mercoledì 11 settembre 2019

La vendetta della regina di Laura Taibi | recensione |

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Prosegue il recupero degli arretrati.
Oggi vi propongo una bella recensione!

Sono tornata! Yuppy!
Eccomi qui con una bella recensione di recupero.
Come vi ho accennato nel recap di agosto, ho deciso di posticipare tutte le recensioni mancanti, quindi questo mese avrete il recupero di agosto e le letture di settembre...
Ma cominciamo!

La vendetta della regina
- le terre dei dormienti vol 2 -
di Laura Taibi

Editore: Nulla Die
Pagine: 192
Prezzo: 16,50€
Pubblicazione: 12 marzo 2018
Link acquisto: cartaceo

Trama:
Sono passati tre anni e la vita di Jasper sembra essere tornata alla normalità La regina però non è scomparsa e ha ancora molti assi nella manica. Sta volta la battaglia si sposta nella familiare cornice di Londra, dove vecchie conoscenze e nuovi alleati si intrecceranno al destino dei quattro protagonisti. In un susseguirsi di sfide e colpi di scena Jasper, Eilise, Chad e Octavia dovranno testare i propri limiti e mettere in gioco le loro vite come mai prima d'ora. La profezia non si è ancora compiuta, e sta volta il prezzo da pagare sarà più alto che mai.

Un po' di tempo fa, se ricordate, vi ho parlato de Le terre dei dormienti di Laura Taibi, primo volume di questa duologia.
Oggi, dopo secoli che ce l'ho in libreria, vi parlo del secondo volume che ho recuperato direttamente dall'autrice, che ovviamente ringrazio!


Comincio subito col dirvi che, trattandosi del volume conclusivo di una mini serie, non potrò parlarvi in maniera troppo dettagliata della trama, altrimenti rischierei di svelarvi particolari fondamentali e di farvi uno spoiler dietro l'altro.
Vi posso dire, però, che ho molto apprezzato la storia, il modo in cui vengono spiegati i punti lasciati in sospeso nel primo volume e, soprattutto, che si sia dato ampio spazio alla Regina, svelando anche particolari interessanti sul suo passato.
Il finale mi è piaciuto tantissimo, soprattutto per il particolare espediente narrativo usato dall'autrice (non vi dico quale, così andate a leggervi il libro - non la fine, non fate i furbetti!), che rende proprio l'idea di "chiusura del cerchio".

*personalmente, quello usato, è un espediente che io adoro e che, ai miei occhi, fa acquisire punti al libro*

Come già vi ho detto nella recensione de Le terre dei dormienti, la caratterizzazione generale è davvero ben fatta, sia per quanto riguarda i protagonisti, che per le figure secondarie che, come sempre, secondarie non sono, perché finiscono per giocare un ruolo fondamentale ai fini della vicenda.
Jasper, Eilise, Chad e Octavia sono, ancora una volta i protagonisti principali di questa storia e li ritroveremo alle prese con il ritorno della Regina, intenzionata a vendicarsi dell'onta subita. I quattro, però, riceveranno aiuto da un personaggio inaspettato, qualcuno che Jasper ha già incontrato e che svelerà al ragazzo il passato della Regina.
A proposito della Regina, sono davvero contenta che, in questo secondo libro, sia stato dato ampio spazio a questo personaggio e alla sua storia, perché ne ero rimasta particolarmente affascinata ed ero davvero curiosa di saperne di più.
E di più, purtroppo, non posso dirvi...

Lo stile di Laura, come già ho detto, mi ha colpito subito.
La sua è una scrittura semplice, ma d'impatto, che cattura il lettore fin dalle prime righe e lo trasporta accanto ai protagonisti. Grazie alla cura con cui sono rese le descrizioni, che non sono mai ingombrati, e ai dialoghi accattivanti e carichi di scambi divertenti, La vendetta della regina si è rivelata una lettura scorrevole, coinvolgente e appassionante.

Insomma, se cercate un fantasy italiano che sia ben scritto e che racconti una storia particolare, diversa dal solito e anche molto interessante, vi consiglio questa duologia, perché non ne resterete delusi.

Il mio voto è:
5/5


Alla prossima recensione!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento