martedì 2 novembre 2021

#36 BUJO TIPS - New Setup NOVEMBRE 2021

Buona sera mie piccole volpi!
Oggi doppio articolo perchjé devo recuperare…
Questa volta tocca all’articolo a tema Bullet Journal!

Come vi dicevo negli articoli precedenti, anche quest'anno ho deciso di lanciarmi nell'impresa di un Bullet Journal monotematico.

Il tema del 2021 è: Anime/Manga.


Ad ogni mese abbinerò un anime (e/o un manga) tra i miei preferiti e, su questo, baserò il mio setup.
Ho visto tanti BuJo incentrati su questo tema e, pur essendo convinta che non riuscirò mai a fare un lavoro simile, spero ne esca comunque qualcosa di carino.
Bene, vi lascio al setup vero e proprio!


Novembre 2021, tema: Nightmare Before Christmas


Come spesso è capitato quest’anno, il tema di novembre non mi é stato chiaro fin da subito.
Prima di decidermi ho cambiato idea diverse volte, ho brancolato - tanto per cambiare - un po’ nel buio e, un giorno, all’improvviso ho avuto l’illuminazione: il tema di novembre sarebbe stato Nightmare Before Christmas.
E voi, allora, potreste farmi giusto un paio di obiezioni: in primo luogo, NBC non é un anime, giusto ma non lo era nemmeno Animal Crossing qualche mese fa; secondo perché proprio a novembre che lo si potrebbe collocare ad Halloween e/o a Natale?
Ebbene, la risposta è molto semplice: non avendolo potuto usare come tema ad ottobre e avendo, già da tempo, un’idea precisa per dicembre (che andrebbe, in un certo senso, a concludere il bujo), ma volendo comunque inserire uno dei miei film di animazione preferiti di sempre, sono giunta ad un compromesso.
Che mese c’é tra Halloween e Natale? Ovviamente novembre!
Problema risolto.
Come vi ho appena detto, NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS é uno dei miei film d’animazione preferiti di sempre!
Me ne sono innamorata parecchi anni fa ed è, quasi sicuramente, uno dei primi DVD che ho acquistato e che guardo a cadenza annuale, ad Halloween e a Natale (perché scervellarsi per capire quando guardarlo, se puoi guardarlo due volte?!).
Conosco praticamente a memoria tutte le canzoni e, ogni tanto, mi ritornano in mente e le canticchio per casa, il più delle volte fuori contesto.
Ho il manga (recuperato a Lucca un paio d’anni fa) e due funko pop, ovviamente di Jack e Sally che sono, insieme al piccolo Zero, i miei preferiti.

Non penso che serva aggiungere altro, per farvi capire quanto io ami questo film, perciò passo direttamente all’articolo vero e proprio e quindi alla descrizione del nuovo setup!

Si comincia, come sempre, dalla COPERTINA che, manco a dirlo mi piace un sacco!
Ci ho lavorato parecchio, soprattutto perché, come al solito avevo stampato le immagini un po’ troppo grandi, ma alla fine ne è uscita una cosa molto carina e sono davvero soddisfatta della scritta e dei miei progressi con il lettering ( sì me lo dico da sola).
Di seguito, al solito, c’è la VISIONE MENSILE che, anche questa volta, è davvero decorata meno del solito e per cui ho scelto qualche immagine più piccola, giusto per riempire quelli spazi vuoti che non mi piacciono mai più di tanto (ho un problema di horror vacui, sappiatelo).
Subito dopo, c’è il solito HABITS TRACKER, per cui ho scelto nuovamente un’immagine di Jack e Sally (potremmo dire che, più che su Nightmare Before Christmas é un setup su Jack e Sally) che, forse, mi occupa un po’ troppo spazio, ma vabbè…
Nuovamente (capita spesso, vero?!)la pagina dedicata al  DOODLE RECAP mi è venuta con una decorazione un po’ più grande del previsto. Insomma: credo di aver fatto nuovamente male i conti i fase di pre-stampa…ma vabbè, è carina anche così!
Per concludere, abbiamo le pagine delle VISIONI SETTIMANALI dedicate interamente a Jack e ad un pezzettino della canzone che io considero “di unione” tra Halloween e Natale.
Le decorazioni sono abbastanza semplici, perchè, nuovamente ho preferito puntare sulle immagini. Inoltre, come vi dicevo, ho abbinato alle immagini anche alcune frasi della canzone a cui fanno da sfondo.
Contrariamente al solito, la PAGINA FOTOGRAFICAl’ho fatta un pochino più semplice, inserendo una sola immagine e facendola diventare, in un certo senso, di congiunzione con il mese seguente.

Da un punto di vista strutturale, come vedrete dalle foto qui sotto, non è cambiato molto.
Per bilanciare lo spessore del quaderno, ho nuovamente invertito le posizioni dei riquadri nelle visioni settimanali (per cui gli appunti sono tornati in basso e la to do in alto) ma nulla più.
colori base sono quelli che potremmo definire rappresentativi del film e quindi abbiamo VIOLAAZZURROARANCIO ROSSO, con un tocco di GRIGIO perché calcare troppo con il nero, visto che é anche il colore base di molto immagini, mi sembrava esagerato e pesante..

E questo è quanto, miei cari, vi lascio alla super carrellata di foto!

Ed eccoci qui alla fine di questo articolo, tutto sommato non così  lungo, ma comunque con una buona dose di sproloqui e fangirlaggio, come credo saranno anche i mesi successivi (se non peggio, in certi casi), perché quando si tratta delle mie fisse, parto per la tangente - e il fatto che ne sia consapevole non mi giustifica, lo so.
Ma adesso, è l'ora delle domande:

Cosa ne pensate dell’ abbinata Novembre/Nightmare Before Christmas?
Vi piace il setup?
Avete visto il film?
Cosa ne pensate?


Vi ricordo, quindi, che potete seguirmi su instagram @slyfox_silvia dove sono più attiva e presente, e carico (lavoro permettendo) un sacco di foto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento