venerdì 17 maggio 2019

Anime! - Made in Abyss | recensione |

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Rieccomi qui, sempre con il solito "recuperone".
Oggi vi parlo di anime!


Con questo articolo prosegue il recupero delle recensioni a tema anime.
La prossima sarà l'ultima.
*non chiedetemi come ho fatto, perché non lo so*
Ma direi che è meglio passare alla recensione!

☙ Made in Abyss 

Titolo: Made in Abyss
Titolo originale: メイドインアビス Meido in Abisu
Stagioni disponibili: 1
Episodi: 13
Tratta da: l'omonimo manga di Akihito Tsukushi (7 volumi - serie in corso)
Anno: 2017
Genere: seinen, drammatico, fantasy, mistero, avventura

Altri dati: Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Deep in Abyss di Miyū Tomita e Mariya Ise e Tabi no hidarite, saihate no migite (旅の左手、最果ての右手) di Tomita, Ise e Shiori Izawa. In Italia gli episodi sono stati trasmessi in streaming in simulcast da Dynit su VVVVID, mentre negli Stati Uniti i diritti sono stati acquistati da Sentai Filmworks per la piattaforma Anime Strike di Amazon. Un sequel è stato annunciato a un evento della serie il 26 novembre 2017

Trama:

Un'enorme voragine chiamata "l'Abisso" è l'ultimo posto inesplorato del mondo. Nelle sue profondità si nascondono strane creature, insieme a preziose reliquie del passato, che affascinano gli esseri umani che si spingono a esplorarlo, soprannominati "Cave Raiders". Una bambina orfana di nome Rico vive nella città di Ōsu sull'orlo dell'Abisso, e sogna di diventare una Cave Raider come sua madre, per scoprire i segreti del sistema di caverne. Un giorno, Rico inizia a esplorare la voragine e scopre un robot dalle sembianze di un bambino.


Ho cominciato a guardare questo anime perché, lo ammetto, ne parlavano tutti e io, di solito, non guardo quello che guardano tutti, perché non mi piace farmi prendere dalle mode.
Sono dell'idea che, se una cosa mi ispira anche dopo che il momento di boom è passato, allora è veramente il caso che io la prenda in considerazione. Ovviamente ci sono le eccezioni e, questo anime ha finito per essere una di queste.

Guardando le anteprime e le immagini su Pinterest (perché prima di iniziare qualcosa di nuovo mi faccio una carrellata di foto), mi sono fatta un'idea su quella che poteva essere la trama di questo anime.
Idea TOTALMENTE sbagliata, ovviamente!
Ma, a mia discolpa dico che, la coccolosità dei personaggi trae in inganno.
Trae molto in inganno!
Cioè, guardateli!
Va bene, basta, scusate, ma questa cosa di essermi fatta fregare dalla grafica non mi sta in tasca...
Torno in me e vado avanti con la recensione.

La trama mi ha appassionato subito, perché si entra nel vivo fin dal primo episodio ma, allo stesso tempo, l'intera vicenda è pervasa da un alone di mistero e le varie spiegazioni vengono sempre date nel momento giusto e senza esagerare. Non ci sono momenti noiosi, buchi di trama (se non quelli voluti, ovviamente) e tutto procede in maniera scorrevole e coinvolgente.
Insomma, la storia è davvero ben costruita e spero che arrivi presto una seconda stagione, perché al termine dell'ultimo episodio restano troppe cose in sospeso e io devo sapere!

Per quanto riguarda i personaggi, la caratterizzazione mi è sembrata ben fatta, sia per le figure secondarie che per quelle principali.
Ci sono dei piccoli tratti caratteriali dei protagonisti che non mi convincono molto, ma c'è anche a dire che sono ragazzini di dodici anni (e che io ne ho qualcuno di più), quindi certe cose e certe reazioni ci stanno.
Non posso entrare nel dettaglio, perché si tratta di comportamenti che si rifanno a cose che succedono avanti nella serie e non voglio dirvi troppo...

Passando alla grafica, credo sia inutile dirvi quanto mi è piaciuta!
Dovete sapere che ho una piccola fissa per questo stile così tendente al chibi, caratterizzato da linee tondeggianti, visi paffuti, occhioni grandi e guanciotte rosa.
Perfetta è anche la resa del colore, soprattutto per quanto riguarda il contrasto e il chiaro/scuro, sia nel caso delle ambientazioni che per i personaggi.
Anche perché, caratteristica principale di questo anime, è proprio il contrasto che c'è tra lo stile dei disegni e la storia che viene raccontata.
Ho trovato ottima e di grande impatto l'idea di usare una grafica così "carina e coccolosa", abbinata ad una trama che di "carino e coccoloso" ha ben poco.

Da quello che ho capito, captando informazioni in giro per il web, una seconda stagione è prevista proprio per quest'anno (anche se ancora non si sa il periodo preciso) e io spero che, come è stato per questa prima serie, VVVVID decida di trasmetterla.
Come sempre, trattandosi di una prima parte, preferisco non dare il voto pieno, perché credo che, soprattutto nel caso di Made in Abyss, ci sia una grande possibilità di miglioramento e io, qualora fosse così, vorrei premiarlo con le 5 stelline!

Il mio voto è:
4,5/5


Al prossimo articolo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento