mercoledì 8 febbraio 2017

#6 Cosa penso di: Plutona, Sherlock vol.1, Il lago dei cigni.

Per concludere le recensioni di gennaio, vi propongo un articolo unico che comprende le graphic novel e il manga che ho letto questo mese.
Dato che sono state letture molto veloci, ho pensato di velocizzare anche le recensioni.

Andiamo con ordine!

Sherlock vol.1 - Uno studio in rosa -

Manga.
Categoria: Seinen (Drammatico, Mistero, Psicologico)
Autore: Steven Moffat, Matk Gatiss
Disegni: Jay
Editore: Planet Manga
Pagine: 216
Prezzo: 4,50 €

Questo è l'adattamento manga della celebre serie tv della BBC con protagonisti Martin Freeman e Benedict Cumberbatch.
I quattro volumi di cui è composta, ripropongono esattamente i quattro episodi della serie tv.

Il manga è perfettamente corrispondente all'episodio televisivo, se avete amato la serie tv dovete assolutamente leggere questo fumetto.
Le battute sono le stesse e i disegni sono così somiglianti che sembra davvero di rivedere l'episodio in tv. La cosa che più mi ha stupito e che più mi è piaciuta è l'espressività dei volti, che non è mai facile da rendere in una tavola disegnata.
Consigliatissimo a tutti!
Anche a chi vuole avvicinarsi alla lettura dei manga.

Voto:
✰✰✰✰✰
5/5

Il lago dei cigni



Graphic Novel.
Collana: Teatro fra le nuvole.
Autore: Andrea Meucci.
Disegni: Elena Triolo.
Editore: Kleiner Flug
Pagine: 64
Prezzo: 13,00 €

Anche qui abbiamo un riadattamento.
Questa graphic novel è un libero riadattamento del celebre balletto di Tchaikovsky.

Si tratta di un libero riadattamento in chiave moderna con un finale totalmente diverso da quello a cui siamo abituati.
I dialoghi sono brillanti, ironici e divertenti. I personaggi, soprattutto quelli femminili, sono forti e ben strutturati  e i disegni, seppure dai tratti semplici, sono di ottima realizzazione e, a mio parere, davvero molto belli. Mi è piaciuta molto la scelta dei colori e dello stile, come mi hanno colpito i personaggi e il finale.
In certi punti, se non si conosce già la storia, tutto succede in maniera troppo veloce ed  facile perdersi. Tutto sommato, comunque, la lettura è scorrevole e interessante.

Voto:
✰✰✰✰
4/5

Plutona

Graphic Novel.
Genere: Cose che non racconterai a nessuno.
Autore: Jeff Lemire, Emi Lenox.
Editore: Bao Publishing.
Pagine: 152
Prezzo: 19,00 € ( ebook 8,99 €)

Plutona è la storia di un gruppo di ragazzini che trova, per caso, la super eroina Plutona morta nel bosco.
Questo ritrovamento shoccante e improvviso, porterà il gruppo di giovani a diverse reazioni che genereranno conseguenze che nessuno si aspetta.

Personalmente mi è piaciuta molto questa graphic novel, anche se ho avuto alcune perplessità.
La storia è molto interessante e coinvolgente, i personaggi sono caratterizzati bene e lo stile del disegno mi ha ricordato molto i classici fumetti di supereroi.
La mia perplessità sta nel non aver capito se questa graphic novel è un volume unico (stand alone) o se usciranno altri volumi.
La trama coinvolge, come vi dicevo, ma il finale è decisamente aperto ad ulteriori sviluppi.
Io, in ogni caso, lo consiglio, soprattutto agli amanti del genere, perchè è una graphic novel che merita anche dal punto di vista dello studio psicologico dei personaggi.

Voto:
✰✰✰✰
4/5

Ed ecco qui le mie letture non librose di gennaio.
Anche voi avete letto questo manga o queste graphic novel?
Vi sono piaciute?
Vorreste leggerle?

Grazie e alla prossima recensione!

Silvia.



Nessun commento:

Posta un commento