mercoledì 7 agosto 2019

Un'altra Maddalena di Gianni Cardia | recensione |

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Ancora?! direte voi...ebbene sì.
Oggi sono qui a parlarvi di libri!


Un'altra Maddalena
di Gianni Cardia

Editore: PubMe (collana Policromia)
Pagine: 208
Prezzo: 15,00€ (ebook 2,99€)
Pubblicazione: 9 aprile 2019
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Maddalena è una ragazza pura e solare che sogna l’amore. Finalmente incontra Lorenzo, di molti anni più di lei, e conosce la passione e l’emozione affettiva a cui ha anelato a lungo. Purtroppo il destino ha per lei in serbo difficili sfide e lunghi momenti bui, che metteranno alla prova la sua virtù e la sua onestà mentale. Ambientato in un piccolo paese della Sardegna, “Un’altra Maddalena” è la storia di una ragazza e poi donna che combatterà contro tutti e tutte per mantenere la sua integrità morale. Un’altra Maddalena, che conosceremo bene solo alla fine.

Per prima cosa, ringrazio Emanuela, curatrice della collana Policromia di PubMe, per avermi dato la possibilità di leggere questo libro (che vi avevo segnalato qui, qualche tempo fa) e di parlarvene in questa recensione.


La trama di Un'altra Maddalena mi ha subito colpito, perché ho immediatamente pensato che mi sarei trovata davanti ad un romanzo di formazione, dove avrei assistito alla crescita morale e alla maturazione della protagonista nel corso degli anni, passando per le avversità che la vita le avrebbe messo davanti.
E, lo devo ammettere, in parte è stato così, perché il libro segue la storia di Maddalena, da quando è una ragazzina inesperta, fino a quando diventa una donna capace e ben riconosciuta dalla società. 
Quello che però non mi ha convinto del tutto della vicenda, è la ripetitività degli eventi.
Insomma, a questa benedetta ragazza ne succedono di tutti i colori e sembrano capitare tutte a lei: sul più bello che tutto va bene, le arriva la mazzata e si va avanti così per tutte le 200 pagine del romanzo.
A mio parere, si è cercato di inserire troppi avvenimenti uno dietro l'altro, forse con l'intento di movimentare la vicenda.

Per quanto riguarda i personaggi, mi trovo in una situazione di dubbio. Mi spiego meglio.
Da un lato, si può dire che la caratterizzazione generale non sia poi così male: le figure principali, quelle che ruotano con maggiore frequenza attorno alla protagonista, sono ben rese e facilmente identificabili. E lo stesso vale per Maddalena, che presenta subito un carattere forte, ma con tutte le fragilità tipiche dell'essere umano.
D'altro canto, però, non sono riuscita ad empatizzare con nessuno dei personaggi, trovandomi nella maggior parte dei casi ad inquadrarli appieno solo nel momento in cui non erano più presenti nella narrazione. Altro paio di maniche è Maddalena, che non ho mai (e dico mai) compreso del tutto.

Lo stile di Gianni Cardia non mi è dispiaciuto, ma mi ha messo non poco in difficoltà.
La sua è una scrittura decisamente particolare, fatta di termini desueti e di alto registro, alternati a paragoni un po' banalotti e scontati. Le descrizioni sono spesso troppo lunghe e spezzano il ritmo narrativo, così come i dialoghi, davvero poco frequenti e strutturati in maniera poco ragionata, almeno per come l'ho percepita io.
Personalmente, in oltre, ho trovato il finale un po' scontato...

Insomma, Un'altra Maddalena è stata, per certi versi una lettura interessante, per altri un po' meno. 
Sono contenta di aver letto questo romanzo, perché mi fa sempre piacere sperimentare nuovi generi e non mi sento nemmeno di non consigliarvelo, perché a voi potrebbe piacere più che a me. 
Mai dire mai!

Il mio voto è:
2,5/5


Alla prossima recensione!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento