giovedì 20 febbraio 2025

PURPLE EYES SHINE FOR YOU di Onlytaehyg |recensione|

Buongiorno mie piccole volpi!
Questa è una recensione un po' particolare.
Chiamiamolo un articolo di recupero!
Quello di oggi è - come vi dicevo - un articolo di recupero!
Come vi ho già anticipato su instagram, domani vi parlerò di OUR RED EYES SHINE BRIGHTER, quindi ho pensato di caricarvi anche la recensione di PURPLE EYES SHINE FOR YOU dato che ORESB ne è il seguito. 
Entrambi i libri li ho letti sia in cartaceo che nella versione originale su wattpad e di PESFY trovate la recensione sia sul feed instagram che nell'album dedicato alle fanfiction nella mia pagina facebook!
Questo è un semplice copia/incolla di quella recensione.
Detto ciò eccomi qui, pronta a lasciarvi all'articolo!

PURPLE EYES SHINE FOR YOU


Purple eyes shine for you
di Onlytaehyg

Editore: self
Pagine: 512
Prezzo: 17,68€ flessibile / 24,96€ rigida (ebook non disponibile)
Pubblicazione: 2 maggio 2024
Link acquisto: cartaceo

Trama:
Dylan è un giovane alpha erede capo branco, cresciuto con un fine ben impresso in mente: sposarsi e completare il mating bond prima di prendere il posto del padre come guida suprema dei Full Moon. Andrew invece è un giovanissimo omega del branco dei Red Shadow, rimasto orfano e venduto dagli zii affidatari ad un alpha che invece di proteggerlo e prendersene cura, lo maltratta e abusa psicologicamente di lui.
Entrambi sono infelici e insoddisfatti della loro intera esistenza ma il cambiamento arriverà quando finalmente si incontreranno e nel momento stesso in cui percepiranno l'uno l'odore dell'altro sarà impossibile provare a resistere. Scatterà una connessione, una passione talmente impetuosa da stravolgere le loro intere vite.
Una leggenda narra che, una volta ogni cento anni, nasce una coppia di lupi particolari, un alpha dagli occhi viola e un omega dagli occhi arancioni. E si sa che le leggende sono invenzioni per bambini ma Andrew e Dylan impareranno che forse, in fondo in fondo, tutte le storie sono vere.
PURPLE EYES SHINE FOR YOU è la riscrittura di una fanfiction sui BTS.
Ho mantenuto, nella trama in scheda (qui sopra), i nomi cambiati, ma all'interno - e anche nel retro di copertina - trovate quelli originali.

Come vi dicevo, questo è un semplice copia/incolla, quindi l'unica "cosa nuova" è questa introduzione!
PESFY (sì, continuerò ad usare la sigla per tutta la recensione) è stata la prima fanfiction di cui ho scritto e caricato la recensione su instagram per la mia rubrica Le Fanfiction della Volpe.
Potete trovare questa recensione sia sul FEED INSTAGRAM che su FACEBOOK nell'album FANFICTIO 2023 (vi linko tutto, così a caso).
La scorsa estate ho recuperato il cartaceo, approfittando di una promozione, e me lo sono riletto perchè con PESFY nello specifico, ma direi anche con tutte le fanfiction di Giada, purtroppo o per fortuna, ho davvero scarse capacità di contenimento e rischio di rileggerle tutte ogni volta che mi capita davanti.
PESFY l'ho riletta tre o quattro volte - so cosa state pensando e, molto probabilmente, avete ragione!
Ma ora è meglio che vi lasci alla recensione!

Allora, PESFY é un omegaverse e io già vi ho accennato, in una recensione precedente, che con le omegaverse - siano FF, libri o manga - ho sempre avuto un rapporto di amore/odio: lo trovo un genere interessante, ma deve essere ben scritto, altrimenti ne esce una schifezza.
Inutile dire che, anche questa volta, sono stata particolarmente fortunata, perché Giada ha saputo rendere al meglio tutte le caratteristiche base del genere, aggiungendo anche qualcosa di personale.

La trama di PESFY potrebbe sembrare quella di una qualsiasi omegaverse, ma per me, che del genere non sono poi così pratica, é stata una scoperta continua.
Non mi ci soffermo troppo perché sapete che quando qualcosa mi piace e/o mi appassiona, ho delle difficoltà di contenimento e rischio di raccontarvi tutto nei minimi dettagli - e non mi sembra il caso.
Vi posso dire, però, che ho apprezzato molto come sono state rese le varie situazioni e le varie relazioni tra i personaggi. Le dinamiche, sia che si tratti di angst che di tutto il resto, sono molto coinvolgenti ed emozionanti.

Per me é stata una rilettura, quindi tante cose le sapevo, ma vi posso assicurare che alla prima lettura, ci sono stati dei risvolti in particolare che mi hanno lasciato a bocca aperta.
Vi basti sapere che, ogni volta che la leggo, PESFY mi tiene incollata allo schermo del telefono (e sveglia fino a tardi, nonostante io non abbia più l’età per queste cose e la mia insonnia non sia poi così d’accordo…).

Protagonisti principali sono Taehyung e Jungkook, attorno ai quali ruotano buona parte delle vicende. Allo stesso tempo, però, anche Jimin, Yoongi, Namjoon, Jin e Hoseok svolgono un ruolo importante, divenendo a loro volta protagonisti a cui vengono dedicate parti di trama, decisamente fondamentali.
Si potrebbe dire che ogni personaggio - e badate bene che non ho detto ogni coppia, proprio perché é il singolo ad avere importanza - ha la sua storia da raccontare, storia che, inevitabilmente, si intreccia a quella di tutti gli altri.

La caratterizzazione generale mi é piaciuta molto, sia per i protagonisti che per tutte le altre figure che compaiono nella fanfiction.
So di averlo già detto in altre occasioni (tipo quando vi ho parlato di BMRB e BMHS o WIA?) ma una cosa che apprezzo particolarmente delle storie di Giada é la sua capacità di creare dei personaggi sempre ben costruiti e strutturati, che riprendono (per così dire) il possibile carattere dei veri BTS, ma che, allo stesso tempo, sono totalmente originali, al punto che dei BTS hanno solo il nome e l’aspetto - non so se é chiaro quello che voglio dire…

Anche in PESFY sono molto importanti i legami e le relazioni, che si tratti di amore, amicizia o famiglia.
Il modo in cui si sviluppano certe relazioni é decisamente particolare, ma questo non le rende meno realistiche o credibili.

Sullo stile di Giada mi sono già espressa.
Non voglio risultare noiosa, quindi vi faccio un recap e, se volete, vi invito a recuperare gli altri miei post dedicati alle sue storie.
La sua é una scrittura molto curata, ma semplice allo stesso tempo, di forte impatto emotivo e dove nulla é lasciato al caso.

Angolino dello spicy.
Sono presenti diverse scene spinte, perché si tratta pur sempre di dinamiche A/B/O, ma non sono mai campate per aria o volgari, anzi hanno sempre un loro senso e potremmo quasi dire che sono utili alla trama.

Che altro dire?
Andatevi a leggere
PESFY e poi, visto che ci siete, anche ORESB (il seguito).

Ah! Quasi dimenticavo! 
Nella storia é presente il tag mpreg (ovvero la gravidanza maschile) ma non viene descritto il parto.
Per me non é stato un problema, perché é solo la descrizione del parto che mi lascia spesso perplessa, non tutto l’iter della gravidanza, ma ve lo segnalo perché ognuno ha la sua sensibilità a riguardo.

Il mio voto è:
4,5/5
A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento