giovedì 10 gennaio 2019

#33 Diario di bordo - Buoni propositi 2019 (libreschi e non)

Buonsalve mie piccole volpi!
Primo post dell'anno!


Come tutti i "primi post" che si rispettino, dato che ci stiamo addentrando in un nuovo anno, questo sarà un classico "articolo sui buoni propositi"!
Ma prima!
Beh, prima direi che è necessario un breve (ma intenso) recap di questo 2018 da poco concluso.
Non preoccupatevi, sarà velocissima, una scheggia!



Dato che questo è un blog principalmente letterario, direi di cominciare con la parte librosa.
Nel 2018 ho letto 55 libri (di cui 29 cartacei e 26 ebook - o pdf) e 43 fumetti (tra manga e graphic novel), per un totale di 98 letture.
Così, tanto per snocciolare qualche altro numerino - perchè ormai ci ho preso gusto - di questi 55 libri, 10 mi sono stati inviati da Il Taccuino (ufficio stampa per autori ed editori), 15 direttamente dagli autori e 3 dalla casa editrice.
Il mio obiettivo, per quanto riguarda i libri, era 40, quindi, visti anche i due mesi (maggio e dicembre) di blocco del lettore, direi che posso ritenermi soddisfatta!
Per quanto riguarda i giudizi, il 2018 è stato un anno abbastanza altalenante: ho letto cose che mi sono piaciute tantissimo e altre che non ho molto apprezzato, ma non c'è stata una prevalenza. Io direi che, nella media, è andata bene e posso dire di essere contenta delle mie letture e dei miei piccoli risultati.

Nel 2018, poi, ho scoperto il magico mondo delle serie tv orientali, alias i dorama (con cui vi ho fatto una testa tanta, lo so - quest'anno mi darò una regolata, prometto). Non vi dirò quanti ne ho visti, perchè non ho tenuto il conto di tutti -  e di alcuni devo ancora parlarvi - ma sono stati parecchi, così a occhio, ci aggiriamo sui 15.
A cui dobbiamo aggiungere i live action, che credo siano una decina e le serie tv occidentali che sono nettamente di meno, direi circa 5.
Anche qui, in termini di giudizio, è andata abbastanza bene e sono tutto sommato contenta: ci sono state un paio di cosette che proprio non mi sono piaciute, ma anche altre che ho amato alla follia.

Da un punto di vista generale, come sapete, a marzo ho iniziato una dieta -seria e seguita da un medico - e sono arrivata a perdere circa 8kg! 
Ho inziato, a metà novembre, a fare ripetizioni ad un ragazzino di seconda media, che già mi sta dando qualche soddisfazione (non sono a livello finanziario, ma anche morale - che è più importante).
E, tra poco, il blog compirà 2 anni!
Ma questa è un'altra storia...




Prima di diventare troppo sentimentale - lasciamo le lacrime al post di compleanno - direi che è bene chiuderla qui e passare al succo di questo articolo: 
I buoni propositi del 2019!

Chi, con l'inizio del nuovo anno, non fa la canonica lista di buoni propositi o di cose che vuole assolutamente fare?
Diciamocelo, lo facciamo tutti! 
Che poi, queste liste, vengano rispettate, è un altro paio di maniche... ma noi non siamo qui per giudicare!
Noi siamo qui per fare le liste!
Quindi, cominciamo!

Lo scorso anno ho fatto un elenco di 50 cose da fare in 365 giorni, elenco che non ho totalemnte rispettato, ecco perchè, quest'anno andremo un pochino a casaccio. Mi limiterò a dividere tra "librosi" e "non librosi".


☙ Buoni propositi librosi! ☙


1 - Cercare di essere sempre in pari con le richieste di lettura.
* ovvero: smaltire il prima possibile i libri che mi manda Il Taccuino cenza accumularli per troppo tempo e cercare di leggere subito i libri che mi mandano gli autori.*

2 - Rileggere Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo e leggere Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo.
*devo ancora comprare l'ultimo libro de Gli eroi dell'Olimpo e poi posso dare il via alla lettura/rilettura - al ritmo di 1 al mese!*

3 - Completare la sfida di lettura di LPS - Le Parole Segrete.
*quest'anno le sfide mensili mi ispirano parecchio e ho già diverse idee*

4 - Contenere gli acquisti digitali.
*non è colpa mia, ma delle case editrici che fanno le promozioni! Non so resistere agli ebook a 0,99/1,99€*

5 - Comprare la libreria nuova.
*sono anni che lo dico, questa volta giuro che lo faccio!*

6 - Vendere qualche libro.
*che va di pari passo con la nuova libreria. Ovviamente mi riferisco a quei libri che proprio non mi sono piaciuti, che posso recuperare a poco in ebook e che non ho interesse a tenere*

7 - Leggere qualche vecchio ebook.
*non vi dico neanche quanti ebook ho nella memoria del kobo che aspettano da anni (ANNI!) di essere letti*

8 - Leggere 50 libri (no manga, no graphic novel).
*visto com'è andato il 2018, alziamo l'asticella di 10 libri e vediamo come va*

9 - Variare di più i generi delle mie letture.
*questo c'era anche l'anno scorso, ma quest'anno vorrei impegnarmi ancora di più*

10 - Completare Inuyasha (35/56)
*possibilmente prima che qualche volume vada esaurito. Ora della fine dell'anno credo di potercela fare*

11 - Completare Death Note (4/12) e Kamisama Kiss (6/25)
*Inuyasha ha la precedenza, ma anche queste serie devono essere concluse al più presto - voglio leggerle tutte d'un fiato!*

12 - Non iniziare nuove serie manga.
*mi riferisco alle serie lunghe (che superano i 10 volumi). Sono concesse serie brevi e volumi unici*

13 - Comprare in cartaceo solo ciò che è strettamente necessario.
*lo so che qualcuno storcerà il naso, ma finchè non ho la libreria nuova (e non ho venduto un po' di cose), lo spazio è quello che è... Insomma: si fa quel che si può*

14 - Leggere serenamente e prendermi  miei tempi.
*e questo vuol dire che, se mi serviranno tre settimane per leggere un libro, andrà bene così. Non devo farmi paranoie perchè non mantengo i miei standard di lettura, ma soprattutto devo sentirmi libera di non finire un libro, di abbandonarlo a metà (o prima) e di non leggere, se non ne ho voglia*

15 - Leggere la Trilogia delle Gemme.
*sarà la volta buona? chi può dirlo!*

16 - Terminare la lettura dei libri di Alessia Gazzola e Alice Basso.
*questa, viste le autrici in questione, è anche troppo facile*

17 - Leggere i libri di Cristina Caboni.
*le amiche mi dicono che sono belli e, visto che ce li ho in ebook, credo sia il caso di leggerli*

18 - Leggere un libro in inglese.
*Geekerella aspetta da un anno di essere letto, nel 2018 non ci sono riuscita, voglio farcela nel 2019*

19 - Leggere i libri di Robert Galbraith (J.K. Rowling).
*madre dice che sono belli. E siccome madre da sempre ottimi consigli (di lettura e non), devo decidermi a recuperarli*

20 - Finire di leggere L'età della convivenza.
*1400 pagine (700 + 700) di manga sembra una cosa facile, perchè ci sono le figure, ma non è proprio così che stanno le cose...*


☙ Buoni propositi personali! 


1 - Guardare meno dorama, live action, anime e serie tv.
*il mio obiettivo è: 1 anime + 1 dorama + 1 serie tv + 1 live action al mese. Punto. Stop!*

2 - Andare al cinema più spesso.
*ogni volta che esce un film che mi interessa, dico di volerlo andare a vedere e poi non ci vado perchè sono da sola. Ecco, quest'anno voglio andarci anche se sono da sola, perchè ok che esiste lo streaming, ma ci sono dei film che in sala meritan di più*

3 - Scrivere con regolarità.
*lo dico ogni anno, ma questa volta voglio metterlo in pratica sul serio - e voglio partecipare al NaNoWriMo a novembre*

4 - Disegnare di più.
*sia sul bullet che extra. magari riprendere in mano tempere e acquerelli e fare qualche scarabocchio*

5 - Perdere altri 5kg (e poi basta!).
*mi rendo conto che tornare a pesare 50Kg come quando avevo 20 anni è un pochino impossibile, quindi mi accontento di arrivare a 53/54kg - mi sembra possa andare*

6 - Fare attività fisica.
*nota dolente. Grandissima nota dolete. Ma quest'anno voglio metterci impegno!*

7 - Impegnarmi con le ripetizioni.
*che vuol dire: organizzarmi il quaderno, preparare bene le spiegazioni e, soprattutto, gestirmi le tempistiche al meglio*

8 - Non complicarmi troppo la vita!

9 - Farsi meno paranoie inutili.

* 8 e 9 non credo necessitino di spiegazioni. Li metto come "proposito" tutti gli anni, ormai*

10 - Fare di più in casa.
*ma non chiedetemi di lavare i piatti, quello no!*

11 - Risparmiare!
*inteso come "risparmiare di più rispetto al 2018"*

12 - Essere meno pigra.
*che va a braccetto con il punto 10 e con il 6*

13 - Fare un tatuaggio.
*cascasse il mondo quest'anno me lo faccio! Ho una paura assurda, ma quest'anno me lo faccio!*

14 - Regolarizzare gli orari.
*perchè sono una brutta persona che sta sveglai fino alle 3 per leggere e scrivere e poi non riesce a svegliarsi la mattina - non si fa Silvia! Non. Si. Fa!*

15 - Non usare computer/tablet/cellulare subito prima di dormire.
*ovviamente esclusa quando mi servono per leggere gli ebook - vedi kindle e pdf - Mi riferisco al non guardare episodi di anime/serie tv/ dorama prima di dormire e al non passare le ore sui social prima di addormentarsi. Diciamo pure che sarebbe il caso di spegnere il cellulare una volta a letto*

16 - Non fare troppo acquisti "inutili".
*e qui mi riferisco a quella cosa che ti prende quando entri da Tiger o in cartoleria. Quelle cose non ti servono! Hai capito "me del futuro"? Nonti servono!*

17 - Aggiornare regolarmente il bullet journal.
*ultimamente mi trovo a fine settimana che non ho fatto neanche un doodle o che non ho completato i tracker. Devo riuscire a ritagliarmi una mezz'oretta - anche meno - al giorno per aggiornare quello che c'è da aggiornare*

18 - Essere più regolare con la pubblicazione sui social.
*e quindi sfruttare meglio anche le pagine facebook - che spero diventino una molto presto - instagram, pinterest ecc...*

19 - Imparare ad usare Google+ e Tumblr.
*mi pare di capire che Google+ sia collegabile al blog, quindi voglio sfruttare anche questa possibilità. Per Tumblr, invece, devo ancora trovare un'utilità effettiva, ma vorrei comunque capire bene come funziona.*

20 - Pubblicare la mia fanfiction e recensire quelle che leggo.
*parlo di questa fanfiction da un sacco di tempo: voglio mettermi d'impegno e iniziare la pubblicazione con serietà. Poi, siccome sono una lettrice silenziosa, vorrei uscire dal guscio e recensire quello che leggo, quando posso farlo*


Per il momento, questi sono i miei propositi.
Mi riservo di aggiungerne altri con il passare del tempo, qualora mi venissero in mente cose importanti e degne di nota.

Che ve ne pare?
Abbiamo qualche obiettivo comune?
Quali sono i vostri buoni propositi per questo 2019? (ditemene qualcuno)


Noi ci vediamo prestissimo con un nuovo articolo!
Vi invito a seguirmi su instagram @slyfox_silvia, dove sono un po' più attiva.


Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento