giovedì 2 maggio 2019

#4 Recap mensile: APRILE (diario di bordo #39)

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Scusate l'assenza prolungata...
Vediamo subito com'è andato aprile!
Ma benvenuti!
Mettetevi comodi, fate come se foste a casa vostra e preparatevi a leggere il quarto recap mensile di questo 2019!

☘ APRILE 2019 


Siccome nessuno ha sollevato obiezioni, direi che possiamo confermare, anche per i mesi a venire, l'assenza totale dei preferiti.
Vi dirò che la cosa non mi dispiace per niente, perché non saprei come strutturarli affinché mi convincessero al 100%...

Visto e letto.

*ovvero di libri, anime e serie tv*

Prosegue il periodo "no TBR", perché mi sto trovando davvero bene (e anche perché, diciamocelo, almeno non devo star lì a dare chissà che giustificazioni se decido di leggere un libro piuttosto che un altro).
Ovviamente, come per i mesi precedenti, non manca la mia fidata lista di "cose che vorrei leggere" che, ad aprile contava 5 libri, in aggiunta alla solita lettura mensile per la sfida di lettura di LPS - Le Parole Segrete.

Di questi 5 ne ho letti 2 e uno è ancora in lettura.
* AMANTI - QUELLO CHE IL DIARIO NON DICE (diario vittoriano 2.5) di Laura Costantini.
* BOCCIOLI DI ROSE  di Maria Cristina Pizzuto.
* IL MUSEO DELLE ESPERIENZE MERAVIGLIOSE  di Paolo Fumagalli (attualmente in lettura).
- sto avendo un po' di problemi con questo libro, non tanto per la storia in sé, quanto piuttosto perché, trattandosi di un pdf, lo posso leggere solo da tablet e, di recente, questo è un supporto che mi da fastidio e che mi affatica parecchio. Spero davvero di finirlo presto, cercherò di mettermi d'impegno - 

Ho letto poi una graphic novel.
* GUARDATI DAL BELUGA MAGICO di Daniel Cuello (in versione digitale).

Direi una catastrofe sotto tutti i fronti!
E no, non sto esagerando, credetemi: i due libri letti non superano le 100 pagine e la graphic novel di certo non è una lettura impegnativa (e spero abbiate capito cosa intendo, perché sapete che io adoro i fumetti quasi al pari dei libri!).
Metteteci che proprio non riesco a finire questo benedetto pdf...
Insomma, una disfatta.

Peeeeròòòòò...ad aprile ho letto una secchiata di fanfiction!
E lo so, questa non sarebbe una cosa di cui vantarsi, tenuto presente che questo è un blog che parla essenzialmente di libri e che delle fanfcition non vi posso parlare (per una serie di motivi che non sto qui a spiegarvi, tanto so che non vi interessano), ma avevo bisogno di letture poco impegnative, di cui poter saltare dei pezzi, da leggere anche con poca attenzione. In più, leggere le storie degli altri, mi aiuta a scrivere la mia (e questo non vuol dire che copio, ma semplicemente che mi immergo di più nel fandom).

Ad aprile, comunque,  ci sono state anche le cose belle, ovvero gli anime e le serie tv!
Per prima cosa, nella prima metà del mese ho visto WOTAKOI - L'AMORE E' COMPLICATO PER GLI OTAKU, un anime molto carino e simpatico, che conta solo 11 episodi e che io ho guardato su amazon prime video.
Poi, nel giro di una settimana (poco meno), ho recuperato la seconda stagione di THE CHILLING ADVENTURES OF SABRINA (le terrificanti avventure di Sabrina), remake del famoso Sabrina vita da strega, che guardavo quando ero una pischelletta che andava alle medie. Non vi dico nulla, perché a breve ve ne parlerò per bene in una recensione, ma sappiate che mi è piaciuta! Eccome se mi è piaciuta!
Ad aprile è giunto anche il momento tanto atteso: è iniziata l'ottava e ultima stagione di GAME OF THRONES (il trono di spade). Non vi dico l'ansia, sia per la serie tv in sé, sia per la fatica fatta nell'evitare gli spoiler (mannaggia a voi che spoilerate senza avvisare! Ve possino!). Dato che gli episodi sono solo 6, credo che, tra la fine di maggio e l'inizio di giugno avrò completato la visione, quindi aspettatevi una recensione delirante.
Per concludere, ho ripreso la visione di HANA YORI DANGO, dorama giapponese piuttosto vecchiotto con il caro Matsumoto Jun (e i suoi capelli "super permanente style").  Avevo già iniziato questo dorama mesi fa, ma poi era subentrato altro e non l'avevo finito... questa potrebbe essere la volta buona. Spero!

Eeeeee...rullo di tamburi: sono andata al cinema!
Non so se è necessario dirvi cosa sono andata a vedere, credo sia abbastanza ovvio, ma io ve lo dico lo stesso: AVENGERS - ENDGAME, ultima pellicola di questo ciclo del Marvel Cinematic Universe su cui ho lasciato il mio cuore, le mie lacrime, la mia ansia e una tonnellata di teorie. Insomma, l'ho amato! Ma anche di questo vi parlerò presto, lasciate solo che mi riprenda psicologicamente.

Blog.

*ovvero di recensioni, articoli e collaborazioni*


Questo mese ho pubblicato 5 articoli.
Ve l'ho detto che è stato un mese nettamente meh...
Prometto che maggio sarà migliore, non torneremo mai all'epoca del "un articolo al giorno", ma sarà migliore!

Per quanto riguarda la fanfiction (il prologo qui)... vogliamo stendere un velo pietoso? Vogliamo!
Purtroppo ho scelto il momento peggiore per iniziare la pubblicazione, ma non credevo che l'ispirazione mi avrebbe abbandonato così e nemmeno che avrei trovato dei buchi di trama grandi come l'Australia!
Dovete sapere che ho una fissa per le storie che mescolano la realtà alla finzione, soprattutto se si parla di protagonisti che esistono veramente (come nel mio caso), quindi il fatto che gli avvenimenti realmente accaduti non combaciassero con quelli che io ho inventato, mi ha fatto innervosire al punto che mi è passata la voglia di continuare a scrivere.
Ho dei problemi? Sì, credo sia evidente.
Ma non preoccupatevi, sistemerò tutto il prima possibile, anche se temo che, prima di giugno, il capitolo 1 non vedrà la luce...

Varie.

*ovvero di acquisti, eventi, cose...*

E qui arriva il tasto dolente...
Non ho niente di interessante da raccontarvi.
Sì, ok, c'è stata Pasqua, ho festeggiato con i parenti e mangiato come un maialino all'ingrasso ma, a parte questo, credo non ci sia molto altro da dire.
Tanto per cominciare, ad aprile, ho fatto un solo giorno di ripetizioni e, al di là dall'apporto monetario (che è trascurabile fino ad un certo punto), questo non essere contattata per tutto il mese, mi ha un po' demoralizzato (e non che il mio fosse, di per sé, un mood dei migliori).
Per di più, sembrava che, per il mese di maggio, avrei avuto un secondo ragazzino da seguire ma, all'ultimo momento, hanno disdetto... Inutile dire che, pur non essendomi mai illusa al 100%, questo ha contribuito al mio umore nero...
Ho anche avuto il raffreddore, tanto per cambiare, e nemmeno questo è stato molto d'aiuto.
Ma mi sto lamentando troppo, scusate, direi che possiamo passare agli acquisti, così ci risolleviamo tutti il morale.

Prima di partire con l'elencone libroso, vi comunico che è arrivato il funko pop di R2-D2 di cui vi avevo parlato il mese scorso, e che è la cosa pi tenera del mondo!
Adoro i droidi di Star Wars, non c'è niente da fare!
Ho poi acquistato, perché in offerta a 7€, un DVD che volevo da un po', si tratta di LETTERE DA IWO JIMA, un film di guerra diretto da Clint Eastwood e con quel patatino di Ninomiya Kazunari (Nino) nel cast principale. Avrei potuto vederlo in streaming, perché esiste anche una versione doppiata in italiano, ma tutti hanno detto che guardarlo in lingua con i sottotitoli è decisamente meglio.
E poi, lo ammetto, mi potrebbe servire per una cosetta che mi frulla in testa da un po' (perché, secondo voi, mi vengono le idee per le fanfiction solo quando non ho il tempo di scriverle?!?).

Per quanto riguarda libri e manga, nella versione cartacea, la lista è questa:
* NIGHT BUS di Zuo Ma (Bao Publishing - sconti 25%)
* SOUL GUIDE di Golo Zhao (Bao Publishing - sconti 25%)
* MURDERABILIA di Alvaro Ortiz (Bao Publishing - sconti 25%)
* PISTOUVI di Merwan e Gatignol (Tunuè - sconti 25%)
* LA SPAVENTOSA PAURA DI EPIPHANIE FRAYEUS di Gauthier e Lefevre (Tunuè - sconti 25%)
* INUYASHA VOL. 35 + da 37 a 40 + da 44 a 56 di Rumiko Takahashi
* IL GIOCATTOLO DEI BAMBINI vol. 5 di Miho Obana
* SAILOR V vol. 2 di Naoko Takeuchi
* KAMISAMA KISS vol. 10, 11, 12, 13 di Julietta Suzuki
*IL DETECTIVE KINDAICHI di Yokomizo Seishi (Sellerio editore - sconti 25%)
* HIGH & DRY di Banana Yoshimoto (Feltrinelli - 2 libri a 9,90€)
* DUE SIRENE IN UN BICCHIERE di Federica Brunini (Feltrinelli - 2 libri a 9,90€)

Per quanto riguarda gli ebook, invece, questi sono i titoli:
* ELANTRIS di Brandon Sanderson (Fanucci - ebook a 0,99€)
* IMMORTAL RULES di Jilie Kagawa (Fanucci - ebook a 0,99€)
* L'ORSO E L'USIGNOLO di Katherine Arden (Fanucci - ebook a 0,99€)
* LA MAGA TESSITRICE di Helena Paoli (Fanucci - ebook a 0,99€)
* LA CADUTA DELLO ZENTIR di Adrian Rednic (che ho recuperato in versione digitale per agevolarmi la lettura) (Fanucci - ebook a 0,99€)

Ad aprile ho scoperto Tumblr!
Non so ancora come si usa (ci sto lavorando), ma ho già un'ideuzza sul come sfruttarlo al meglio. In più, non vi dico cosa perché sono scaramantica, ma ho pensato ad un progettino da sviluppare nel periodo estivo che spero non si riveli un flop colossale...
Ma ne riparleremo a giugno, non esaltiamoci troppo!
Per quanto riguarda la musica...vabbè, non ve lo dico neanche, ho fatto una full immersion nel Jpop e ho ascoltato quelle canzoni degli Arashi che mi mancavano da recuperare (questi sono in attività da 20 anni, eh! Mica pizza e fichi!).

Per concludere...
*rullo di tamburi*
Niente, abbiamo finito.
 
Devo trovare una conclusione degna.
Giuro che ci penserò!
L'articolo finisce qui!

Vi avevo promesso che avrei pensato ad una conclusione degna, ma, credo vi siate resi conto anche voi che aprile non è stato il mese adatto a farlo...
Quindi, teniamo questa ancora una volta.
A maggio mi impegno!
Giuro!


Al solito, ecco a voi la foto dei preferiti che ho disegnato sul mio bullet!


Ci vediamo a maggio!

Silvia

2 commenti:

  1. Io voglio un Bullet con i tuoi disegni troppo carini eheheh Dai anche il tuo è stato un bel mese :-)
    Se ti va di passare questo è il mio MONTHLY RECAP…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha il bullet, ultimamente, mi da parecchie soddisfazioni, devo ammetterlo! XD
      Sì, alla fine, aprile non è stato così male come lo dipingo, poteva andare molto peggio XD
      Passerò sicuramente a leggere il tuo recap! <3

      Elimina