mercoledì 30 gennaio 2019

Manga! - Letture manga dell'ultimo periodo | mini recensione |

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Torna l'appuntamento con i manga.
Era da settembre che non ve ne parlavo!


Non so se ve ne siete accorti, ma è da settembre che non vi parlo di manga!
Imperdonabile, lo so!
Quindi eccomi qui pronta a recuperare.
Dato che, negli ultimi mesi ho letto un sacco di manga e graphic novel, ho pensato di spezzare un po' gli articoli per non propinarvi uno dei miei soliti papiri.
Oggi, infatti, vi parlo solo di manga e solo di serie non concluse (nel senso che non ci saranno quelle serie di cui ho già letto tutti i volumi, perché ve ne parlerò a parte).
Direi di cominciare!


L'età della convivenza vol. 1
- dosei jidai - 
di Kazuo Kamimura

Editore: Jpop manga
Pagine: 720
Prezzo: 18,00€
Numero volumi: 3
Stato: conclusa

Trama:

Kyoko e Jiro vivono insieme a Tokyo senza essere sposati. Lei lavora come grafica in un'agenzia di pubblicità, lui ha appena iniziato a lavorare come illustratore. Insieme affrontano le difficoltà della vita di coppia e dei problemi quotidiani con amici e famiglie in un mondo dove la rivoluzione sessuale stava per iniziare.


Ho acquistato, quasi a scatola chiusa, tutti i tre i volumi de L'età della convivenza, perché ne avevo sentito parlare benissimo e mi sono incuriosita (anche per la mole particolare di questi manga).
Fin dalle premesse è chiaro che quella che si andrà a leggere non sarà la classica storiella da manga, ma una vicenda decisamente più adulta e matura. Ed è stato proprio questo che più mi ha appassionato: il potersi immergersi in una storia che coinvolgesse personaggi più o meno della mia età e che affrontano problemi comuni alla mia generazione (anche se ambientati in anni diversi). Senza contare che, attraverso le pagine di questo manga, si ha la possibilità di venire a conoscenza di diversi particolari relativi alla società giapponese.
Oltre alla storia mi sono piaciuti molto anche i disegni, che hanno uno stile diverso da quello a cui sono abituata, ma che mi hanno colpito subito per la particolarità del tratto.
Tra gli obiettivi di quest'anno c'è quello di completare la lettura di questa serie, quindi credo sia inutile ripetere quanto mi sia piaciuta.

Il mio voto è:
(per questo volume)
🌟🌟🌟🌟
4/5

 Ale & Cucca vol. 5 e 6
di Elisabetta Cifone

Editore: Kasaobake
Pagine: 140
Prezzo: 6,90€
Numero volumi: 6 (disponibili)
Stato: in corso

Trama:

La preadolescenza è un cammino difficile e pieno di ostacoli da superare: si è in quel limbo tra l’essere bambini e il diventare grandi, tra l’ingenuità e la voglia di fare nuove esperienze.
Ale & Cucca è uno spaccato sulla contemporaneità dei ragazzini di oggi, fatto di social network, selfie, sigarette elettroniche, cellulari e vestiti alla moda, ma anche di dolci sentimenti come solo quelli vissuti alla loro età possono essere. Una realtà che ci circonda, raccontata senza peli sulla lingua attraverso gli occhi delle due giovani protagoniste.

Prosegue la mia lettura di questo manga tutto italiano che, ormai, mi accompagna da un paio d'anni, dopo aver recuperato gli ultimi due volumi usciti ( a Lucca, a novembre). Se ricordate, quando vi ho parlato del volume 4, vi ho detto che mi era sembrato di passaggio e mi aspettavo ulteriori sviluppi nei capitoli seguenti.
Aspettative soddisfatte pienamente!
In questi due manga, infatti, succedono parecchie cose interessanti e importanti (che non vi posso dire se no faccio spoiler - ovviamente!) e si stanno evolvendo i rapporti tra i personaggi.
Nello specifico, il 6° volume si potrebbe definire un enorme flashback nel passato delle due protagoniste (prima Cucca e poi Ale) che però porta allo stesso avvenimento presente e consente al lettore di capire meglio le due ragazze.
Ve lo dico: sono curiosissima!

Il mio voto è:
(per questi due volumi)
🌟🌟🌟🌟
4/5

Yona la principessa scarlatta vol. 1
di Mizuho Kusangi

Editore: edizioni starcomics
Pagine:  192
Prezzo: 4,50€
Numero volumi: 27 (disponibili 5)
Stato: in corso

Trama:

Principessa del Regno di Koka e unica figlia del re, Yona è cresciuta circondata dalle attenzioni del padre e della sua guardia del corpo Hak. Nel giorno dei festeggiamenti per il suo sedicesimo compleanno arriva a corte il cugino Suwon, di cui la ragazza è innamorata. Al settimo cielo, Yona è però totalmente ignara del terribile scherzo che il destino crudele ha in serbo per lei...



Quando ho visto che la starcomics avrebbe pubblicato questo manga, ho saltellato per casa per circa mezza giornata.
Avendo visto e amato l'anime, ero troppo felice e, nel giro di due minuti ho fatto l'abbonamento in fumetteria.
La storia, per il momento mi sembra seguire quella che ho visto nell'anime, ma siamo ancora al primo volume quindi non mi posso sbilanciare più di tanto. In ogni caso, la trama di base è molto interessante e già dai questi primi capitoli si entra nel vivo della vicenda.
Mi piacciono molto anche i disegni che sono davvero super dettagliati, soprattutto negli abiti e nei volti.
Inutile dirlo: continuerò la serie (e mi riguarderò l'anime)

Il mio voto è:
(per questo volume)
🌟🌟🌟🌟 +
4+/5


Cousin vol. 1 e 2
di Ryo Imuemi

Editore: flashbook
Pagine: 160 circa
Prezzo: 5,90€
Numero volumi: 3 (disponibili 2)
Stato: in corso

Trama:

Tsubomi Shirakawa, soprannominata "Bon", ha diciotto anni, si è da poco diplomata e ha iniziato a lavorare part-time in un videonoleggio.
Nella sua esistenza non c'è nulla di particolare ed è così che lei stessa si vede, una ragazza qualunque, anzi quasi invisibile, soprattutto quando scopre che sua cugina è diventata famosa.
Ma anche la normale vita di Tsubomi sta per cambiare con l'entrata in scena di Shiro, un collega di lavoro, e con quella di un attraente proprietario di un locale che colpirà Tsubomi, da sempre poco abituata ad avere a che fare con i ragazzi.

Ho visto per la prima volta questo manga in un video su youtube e, sia la copertina che la trama, mi hanno colpito.
La copertina perché, pur non essendo un'amante del rosa, ultimamente ho una passione per i colori pastello (quella del volume 2 è azzurra ed è stupenda - spero che il terzo volume sia verde o giallo).
La trama perché la protagonista non rientra nel classico stereotipo della "ragazza manga". Oltre ad essere un po' cicciottella (cosa piuttosto rara nei manga), è anche una freeter - ovvero un neo diplomato che preferisce lavoretti saltuari e part-time ad un contratto più stabile - con qualche difficoltà a relazionarsi con i coetanei, soprattutto se maschi.
Mi ha colpito subito questo dettaglio, proprio per la sua particolarità e mi è piaciuto vedere come Tsubomi cerchi di migliorarsi, affrontando una trasformazione - anche fisica - più per sé stessa che per gli altri.
Due volumi carini e coinvolgenti, che si leggono velocemente, e con uno stile grafico lineare ma molto curato.
Sono curiosa di vedere come si concluderà il terzo.

Il mio voto è:
(per questi due volumi)
🌟🌟🌟 +
3+/5

E qui si concludono le letture manga fatte nell'ultimo periodo (escluse le serie concluse di cui - come vi ho detto - vi parlerò più avanti).
Conoscete qualcuno di questi manga?
Li avete letti o vorreste farlo?
Come vi sono sembrati?
Fatemi sapere i vostri pareri!


Al prossimo articolo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento