martedì 11 gennaio 2022

#38 BUJO TIPS - New Setup GENNAIO 2022

Buona sera mie piccole volpi!
Secondo ed ultimo articolo fisso di inizio mese.
Adesso è il turno del Bullet Journal!
Negli anni precedenti, a questo punto, dopo il recap annuale, arrivava il momento in cui vi parlavo del setup generico del mio bullet journal e, solo dopo, in un articolo a parte, vi mostravo il setup di gennaio.
Quest'anno, non essendoci nessun cambiamento particolare nelle pagine fisse (chiamiamole così), ho pensato di mostrarvele solo su instagram e passare direttamente al setup mensile.
Vi farò, comunque, un piccolo "punto della situazione" per quanto riguarda il mio planning del 2022 anche da un punto di vista delle agende.
Direi, quindi, che è ora di cominciare!

PLANNING AGENDE 2022


Quest'anno il mio "comparto agende" si compone di:
LEUCHTTURM1917 A5 puntinato - Bullet Journal
 AGENDA VERTICALE UPSIDEDOWN CACTUS - Agenda generica
➧ QUADERNO UPSIDEDOWN CACTUS A5 puntinato - Appunti recensioni, idee e varie
➧ QUADERNINO FLYING TIGER A6 righe - Agenda brutta copia

Un'altra novità di quest'anno è che il mio BULLET JOURNAL non ha un tema!
Ebbene sì...a malincuore ho dovuto rinunciare al BuJo monotematico, che ormai portavo avanti (anche con una certa soddisfazione) da un paio d'anni. Purtroppo, la ricerca delle immagini, la stampa e la costruzione del setup mi portavano via troppo tempo e, nei mesi più impegnativi a lavoro, il Bullet Journal che, per me, è una sorta di valvola di sfogo, era diventato un'ulteriore fonte di stress - devo stampare le immagini! Devo creare il setup! Devo fare le foto! - e la cosa non mi è piaciuta per nulla.
Come vi dicevo, per quanto riguarda le pagine annuali, non ci sono stati grossi cambiamenti (lo vedrete anche nelle foto che caricherò su instagram), ci sono solo due cose da segnalare:
➧ Ho rinunciato, nuovamente, al Calendex (che l'anno scorso non ho MAI usato - fallimento cosmico) in favore di una visione annuale in abbinato all'elenco dei compleanni.
 Ho deciso di raggruppare gli elenchi di lettura, rinunciando alla divisione Libri/Fumetti, optando per una lista unica, a cui ho aggiunto qualche dettaglio in più per la catalogazione.
E questo è tutto!

SETUP GENNAIO 2022

Come avete appena letto qui sopra, quest'anno, il Bullet Journal non ha un tema specifico, nel senso che, per lo meno per quanto ne so io, non si può di certo parlare di BuJo Monotematico.
Resta, però, un filo conduttore, un certo legame tra un mese e l'altro che, per il 2022, nel mio caso, è da identificare nelle decorazioni - molto banalmente.
Negli ultimi mesi del 2021, dopo aver appurato che il tempo a mia disposizione non era più quello di una volta e che sarei stata costretta ad apportare un bel po' di cambiamenti a diversi ambiti della mia vita (mi riferisco per lo più agli hobby, sia chiaro), ho cominciato a recuperare materiale utile per il journaling (vi mostrerò la mia "scatola delle meraviglie" su instagram - forse). Ora, quindi, mi trovo con un quantitativo di cosine carine che, secondo i miei calcoli, dovrebbero bastarmi da qui a dicembre senza grossi problemi.
Le decorazioni, per non dire l'intero setup ad esclusione delle strutture a penna, sono realizzate con carte da scrapbooking, stocker dalle diverse forme e consistenze e wshitape.
Un'altra cosa che è rimasta è, ovviamente, la predominanza di un certo colore, in base al mese in corso - sapete che, per deformazione scolastica, per i colori e gli accostamenti cromatici ho una certa fissa, non potevo evitarlo, è stato più forte di me!
Quindi, vi anticipo già che, il colore base per gennaio è il VERDE.
Perchè? Non lo so, mi sono sentita ispirata dal verde e ho agito di conseguenza (ho ance avuto un suggerimento da mio papà che, alla domanda "papi, che colore lo faccio gennaio?" ha risposto diretto "verde" punto - siamo strani tutti in famiglia, non solo io).

Anche io questo caso (lo vedrete a breve nelle foto) la disposizione e le strutture delle pagine, non sono cambiate poi così tanto.
Si parte sempre con la COPERTINA, dove l'unica cosa fatta da me, con le mie manine, è la scritta; segue la VISIONE MENSILE, a cui ho aggiunto un riquadrino dedicato ai rinnovi (perchè mi scocciava scriverli sul calendario); abbiamo poi l' HABITS TRACKER,  a cui sto pensando di aggiungere la voce "scrittura", ma che, per il resto è sempre lo stesso; per poi passare alle VISIONI SETTIMANALI.
Esatto, avete letto bene: niente più DOODLE RECAP!
Questo, infatti, è l'unico cambiamento apportato: ho eliminato le due pagine dedicate al Doodle Recap, perchè lo scorso anno mi sono ritrovata, il più delle volte, a completarle all'ultimo minuto (e ricordarsi un mese intero quando ormai si è alla fine, è impossibile - per me, soprattutto ora), facendole anche male, solo per vederle finite.
Al loro posto, ho introdotto una sorta di MINI DOODLE RECAP settimanale. 
La struttura della visione settimanale, infatti, è la seconda cosa che ho modificato: ho mantenuto la pagina dedicata ai giorni, ma ho eliminato i riquadri "to do" e "blog", preferendo lasciare la pagina bianca, in modo da poterla riempire con stickers, disegni, ritagli e note varie.
[dato che siamo all' 11, una l'ho già completata e, lasciate che ve lo dica, mi piace proprio!]
Alla fine, perchè la copertina di Febbraio - in questo caso - venga dove dico io, mi resta la solita pagina vuota.
Non so quest'anno come la riempirò, se la riempirò...credo mi lascerò trasportare dall'ispirazione del momento.

Ed ora, vi lascio alla solita carrellata di foto!


Eccoci qui alla fine di questo lungo articolo dedicato al Bullet Journal!
I prossimi, non avendo tutta la parte generica, saranno nettamente più corti (so cosa state pensando e avete ragione, non lo nego - per chi non avesse colto il riferimento: articolo più corto da scrivere = più tempo da dedicare ad altro = meno stress) e quindi più incentrati sulle foto, piuttosto che sulla parte scritta.

Spero che, anche così, il mio Bullet Journal vi piacerà e che, in qualche modo, possa anche esservi di ispirazione.
Fatemi sapere cosa ne pensate e anche se avete qualche suggerimento!


Vi ricordo, come sempre, che potete seguirmi su instagram @slyfox_silvia dove sono più attiva e presente, e carico un sacco di foto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento