giovedì 13 febbraio 2020

NETFLIX - SERIE TV - Chilling adventures of Sabrina III |recensione|

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Rieccomi qui...
L'articolo di oggi è a tema serie tv!


Ci siamo!  Il momento è giunto!
L'ora di parlarvi della terza stagione di Chilling adventures of Sabrina è arrivata!
Alcuni di voi, in effetti, potrebbero farmi notare che non vi ho mai parlato della seconda stagione: avreste ragione.
La recensione della seconda stagione non c'è per un motivo molto semplice: non ho avuto il tempo di scriverla e quando mi sono liberata, ormai era troppo tardi. Perciò, passiamo alla terza direttamente e via!
*QUI vi lascio il link alla recensione della prima stagione*

CHILLING ADVENTURES OF SABRINA III

Le terrificanti avventure di Sabrina III

Titolo originale: Chilling adventures of Sabrina III
Genere: horror, fantastico, dramma adolescenziale, avventura
Episodi: 8
Stato: conclusa (la stagione)
Provenienza: Stati Uniti d'America
Network: Netflix

Trama:
Sabrina Spellman è all'apparenza una normale quindicenne con una vita abitudinaria, infatti va a scuola, esce con le amiche e con il suo ragazzo, Harvey. Nasconde però un'altra parte di sé: in realtà Sabrina è per metà umana e per metà strega. Il giorno del suo sedicesimo compleanno Sabrina dovrà compiere un rituale nella foresta della sua città giurando fedeltà al signore oscuro, Satana, scrivendo il suo nome nel "libro della bestia", diventando una strega a tutti gli effetti e abbandonando la sua vita mortale per andare a studiare all'accademia delle arti occulte. Sabrina dovrà scegliere tra la libertà e il potere. Il giorno del rituale, a mezzanotte, davanti al libro della bestia la giovane strega dovrà scrivere il suo nome ma si rifiuta e le cose cominciano ad andare a rotoli...
Per prima cosa, vi avviso subito che, trattandosi della terza stagione di una serie piuttosto intricata - diciamo così - questa sarà una recensione relativamente breve e, forse, potrebbe sembrarvi un po' più sommaria del solito. Ma capite anche voi che rischio di farmi prendere la mano e raccontarvi tutto, ma proprio tutto!

Non potrò focalizzarmi troppo sulla trama, perché appunto, siamo ormai alla terza stagione e sarebbe davvero complicato spiegarvi tutto per bene, senza dirvi cosa succede nella seconda e nella prima.
Personalmente, parto dal presupposto che potrebbe esserci più di qualche persona che ancora non si è avventurata nella visione di questa serie (male, male!), ma che magari lo vuole fare (bravi!) e quindi: chi sono io per rovinarvi tutto così?! Nessuno, ovvio!
Una cosuccia o due, però, ve le posso dire.
La prima è: preparatevi a soffrire.
La seconda è: preparatevi ad ansieggiare.

In questa nuova stagione, Sabrina si trova...come potrei dire?
Beh, impegnata su più fronti, credo potrebbe essere abbastanza corretto: deve preoccuparsi del futuro della sua congrega, tenere unita la famiglia, aiutare Nick a star meglio (e qui non posso dire di più), ci sarebbero anche dei nuovi arrivati piuttosto sospetti che vanno tenuti d'occhio e, come dimenticare i problemi di gestione agli Inferi?!
In tutto questo, la nostra streghetta preferita, deve anche affrontare i classici problemi dell'adolescenza, perché i poteri magici non ti rendono immune, purtroppo...

E lo so, che non vi ho detto nulla di specifico, ma non vi voglio rovinare la visione perché, voi lo sapete bene, se mi faccio prendere dallo sproloquio, non la finiamo più.

Vi ho già detto che, per come la vedo io, questa serie non è solo un remake fatto meglio di Sabrina vita da strega (con cui non ha nulla a che fare, tranne i nomi dei personaggi) ma è molto, molto di più.
Ve la faccio breve, se non avete voglia di rileggere la recensione che vi ho lasciato sopra: per me, questa serie, è una grandissima metafora sulla crescita interiore e sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta, con tutti i problemi che questo comporta.

E questo concetto, mi porta inevitabilmente a parlarvi dei personaggi, perché se avete visto le stagioni precedenti, è impossibile non notare la crescita e il cambiamento dei protagonisti.
Non mi riferisco solo agli adolescenti, quindi Sabrina, Harvey, Nick e compagnia bella, ma anche agli adulti, come Zelda e Hilda.
Senza entrare troppo nel dettaglio, perché sì, sarebbe spoiler pure questo (ragazzi, io ci sto provando a fare la brava blogger, giuro) devo dire che ho molto apprezzato il modo in cui vengono sviluppati e ampliati determinati legami, che si parli di famiglia, amore o amicizia.

Altro fattore interessante è l'evoluzione della componente magica e paranormale, perché la cosa si fa sempre più intricata, ma soprattutto oscura e misteriosa.
E voi non potete capire, nonostante io sia una fifona colossale, quanto questo mi abbia entusiasmato!
*ero tipo "aaahhh! la miagia oscura! aaahhh! i rituali! aaahhh! le evocazioni!" - capitemi, ho un problema con la magia dal 1997 (Harry cof cof Potter cof cof)*

E, a questo punto lo devo dire, mi auguro che le voci sulla quarta stagione (quelle per cui dovrebbe uscire entro fine anno) siano vere, perché non so come potrebbero uscirne i miei nervi se l'attesa fosse superiore.
Anche perché, piccolo sclero per chi ha già visto la serie: io VOGLIO (anzi ri-voglio) la mia ship! Datemela! *prendersi così a cuore una serie tv non è salutare, lo so*

Piccola nota sugli effetti e sul trucco.
Io farei un applauso ai truccatori di Chilling adventure of Sabrina e gli darei qualche premio, perché hanno dato vita a mostri e demoni spaventosi e non c'è un filo di computer grafica!
Ovvio che ci sono gli effetti speciali, stiamo parlando di una serie tv con levitazioni, mostri infernali, morte e distruzione, senza computer grafica si farebbe gran poco, ma devo dire che non se ne fa un uso eccessivo e che è sempre ben amalgamata con la componente "reale" (chiamiamola così per capirci).

Passando al cast, devo dire di non avere nulla da aggiungere: trovo che tutti gli attori abbiano fatto un buon lavoro, rendendo al meglio la crescita e la maturazione dei personaggi. Non ho un preferito, perché li ho apprezzati tutti, dal primo all'ultimo, compresi i nuovi arrivi.

Insomma, sono più che soddisfatta e non vedo l'ora che arrivino i nuovi episodi.
Se vi piace il genere, non lasciatevi scappare questa serie, non ve ne pentirete!
Ma, ripeto, guardatela di giorno, che non si sa mai!

Il mio voto è:
4,5/5

A presto!

Silvia

2 commenti:

  1. Volevo iniziarla, non ero convinto, mi hai quasi convinto.
    È un bene che questo remake non sia come l'altra serie precedente, ma anzi abbia un tono diverso e più serio. Potrebbe interessarmi, ye!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente questa versione è molto più corrispondente ai fumetti, quindi della precedente serie ha molto poco. Ma quella era principalmente indirizzata ad un pubblico di ragazzina, ci stava che fosse così (all'epoca mi piaceva, ora non ne sarei così certa) ;)
      Se la guardi, comunque, fammi sapere cosa ne pensi :)

      Elimina