venerdì 31 maggio 2019

#5 Recap mensile: MAGGIO (diario di bordo #40)

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui, questa volta puntuale.
Pronti per il recap mensile?


Ma benvenuti!
Mettetevi comodi, fate come se foste a casa vostra e preparatevi a leggere il quarto recap mensile di questo 2019!

☘ MAGGIO 2019 


Siccome nessuno ha sollevato obiezioni, direi che possiamo confermare, anche per i mesi a venire, l'assenza totale dei preferiti.
Vi dirò che la cosa non mi dispiace per niente, perché non saprei come strutturarli affinché mi convincessero al 100%...

Visto e letto.

*ovvero di libri, anime e serie tv*

Prosegue il periodo "no TBR", perché mi sto trovando davvero bene (e anche perché, diciamocelo, almeno non devo star lì a dare chissà che giustificazioni se decido di leggere un libro piuttosto che un altro).
Ovviamente, come per i mesi precedenti, non manca la mia fidata lista di "cose che vorrei leggere" che, a maggio contava 6 libri, compresa la solita lettura mensile per la sfida di lettura di LPS - Le Parole Segrete.

Di questi 6 ne ho letti 4 e uno è ancora in lettura (ma l'ho quasi finito).
* IL MUSEO DELLE ESPERIENZE STRAORDINARIE di Paolo Fumagalli
* AL DI LÀ DELLE COSE SCONTATE di Emanuele Mazzocco
* BENTORNATI A VILLA PARADISO di RobertoVallerignani
* AMICO, NEMICO di Simone Censi
* RESTA CON ME di Erika Vanzin (attualmente in lettura)

Ho letto anche 4 manga.
* CODENAME: SIALOR V vol. 1 e 2 di Naoko Takeuchi
* LA VOCE DELLE STELLE di Makoto Shinkai
* SHINO NON SA DIRE IL SUO NOME di Shuzo Oshimi

Penso di poter dire, senza tanti problemi, che questo mese è andata bene!
Sono molto soddisfatta di come è andata, anche se so che è merito principalmente dei due week end di lettura che sono riuscita a fare questo mese (di cui uno particolarmente fruttuoso).
Finalmente sono in pari con le richieste di lettura e ho smaltito anche i libri che Il Taccuino mi aveva inviato un sacco di tempo fa.
*sono stata brava, me lo dico da sola*

Ho letto anche qualche nuova fanfiction, tornando al mio primissimo fandom, quello che mi ha avvicinata a questo magico mondo: Inuyasha!
Sono rimasta fuori dal giro per diversi anni e, lo devo proprio dire, mi sono persa tante belle storielle! Ma ho recuperato, anzi, sto recuperando, perché sono tante le fanfiction che ho scovato e voglio leggermele con calma.
* qui la sezione di efp, per gli amanti del genere*

Maggio è stato anche il mese delle serie tv e dei dorama!
Per prima cosa, come ormai sa mezzo popolo del web, a maggio è finita l'ottava ed ultima stagione de IL TRONO DI SPADE (vi prometto che ve ne parlerò presto in una recensione).
Non so voi, ma io sto ancora metabolizzando e, anche se ormai è passato del tempo, non so dirvi in che percentuale mi sia piaciuta. Mi è piaciuta, eh! perché mi è piaciuta, ma ancora non so quantificare quanto.
Ovviamente, ci sono delle cose che avrei preferito fossero state rese in maniera diversa (o migliore) ma non mi lamento, dai. Diciamocelo: poteva andare moooolto peggio!
Questo mese ho anche finito - finalmente! alleluia, alleluia - HANA YORI DANGO, dorama giapponese che avevo iniziato ad aprile (ma che mi porto dietro da fine 2018...lo so, lo so, non dite niente). Ho recuperato la seconda stagione e il film che fa da conclusione e, ve lo dico in anteprima (perché anche su instagram non ho fatto a tempo a comunicarlo) ho iniziato HANA NOCHI HARE, che sarebbe una specie di seguito di HanaDan. Qui il caro MatsuJun non c'è - vabbè, fa una comparsina, ma niente di che - ma mi sembra comunque molto carino. Sono solo 11 episodi, quindi credo che, con molta calma, cercherò di concluderlo entro la prima settimana di giugno.

Come vedete, non ho visto anime.
Ebbene sì, mi sono presa un mese di pausa, per una serie di motivi, ma principalmente perché non sapevo cosa caspiterina iniziare! Sono uscite troppe cose belle e ho troppe cose belle in arretrato, uffa!
Vabbè, cercherò di decidermi a giugno e di recuperare qualcosina.


Blog.

*ovvero di recensioni, articoli e collaborazioni*

Questo mese ho pubblicato 14 articoli.
Meglio di quanto sperassi!
Tenete presente che, come ormai saprete a memoria, avevo il famoso recuperone da ultimare, però sono comunque soddisfatta.
* mi sono tenuta un paio di articoletti da parte per giugno, quindi, a tutti gli effetti, ancora non ho finito, ma non stiamo qui a guardare il pelo nell'uovo *

Ho ricevuto anche quattro proposte di lettura, sia da autori emergenti che da una casa editrice, e sono molto contenta che abbiano scelto il mio piccolo blog!
Spero di parlarvi presto dei libri che ho ricevuto, perché credo si riveleranno letture interessanti!

Per quanto riguarda la mia fanfiction... *inserire sospiro affranto qui*  proporrei di stendere un velo pietoso lungo da qui a Natale 2020, perché non ho scritto nemmeno un capitolo e, va da sé, che non ho pubblicato un bel nulla.
Sono una brutta persona, lo so, ma vi spiegherò tra poche righe cosa sta succedendo (e cosa succederà) nella mia vita ultimamente, vedrete che sarà tutto più chiaro.

Varie.

*ovvero di acquisti, eventi, cose...*

Se il mese scorso, in questa sezione, non avevo poi molto da dirvi, questo mese ho una notiziona da darvi: a giugno comincio a lavorare!!! *me felice*
(ve ne parlerò bene in un articolo dedicato, ma intanto ho sganciato la bomba)
Tra una cosa e l'altra, è una settimana che giro, mi informo, stampo carte, ne ritiro altre, e così via...
Insomma, il 3 giugno comincio! *yeeeee!*
Passando oltre, sono stata al controllo dalla dietologa e, fortunatamente, anche questa volta è andato tutto bene. Proseguirò con la dieta anche per il periodo estivo e poi, al prossimo controllo, vedremo se sarà il caso di iniziare il mantenimento. Dato che avevo l'appuntamento nel primo pomeriggio, al ritorno mi sono fermata in centro con mia mamma e ne abbiamo approfittato per farci un giretto e per prenderci un bubble tea.
Qualche giorno dopo, sono stata a mangiare una pizza con mio papà: mia mamma era a cena con gli ex compagni delle superiori e noi non volevamo stare a casa e quindi ne abbiamo approfittato (perché si sa che, quando il gatto non c'è i topi ballano - vabbè, dai, lasciamo stare).
Ho fatto una passeggiata con la mia amica Lisa, che era un po' che non ci vedevamo, e ci siamo fatte due chiacchiere! 
E per gli eventi credo di avervi detto tutto.


Prima di partire con l'elenco libro, vi comunico che ho preso un nuovo paio di scarpe, dopo qualcosa come...boh...anni(?): un bellissimo paio di mocassino azzurrini, che non vedo l'ora di mettere perché sono troppo carini! 
E che, grazie ad un paio di buoni amazon, ho anche già acquistato il leuchtturm per il bullet 2020 e un nuovo set di tombow bush pen che ho trovato in offerta.

Per quanto riguarda libri e manga, nella versione cartacea, la lista è questa:
* RAPITA DALLA GIUSTIZIA di Angela L.
* LA FORCHETTA, LA STREGA E IL DRAGO di Christopher Paolini
* IL GIOCATTOLO DEI BAMBINI vol. 6 di Miho Obana
* KAMISAMA KISS vol. 7 e 16 di Julietta Suzuki
* YONA PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 6 di Mizuho Kusanagi
* NANA vol. 1 di Ai Yazawa
* PARADISE KISS omnibus di Ai Yazawa
* HENSHIN di Kei Niimura
* DOSEI MANSION vol. 1 di Hisae Iwaoka
* FIORI DI BISCOTTO di Hisae Iwaoka

Per quanto riguarda gli ebook, invece, questi sono i titoli:
* LETTERE A THEO di Vincent Van Gogh
* IL PROFUMO DEL MOSTO E DEI RICORDI di Alessia Coppola
* TRAPPOLA PER VOLPI di Fabrizio Silei
* QUELLA PICCOLA LIBRERIA IN FONDO ALLA STRADA di Camilla D'Amore
* LA PICCOLA BOTTEGA DEL TE' di Caroline Roberts
* I SAMURAI di Alida Alabiso
* L'ESERCITO DEI 14 BAMBINI di Emmy Laybourne
* IL GIARDINO DELLE ROSE di Dot Hutchinson
* OMBRE GIAPPONESI di Lafcadio Hearn
* LINEA 97 di Chiara Venturelli

Dalle case editrici, o dagli autori, invece ho ricevuto:
* GLI EROI SONO TUTTI GIOVANI E BELLI di Francesca Giannone
* IL RETTAGOLO AZZURRO di Remo Capone
* MISS ADELE DICKINSON - diario vittoriano 3 - di Laura Costantini
* MIRABILI STORIE ACCADUTE IN EUDOPIA di Michel Franzoso

La mia fissa musicale del momento, credo la sappiate tutti, quindi non sto qui a dilungarmi. Vi dico solo che, di recente, mi sono innamorata di questa canzone: Kimi no uta - Arashi (spero che il link funzioni, perché trovare i video di questi cinque benedetti ragazzi è un'impresa titanica...).


Per concludere...
*rullo di tamburi*
Niente, abbiamo finito.

Devo trovare una conclusione degna.
Giuro che ci penserò!
L'articolo finisce qui!

Vi avevo promesso che avrei pensato ad una conclusione degna, ma, anche questo mese non sono riuscita a farmi venire in mente nulla di accettabile... 
Quindi, teniamo questa ancora una volta.
A giugno mi impegno!
Giuro!


Al solito, ecco a voi la foto dei preferiti che ho disegnato sul mio bullet!


Ci vediamo a giugno!

Silvia

2 commenti:

  1. Quanti bei titoli di manga che mi devo segnare eheheh Yona la sto amando...troppo carino
    Se ti va di passare questo è il mio MONTHLY RECAP…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yona è bellissimo! Io mi sono innamorata dell'anime anni fa e quando ho visto il manga non ho resistito. Al momento ho letto solo il primo volume, perché ho poco tempo, ma conto di riprendere presto la lettura!
      Cercherò di passare al più presto dal tuo blog per leggere il tuo recap :)

      Elimina