venerdì 23 gennaio 2026

Reality/Docuserie - ARE YOU SURE?! 2 |recensione| #Disney+

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un'altra recensione.
Anche oggi non parliamo di libri!


Pur avendola iniziata a fine dicembre, questa è ufficialmente la prima recensione non librosa del 2026!
Infatti, se quella precedente era una "recensione di recupero" (perché se non mi prendo indietro non solo felice -  ormai lo sapete), questa serie l'ho completata proprio nei primi giorni di gennaio!
All'inizio del 2025 vi ho parlato di ARE YOU SURE?! dicendovi che, ovviamente, mi era piaciuta e mi aveva fatto molto divertire, quindi, quando hanno annunciato ARE YOU SURE?! 2, io mi ci sono lanciata, mandando a farsi benedire i buoni propositi di recuperarla solo ad anno nuovo iniziato (non è cambiato molto, ma vabbè).
E quindi ora sono qui pronta a parlarvene!

ARE YOU SURE?! 2


Are you sure?! 2

Titolo originale: 이게 맞아?!
Anno: 2025
Genere: reality, docuserie
Episodi: 8
Stagioni: 2
Stato: conclusa
Provenienza: Corea del Sud
Network: Disney+

Trama:
Seconda stagione dello show di viaggio dei BTS!
Jimin e Jungkook, esplorano Svizzera e Vietnam con pochi soldi e tanta improvvisazione, affrontando caos e romanticismo, di ritorno dalla leva militare, con grande entusiasmo dai fan ARMY.


Come nel caso della prima stagione, e come per tutte le recensioni sul genere, devo fare la solita piccola premessa: ci tengo a parlarvi di questa serie, perché il mio spirito da fangirl in fissa me lo richiede a gran voce, ma devo confessare, ancora una volta che, purtroppo, continuo a non avere la minima idea di come si possa strutturare la recensione di un reality e/o di una docuserie. Spero quindi, mi perdonerete, se questa sarà una recensione più breve e - probabilmente - disagiata del solito. 
Quindi veniamo a noi!

ARE YOU SURE?! 2 è una docuserie strutturata come un diario di viaggio, che vede protagonisti Jimin e Jungkook dei BTS, in perfetta modalità “gita scolastica” che, tra una sfida e un gioco, visitano diverse località in giro per il mondo.
In questa seconda stagione, girata pochi giorni dopo che i due sono stati congedati dal servizio militare, vediamo il nostro “duo del caos” gironzolare in Svizzera prima, e in Vietnam poi.
La serie si compone di 8 episodi, rilasciati a coppie settimanalmente, su Disney+, nel mese di dicembre 2025. Di questi, 6 sono ambientati in Svizzera, snodandosi tra diverse città e località montane e 2 si spostano in Vietnam.

Questo, però, è un viaggio all’insegna del minimalismo, quindi alla partenza, i due devono ridurre i bagagli e si ritrovano anche con un budget giornaliero limitato che, tra l’altro, si devono guadagnare a suon di giochi e quiz con la troupe.
Per non parlare del “minimalismo digitale” che li costringe a mettere in cella (letteralmente) il telefono per un tempo X, anche questo variabile in base all’esito dei giochi di cui sopra. Questi, credetemi, sono i momenti più divertenti, perché dopo 18 mesi di uso limitato del cellulare, vi lascio immaginare la gioia di Jimin e Jungkook, ogni volta che sentivano le parole “minimalismo digitale” (quel pulcino dispettoso di Jimin si è pure barricato in camera, ho riso molto in quel momento, sappiatelo).
Ma, al di là dei giochi, del minimalismo e della troupe che un po’ li bullizzava scherzosamente, Jimin e Jungkook, hanno la possibilità di provare nuove esperienze e attività, oltre che di visitare località bellissime e immerse nella natura, godendosi, se vogliamo, la tranquillità della vita normale.

*In Svizzera, sono stati riconosciuti solo una volta, ma l’ARMY di turno, li ha salutati da lontano, in totale tranquillità (non sua, ovviamente - la ragazza era in lacrime porella…) mentre, in Vietnam, credo si parli di un paio di episodi in più (compreso un urlo nel mezzo del mercato - sbagliando pure il nome al povero JK - anche qui ho riso molto) ma sempre in serenità.*

Cosa mi è piaciuto di questa seconda stagione (che poi è anche ciò che mi piace della serie in generale)?
Apprezzo il livello di “idiozia” (detto col cuore, ovviamente) di Jungkook e Jimin, perché questi due sono veramente un “duo del caos”, anche Jimin che sembra tanto carino e pacato. È bello vedere la forza dell’amicizia che li lega e come si percepiscano veramente come se fossero fratelli.
Mi è piaciuto anche il rapporto con la troupe - regista compreso - che spesso, più che lo staff, sembrava un gruppo di amici: si vede che lavorano insieme da tempo e che c’è un buon grado di confidenza. Il regista, a volte, mi è sembrato un po’ lo zio della situazione, quello che, sì, impone delle regole, ma poi cede e fa a fare ai “nipoti” quello che vogliono.
Ovviamente, non posso non citarvi le località bellissime che vengono mostrate. 
Sapevo che la Svizzera offrisse paesaggi mozzafiato, ma non pensavo a questi livelli: ora ci voglio andare anche io!
Bellissimo anche il Vietnam - sia chiaro - ma decisamente fuori portata per me…

Cosa, invece, non mi ha molto convinto?
Semplicemente il timing.
Questi due poveri disgraziati sono appena usciti dal militare, hanno ancora le botte e le cicatrici dell’addestramento, non si sono ancora ripresi dall’allontanamento forzato dalle telecamere, e vengono lanciati in tempo zero nelle riprese di ARE YOU SURE?! 2
Sicuramente saranno stati d’accordo, sicuramente i due si sono divertiti e capisco che non erano i lavori forzati, anzi, però mi è sembrato un po’ troppo - ecco l’ho detto!

In generale, comunque, ARE YOU SURE?! 2 è una docuserie davvero carina e godibile, che diverte ed emoziona (perché no) e che, in un certo senso, permette di vedere un po’ più Park Jimin e Jeon Jungkook, e un po’ meno Jimin e Jungkook dei BTS (non so se si capisce cosa intendo - spero di sì…).

Quindi, se avete visto la prima stagione e vi siete divertiti, recuperate anche ARE YOU SURE?! 2, non ve ne pentirete.
Il mio voto è:
4/5
A presto!

Silvia








Nessun commento:

Posta un commento