sabato 12 gennaio 2019

#1 - BuJo Tips!: Planning 2019 + Bullet Journal Setup

Eccoci qui, mie piccole volpi!
Siete pronti per un bell'articolo a tema Planning?


Allora, allora...
Vi avviso subito che questo sarà un articolo un po' lungo (perché ho deciso di inglobarne due), ma anche pieno di foto, quindi non dovrebbe essere eccessivamente pesante.

Oggi, anche se con qualche giorno di ritardo - giusto qualcuno eh! - vi parlo un po' di come ho deciso di organizzare il nuovo anni da un punto di vista di agende e quaderni e vi mostro anche il setup del bullet journal!

*la mia idea iniziale era - tra le altre cose - quella di farvi anche un bel video per igTV, ma sono stata un po' presa da altro e non ho avuto il tempo materiale di filmarmi mentre scarabocchiavo. Vediamo il mese prossimo cosa mi riesce di progettare*



Cominciamo con "l'organizzazione generale"!

Anche quest'anno, come quello che si è da poco concluso, mi ritrovo con un discreto quantitativo di quaderni, ognuno con il suo scopo preciso.
*nella foto qui sotto ne mancano un paio che non erano di vitale importanza*

 Bullet Journal + Master Bujo

Come negli ultimi due anni, anche per questo 2019, il caro Leuchtturm1917 ha il compito di farmi da Bullet Journal.
Mi affiderò anche questa volta ad un Master Bujo, quindi, in questo quaderno (che ha un colore bellissimo - me lo dico da sola) ho messo solo quei tracker di utilizzo frequente: in parole povere solo il future log, perché mi sono resa conto che il calendex non fa per me e che non mi serve molto altro per segnarmi eventuali impegni futuri (non che ne abbia così tanti, oltretutto).
L'impostazione generale, per questo 2019, è (e sarà) all'insegna della semplicità: so già che avrò meno tempo rispetto lo scorso anno, quindi non mi conviene fare cose troppo complicate.
L'idea sarebbe anche quella di tornare a disegnare io le varie decorazioni, senza affidarsi a foto stampate (che sono uno spreco di carta e basta) ma, al massimo, a qualche sticker e/o washi tape.
*qui sotto vi metto le foto di come è venuto il setup - quello fisso, per capirci - mentre lunedì vi mostrerò quello specifico di gennaio*
Ho pensato di dedicare una pagina ad un riassunto in doodle del 2018 e un'altra ai buoni proposti del 2019, per avere un po' tutto sotto controllo (sono ancora work in progress quindi non ve le mostro - le caricherò su instagram in un prossimo futuro).

Nel Master Bujo, anche quest'anno ho fatto un tracker dedicato alla lettura (uno per i libri e uno per i fumetti), in più ne ho aggiunto uno per anime, film, dorama e serie tv. Così, a fine anno, avrò un quadro completo senza dover sfogliare pagine su pagine e scartabellare in giro.
Continuerò ad usare i tracker dello scorso anno dove tengo nota degli episodi visti, ma ho pensato che una lista in più potesse essere più utile (anche per darmi una regolata e contenere il numero di episodi giornalieri).

Quaderno delle serie tv.

Il quadernino grigio che vedete in alto a destra (sulla foto qui sopra), è la new entry di quest'anno.
Durante uno dei miei momenti di cazzeggio online, ho visto per caso le foto di una ragazza che dedica delle pagine decorate ai dorama che guarda. Mi hanno colpito un sacco e ho subito pensato ce mi sarebbe piaciuto provarci a mia volta.
Questa iniziativa ha due scopi: per prima cosa mi permetterà di provare qualcosa di nuovo, dato che lo stile si avvicina molto allo scrapbooking che mi ha sempre affascinato; in secondo luogo, avrò modo di postare su instagram foto diverse dal solito, in modo da mostrarvi un po' di più il bullet journal - anche se questo quaderno è un po' una "succursale".

Agendina del blog.

Trattasi del quadernino cicciotto con la copertina olografica (made in Tiger - tanto per cambiare).
Lo scorso anno usavo un'agenda giornaliera spiralata, ma mi sono resa conto molto presto che c'erano dei giorni in cui non avevo nulla da scrivere e che non ero molto costante nell'aggiornamento. Risultato: agenda abbandonata più o meno a giugno e soldi sprecati.
Ho quindi pensato che un semplice quadernino dove annotare eventuali progressi di lettura e tutto quello che penso possa tornarmi utile per le recensioni e il blog, mi è sembrata una buona soluzione.

Appunti di scrittura.

In foto, per questa categoria, manca un quaderno che, in quel momento, non avevo sotto mano. In ogni caso, stiamo parlando del quaderno blu spiralato, che userò per gli appunti di scrittura (per l'appunto) ovvero: le trame delle fanfiction, i profili dei personaggi, le timeline, qualche pezzo sparso, eventuali appunti per location, episodi ecc... e così via.
Quello che non vedete in foto è un quaderno un po' più grande ma molto fino che ho deciso di dedicare unicamente alla fanfiction che ho intenzione di pubblicare a breve.

E questo è quanto!
Ecco qui i quaderni che mi accompagneranno nel corso di questo 2019.
Fatemi sapere se potrebbe interessarvi un articolo in cui ne parlo più dettagliatamente (escludendo il bullet, di cui già vi parlo), magari con qualche foto o cose così!

And now...

Qui sopra vi ho parlato di come ho organizzato le pagine annuali del mio nuovo bullet journal, quindi ora vi mostro un po' di foto. 
Non sto qui a darvi altre spiegazioni, perché vi ho detto tutto all'inizio di questo articolo.
Perciò...via alle foto!





Ok, sono solo tre...
Ve l'ho detto che ho ridotto tutto al minimo e che il "2018 in doodle" e i "buoni propositi 2019" sono ancora i fase di lavorazione. Prometto che le inserirò non appena saranno pronte!

Vi ricordo, nuovamente che potete seguirmi su instagram @slyfox_silvia dove sono più attiva e presente, e carico un sacco di foto!


Al prossimo articolo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento