mercoledì 18 maggio 2022

Manga - RESTART di Cocomi |recensione|

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi finalmente con un nuovo articolo.
Oggi vi parlo di manga!
Nuova mini serie, nuova recensione a tema manga tutta per voi!
Come sempre, vi ricordo che vi parlerò di manga principalmente su instagram, fatta eccezione per le serie - o mini serie - complete di cui leggerò tutti i volumi.
I manga autoconclusivi ed eventuali volumi sparsi, verranno recensiti esclusivamente su instagram (e su facebook - diciamo che l’album é in fase di lavorazione).
Ma ora, credo sia il caso di lasciarvi alla recensione vera e propria!

RESTART


Restart after come back home
+ Restar can make you hungry
di Cocomi

Titolo originale: リスタートはただいまのあとで - Restart wa Tadaima no Atode 
リスタートはおなかをすかせて - Restart wa Onaka ō Sukasete
Storia: Cocomi
Disegni: Cocomi
Editore: Flashbook
Volumi: 2
Stato: completa
Anno: 2017/2020
Genere: Sentimentale, Slice of life
Classificazione: Boys Love



Trama:
Mitsuomi Kozuka lascia il lavoro a causa del proprio superiore, e decide così di ritornare nel luogo natio per la prima volta dopo dieci anni, in una zona di campagna. Qui Kozuka conosce Yamato Kumai, figlio adottivo del vecchio Kumai, che gestisce una fattoria nei pressi dell'abitazione dei genitori di Kozuka; i due giovani diventano ben presto buoni amici, ma una notte Kozuka bacia Kumai mentre il ragazzo sta dormendo...

Prima di cominciare, questa volta devo assolutamente fare due premesse!
Innanzitutto, vi ricordo che, proprio come nel caso di Toritan, anche questa recensione era nata per essere caricata solo su instagram, quindi potrebbe risultare leggermente piú corta del solito.
Secondariamente, devo confessarvi che questa serie fa parte delle letture di febbraio…Sono leggermente in ritardo, ma come avete letto negli articoli di recap mensile, marzo e aprile sono stati mesi complicati e sono stata molto poco costante…
Bene, detto ció, vi lascio alla recensione vera e propria!

La trama di RESTART, di base é molto semplice e, come dice l’autrice stessa, non é solo un BL, ma é anche la storia di un percorso di crescita di due persone e credo che non ci sia definizione di questa per questi due volumi!
RESTART é una storia di vita quotidiana e di crescita personale, senza troppi fronzoli, in grado di trattare in maniera molto delicata ma precisa, temi di grande attualitá e importanza in Giappone (ma anche in Italia) e di emozionare il lettore fin dalle prime pagine.

Mi é piaciuto molto come si é evoluto il rapporto tra i due protagonisti, perché é tutto molto naturale, realistico, privo di stereotipi. Matsuomi e Yamato, hanno i dubbi e le incertezze tipiche di due persone che si conoscono, si innamorano e diventano una coppia. 
Per tutta la durata dei due volumi, viene messo in evidenza come, non sia importante il sesso degli elementi che compongono la coppia, perché ció che vivono Matsuomi e Yamato, che sono due uomini, potrebbero viverlo anche due donne o un uomo e una donna.
Credo che questo elemento nello specifico, abbia una grande importanza, perché si percepisce il desiderio di far passare un messaggio di uguaglainza, che dovrebbe entrare per bene nella testa di tutti.

Personalmente, ho apprezzato sia Yamato che Matsuomi, singolarmente ma anche come coppia.
Caratterialmente li ho trovati molto realistici e umani: entrambi hanno i loro momenti di negatività (anche aYamato che appare per buona parte del manga super positivo) e sono sempre bene evidenti.
Mi sono piaciuti anche i richiami al passato, i piccoli flashback e la costruzione del background dei due protagonisti.

In generale, quindi, posso dire che la caratterizzazione risulta davvero ben fatta, anche per tutte le figure secondarie che ruotano attorno a Yamato e Matsuomi, come Harada, il nonno di Yamato o i genitori di Matsuomi.

Lo stile di Cocomi mi ha colpito subito: é semplice ma particolare e molto personale.
Il suo é un tratto lineare e delicato ma, allo stesso tempo ricco di particolari, dove nulla é mai lasciato al caso. Ho apprezzato la cura nei dettagli piú piccoli, come l’abbigliamento o il cibo, cosí come la resa delle ambientazioni, dove fa largo uso del grigio e dei retini, rendendo molto bene l’atmosfera soffusa dell’intera vicenda.

Non ci sono scene spinte ma, a dirla tutta, non se ne sente assolutamente la mancanza, anzi, se ci fossero state, sarebbe stato un di piú non necessario.
Personalmente, credo che ne avrebbero risentito la dolcezza e la delicatezza della storia, ma anche l’importanza del messaggio che questa vuole trasmettere.

Consigliato a tutti, anche a chi non é solito leggere BL, ma cerca una storia d’amore semplice, delicata e ricca di emozioni positive.
Datemi piú Cocomi, grazie!



Il mio voto è:
4,5/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento