martedì 11 gennaio 2022

2021/2022 - RECAP, BUONI PROPOSITI & PLANNING (diario di bordo #70 - 2022 #1)

Buongiorno mie piccole volpi!
Benvenute o bentornate, ma soprattutto...

BUON 2022!


Come ogni inizio che si rispetti, è arrivato il momento di fare qualche bilancio sull’anno appena concluso e di pianificare quello appena iniziato.
Lo scorso anno, con il senno di poi (nel senso che per scrivere questo articolo, ho prima riletto il suo omologo del 2021) l’ho un po’ tirata per le lunghe.
Quindi, per questo recap farò ricorso a tutta la capacità di sintesi di cui sono in possesso e cercherò di non sproloquiare - come al solito…

RECAP 2021

Vi dico subito, così ci togliamo il pensiero, che, per snellire l’articolo, ho deciso di non includere nel recap tutto ciò che non ha a che fare con libri e simili. 
Vi ho raccontato mese per mese, cosa succedeva nella mia vita, quindi sarebbe solo una noiosa ripetizione -  e poi, questo è pur sempre un blog che tenta di essere letterario.
Direi quindi, senza ulteriori indugi, di andare a tirare le somme di questo 2021 che si è da poco concluso.

Lo scorso gennaio, dopo averci pensato per bene, ho deciso di impostare la mia sfida annuale su Goodreads, a quota 80: ipoteticamente, pur non avendolo detto, avevo diviso equamente a metà la challenge e mi ero prefissata di leggere 40 libri e 40 fumetti.
Durante l’estate, poi, come avrete visto, il blog è stato in pausa (perché il lavoro e il caldo mi stavano togliendo tutta la concentrazione necessaria a gestirlo) e dopo essermi fatta due conti, visto anche il quantitativo di volumi (manga) che stavo leggendo, ho deciso di alzare l’asticella a 100, rinunciando però a qualsiasi divisione (tanto sapevo che avrei finito per leggere più fumetti che altro…). 
A breve vedrete anche che, tanto per cambiare, i conti non tornano, quindi direi di tirare le somme - per l’appunto - e snocciolare qualche dato.

…Libri - Fumetti - FanFiction…

Dopo aver fatto un bel po’ di conti e dopo aver dubitato più volte del mio sudato 10 in matematica, mi sono resa conto che, l’ammontare delle mie letture non era 100, ma 120 - ve l’ho detto, no, che i conti non tornavano…
Vi chiederete perché. Me lo sono chiesto anche io e, dopo aver spulciato Goodreads in lungo e in largo, mi sono resa conto, molto banalmente, di non aver inserito dei volumi. Alcuni proprio li ho dimenticati (perché dovete sapere che “costanza” non é mai stato il mio secondo nome, quindi spesso mi trovo ad aggiornare l’app a fine mese) altri invece non facevano parte del catologo e non sono riuscita ad aggiungerli manualmente. Sapete che sono pigra, non ne faccio poi tutto questo gran mistero, quindi ho deciso di lasciare tutto cosí e tanti saluti.
Ma dicevamo…

Il totale delle mie letture é ufficialmente 120.
I libri arrivano, purtroppo, solo a quota 31 divisi in: 26 ebook, 1 audiolibro e 4 cartacei.
Di questi, ben 24 sono stati frutto di una collaborazione e mi sono stati forniti dagli autori, le case editrici e l’ufficio stampa.
I fumetti, invece, arrivano a quota 89 divisi in: 22 ebook e 67 cartacei.
Solo 1 é un fumetto, quindi gli altri 88 sono manga che, a loro volta si dividono in: 10 volumi autoconclusivi, 3 volumi che sono andati a completare una serie iniziata nel 2020, 45 da dividere in 7 serie complete (21+2; 8; 5; 2; 2; 2; 3 - non sto dando i numeri, sono i volumi per ogni serie completa) e 30 da dividere in 6 serie ancora in corso (10; 2; 5; 5; 1; 7 - da intendere “in corso”sia d’uscita che di lettura, ovvero che io devo finire di leggerle ma ho tutti i volumi).

Per quanto riguarda le FanFiction, vi risparmio il conteggio, perché vorrei continuaste a considerarmi una persona seria, ma vi posso dire che ne ho lette tante (ma proprio tante), dividendomi tra EFP e Wattpad, spulciando tra i fandom piú disparati e passando da una ship all’altra con un’agilitá che non credevo di avere. Vi risparmio le ship (perché sono una multishipper disperata e anche perché voglio evitare la polemica inutile) ma vi dico quelli che sono stati i miei fandom del cuore nel 2021: My Hero Academia; L’Attacco dei Giganti; Harry Potter.

…Anime - Drama - Serie TV…

Il totale degli episodi visti é 429.
Ma, siccome voi con gli episodi ci fate poco, vi dico che ho visto: 18 anime; 4 film d’animazione, 2 drama e 1 serie tv.
Gli anime, sono da dividere ulteriormente in: 3 serie sospese (1 era un rewatch e 2 prometto di portarle a termine presto), 6 serie viste in simulcast (di cui 2 concluse in questi primi giorni di gennaio), 1 serie completa e un numero X di serie in corso che si concluderanno quest’anno, l’anno prossimo, mai piú…

E questo é tutto per quanto riguarda il 2021!
In generale, ho deciso di non fare classifiche o sciorinare dati che si riferiscano ad eventuali voti o giudizi, perché ogni libro, manga, anime o fanfiction che sia, mi ha lasciato qualcosa e, arrivati a questo punto, le classifiche sarebbero abbastanza inutili - e poi Goodreads é piú bravo di me, ormai lo sapete…


PLANNING 2022

Gli anni scorsi, arrivati a questo punto, c’erano i soliti buoni propositi. 
Ci saranno anche quest’anno, ma prima ho pensato di darvi qualche informazione utile per quanto riguarda la gestione del blog e dei social in questo nuovo anno.
Per il blog, gli annunci importanti sono solo due e riguardano le collaborazioni e le ferie.
Anche quest’anno ho deciso di limitare un po’ le collaborazioni, soprattutto per quanto riguarda le richieste di lettura. Il banner é già bello fissato in home, potete leggerlo ogni volta che vi capita di sbirciare un articolo, ma lo ripeto lo stesso: ACCETTERÒ AL MESE, MASSIMO 2 RICHIESTE DI LETTURA E 4 RICHIESTE DI SEGNALAZIONE.
Il numero preciso, in realtà, dipenderá dai miei impegni lavorativi (e quindi dal tempo che potró dedicare al blog e alla lettura), dalla mole del volume (se siamo sotto le 200 pagine, potrei anche decidere di accettarne tre, mentre se fossero piú di 300 potrei optare per accettarne solo uno) e dal genere del romanzo (se mi proponete un romanzo dalla trama interessante, che peró appartiene ad un genere che non sono solita leggere, quasi sicuramente non ci metteró tre giorni a leggerlo).
Passando alle ferie (che poi vere e proprie ferie non sono perché ci va il blog, mica io): NEI MESI DI GIUGNO, LUGLIO E AGOSTO IL BLOG SARÁ IN PAUSA. 
Non ci saranno articoli e non accetteró collaborazioni, tutto slitterá a settembre e ai mesi successivi.
Nel 2021 sono stata costretta ed é stata una decisione improvvisa, ma ragionandoci su mi sono resa conto che non posso fare altrimenti: lavorare in gelateria nei mesi estivi, vuol dire non avere neanche il tempo di accenderlo il computer, figurarsi mettersi a scrivere una recensione che, di media, mi necessita un’ora/un’ora e mezza…

Per quanto riguarda i social, invece, non c’é moltissimo da dire.
Vorrei tentare di rimettere in auge la pagina facebook, che ormai é un ricettacolo di condivisioni e nulla piú; vorrei anche riorganizzare bene il profilo instagram, magari creando qualche guida, sfruttando meglio le storie in evidenza e, se riesco e non sclero prima, fare qualche reel.
A proposito di instagram, giusto per non generare confusione non appena la pubblicazione ripartirá al 100%, ho deciso che non ci saranno piú temi mensili, per l’edit delle foto, ma un unico tema annuale, costituito da cornici specifiche per i diversi argomenti.
Di questo, peró, vi parleró nel dettagli nelle storie: sembra un gran casino, ma vedrete che in realtá renderá il feed piú ordinato e armonioso (consentendo alla mie fisime di mettersi a tacere e lasciarmi vivere).

BUONI PROPOSITI 2022

Anche per quest’anno, i buoni propositi saranno all’insegna del relax e delle poche pretese ma, soprattutto, saranno moooolto simili a quelli dell’anno scorso. Perché sono un caso disperato e non ne rispetto mai manco mezzo… - brava Silvia, veramente brava!

🔶 Non complicarmi la vita con le collaborazioni.
🔶 Smaltire qualche volume che staziona in libreria da troppo tempo.
🔶 Leggere Inuyasha e/o FullMetal Alchemist.
🔶 Non lanciarmi in acquisti poco ragionati (manga o libri che siano).
🔶 Guardare solo 1 anime (non contano i simulcast) e 1 drama (o 1 serie tv) al mese.
🔶 Leggere almeno 3 libri al mese.
🔶 Riprendere a scrivere con un po' di regolarità in più.
🔶 Regolarizzare gli orari (che vuol dire basta stare sveglia fino a tardi!)
🔶 Prendere la libreria nuova e vendere qualche libro.
🔶 Essere più regolare e presente con blog e social.
🔶 Gestire meglio il mio tempo, prendendomi dei momenti “per me”.
🔶 Fare attività fisica.
🔶 Andare a lavoro in bici (se riesco da aprile a settembre).
🔶 Ansieggiare di meno per le stupidaggini.
🔶 Imparare che, certe volte, bisogna "prendere, quando viene e lasciare andare, quando va".

Come vi dicevo, una cosa tranquilla e molto simile all’anno scorso.
A febbraio (ancora non so quando di preciso) riprenderò a lavorare ma, almeno all’inizio, i ritmi dovrebbero essere abbastanza tranquilli, quindi dovrei riuscire ad essere discretamente presente e spero costante. Vi dico fin da ora che non vi posso garantire un articolo al giorno - lo faccio per questo mese, perché ho degli arretrati - ma vorrei, comunque, orientarmi sui 3 articoli a settimana.
Anche per il 2022 il motto é “non complicarsi la vita inutilmente” - cosa in cui sono campionessa mondiale - quindi il macro obiettivo dell’anno, in definitiva, é questo: cercare di prendere le cose con serenitá, non farsi prendere dall’ansia e dal desiderio di accontentare tutti (che é fisicamente impossibile, lo sappiamo, no?!) e fare le cose con i propri tempi.

Ed eccoci alla fine di questo primo articolo del 2022!
Spero vivamente di riuscire a portare a termine gli obiettivi che mi sono prefissata, ma soprattutto spero di leggere e vedere cose belle anche quest’anno, proprio come é stato per il precedente.

Quali sono i vostri piani per il 2022?
Avete anche voi una lista di buoni propositi?
Quali sono? Ne abbiamo in comune?



Noi ci vediamo presto con un nuovo articolo, intanto vi invito a seguirmi su instagram (@slyfox_silvia) dove sono molto più attiva e presente.

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento