la trama in sé, quanto piuttosto le premesse fantasy e un po' (tanto) dark che ci ho letto dentro. Perché, dovete sapere che, se per film e serie tv sono una grandissima fifona, quando si tratta di anime e manga, più muore gente e più mi appassiono (e non disdegno nemmeno lo splatter, vi dirò - che messa così mi fa passare per psicopatica, ma giuro che non lo sono...non troppo, almeno). Ma tornando alla trama, che forse è meglio, non mi posso dilungare più di tanto, perché è talmente ricca di colpi di scena e risvolti inaspettati che rischierei di rovinarvi tutto anche con una virgola di troppo.
Diciamo che, visto l'antefatto, si potrebbe avere l'impressione che tutta la vicenda cadrà nella banalità più totale ma, credetemi, non è così! Quando si pensa di averci capito qualcosa, succede qualcos'altro che scombina tutte le ipotesi possibili e si torna a brancolare nel buio.

Insomma, una storia che sembra solo qualcosa di già visto.
A me ha colpito molto, come vi dicevo, che non sia subito chiaro che piega prenderà il tutto, perché la componente fantasy (se così vogliamo chiamarla) non viene fuori subito e quando lo fa, lascia un po' spiazzati.

Protagonista della vicenda è Shinpei, un ragazzo che, dopo aver abbandonato l'isola di Hitogashima, al termine delle scuole medie, per trasferirsi a Tokyo, è costretto a farvi ritorno dopo aver ricevuto una triste notizia: l'amica d'infanzia Ushio è morta per un incidente in mare.
Una volta sull'isola, però, Shinpei si accorge che, dietro la morte dell'amica, c'è qualcosa che non torna ed è lì che si comincia a parlare delle ombre.
Cosa sono le ombre?
Le ombre sono figure misteriose e molto pericolose, per cui la frase "niente è ciò che sembra" è più che calzante.
Più di questo non posso rivelare...

La caratterizzazione generale non è male, anche se ci sono alcuni punti oscuri per quanto riguarda certi personaggi, ma credo sia una cosa voluta. Fatta proprio per mantenere vivo l'alone di mistero che pervade tutto il manga.

Lo stile di Yasuki Tanaka, non mi dispiace, anche se non è tra i miei preferiti. La resa dei personaggi, l'espressività dei volti e la cura per i dettagli, anche nelle ambientazioni, sono buone, ma io non riesco ad apprezzare il tutto al 100%. Forse perché, personalmente, ho riscontrato un po' troppo fan-service (vedi "inquadrature" particolari e determinate caratteristiche di alcune protagoniste, come posso dire...un po' ingombranti - e ci siamo capiti) e io, lo sapete, ho dei seri problemi con il fan-service (che detto da una fan degli Arashi, può risultare un controsenso, ma sono pur sempre ambiti diversi).
Altro dettaglio interessante è che Tanaka fa un forte uso del nero, sia per "identificare" le tavole che riguardano ricordi e flashback, sia nella colorazione vera e propria. Summer time rendering, insomma, è un manga cupo, non solo a livello narrativo, ma anche a livello visivo e questa cosa mi è piaciuta tantissimo.
Come mi è piaciuto l'inserimento del pixelato per differenziare le ombre dagli esseri umani.
(la tavola che ritrae Ushio, qui sopra, è una delle mie preferite - così per dire)

Vi lascio qui sopra un paio di tavole - a caso e pure in giapponese, perché non ci facciamo mancare niente qui - mentre qui sotto potete ammirare, in tutta la loro bellezza, le copertine dei volumi disponibili (perché non avete visto quella del 6...waaaaa).

Insomma, se cercate una serie dark, un po' fantasy, a tratti cruenta (non eccessivamente, non preoccupatevi) e drammatica, ma in grado anche di fare sorridere e dalla trama appassionante, direi che Summer time rendering è perfetta.
Mi auguro che i volumi futuri si tengano sul livello di quelli già disponibili e che la storia non venga tirata troppo per le lunghe, perché sarebbe davvero un peccato (non so cosa succederà prossimamente, ma io mi fermerei a quota 10/12 - almeno per quello che ho letto fin'ora, poi chissà...).

Il mio voto è:
4/5

P.S. Trattandosi di una serie in corso, nonostante la positività della recensione, non posso sbilanciarmi con un voto pieno, ma mi riservo di aggiungere la stellina mancante quando vi parlerò dei prossimi volumi, perché le premesse sono interessanti.


A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento