martedì 30 gennaio 2018

La profezia dell'armadillo di Zerocalcare - Ale & Cucca vol. 4 di Elisabetta Cifone | recensione |

Premessa: gli articoli dedicati a manga e graphic novel resteranno perfettamente identici a quelli dell'anno scorso.

Bene!
Ed ora veniamo a noi, mie piccole volpi!
Questo mese ho letto solo una graphic novel (in formato digitale) e un manga. La lettura dei libri mi ha assorbito parecchio e non ho trovato il tempo per incastrare altro.

gif casuale, perché è pucciosa


La profezia dell'armadillo

Graphic novel

La profezia dell'armadillo 
di Zerocalcare

Editore: Bao Publishing
Pagine: 160
Prezzo: 18,00€ (ebook 9,99€)
Genere: Ricordare ad ogni costo

Trama:

Il primo, premiatissimo romanzo grafico di Zerocalcare, dopo cinquantamila copie in due anni e dieci ristampe, è il libro più amato del suo autore, e BAO lo propone nell'edizione "colore 8 bit) che l'ha reso famoso. Contiene la prima apparizione dell'armadillo e di una miriade di personaggi ormai entrati a fare parte della cultura pop italiana. Una storia toccante e imperdibile, che tutti dovrebbero leggere.


Recensione

Questo è il secondo fumetto di Zerocalcare che ho il piacere di leggere e il primo dove compare l'armadillo, uno dei personaggi che più mi aveva colpito in Dimentica il mio nome.
Anche questa volta ho apprezzato molto la trama che si rivela essere molto toccante e malinconica ma con i caratteristici momenti comici tipici di Zerocalcare
Mi piace moltissimo anche la struttura di questa graphic novel, che si presenta come un insieme di piccole storie tutte collegate tra loro. Lo stile delle tavole è molto minimal, infatti si presentano in bianco e nero con un segno marcato ma non troppo.
So di non aver rispettato l'ordine di lettura, ma credo che La profezia dell'armadillo (così come gli altri fumetti) si possa leggere anche separatamente dal resto.
Consigliata!

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟🌟
5/5


Ale & Cucca vol. 4


Manga

Ale & Cucca vol.4
di Elisabetta Cifone

Editore: Kasaobake
Pagine: 140
Prezzo: 6,90€

Trama:

La vita di Cucca si complica, dopo la conoscenza di Manu. Tra nuove amicizie e “vecchie fiamme” a confonderla, Cucca dovrà decidere come reagire alle nuove situazioni che le si presenteranno. Ale e Simo, invece, continuano a trovarsi in una situazione di stallo, destinata a non rompersi mai… se non con qualcosa che lasci davvero il segno.


Recensione

Trattandosi del 4° volume di una serie, non voglio sbilanciarmi troppo per quanto riguarda la trama.
Ale & Cucca è una serie manga tutta italiana che racconta, a tratti in modo forte ed esplicito, il periodo della pre-adolescenza di un gruppo di ragazzi e ragazze.
Protagoniste principali sono Ale e Cucca, ma conosciamo anche i loro amici e compagni di classe, che giocheranno spesso un ruolo importante.
Entrando più nello specifico, devo dire che ho trovato questo 4° volume leggermente più lento rispetto i precedenti. La trama non progredisce più di tanto ma lancia le basi per un volume 5 che credo si rivelerà molto interessante.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟
4/5


Ecco qui le mie letture non librose di questo primo mese dell'anno!
Conoscete Zerocalcare? Cosa mi consigliate di recuperare ora?
E Ale & Cuca, l'avete mai sentito?

altra gif a caso, ma carina


Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento