lunedì 31 dicembre 2018

#32 Diario di bordo: recap mensile DICEMBRE

Ma ciao, mie piccole volpi!
Eccomi qui con il solito recap!
Dall' 1 al 6 il blog sarà in ferie (vi avviso subito)


Vi ricordate quando vi dicevo che Novembre è il mese in cui mi rendo conto di essere indietro in tutto?
Ecco, se questo fosse stato un Dicembre come tutti gli altri, vi avrei detto che ero, fortunatamente, riuscita a mettermi in pari. Ma questo non è un Dicembre come tutti gli altri e quindi non mi resta che ammettere la mia sconfitta: indietro ero e indietro sono rimasta.
Dalle mie parti si dice "sò indrio come ea coa del musso" (sono indietro come la cosa del mulo) che direi rende l'idea della mia situazione attuale.

Ma passiamo al recap di questo dodicesimo e ultimo mese del 2018!


A questo punto, di solito, vi parlo delle letture di questo mese. Tasto dolente, molto dolente.
Questo mese non ho letto quasi nulla e sto ancora piangendo... mi sentite? Sono certa di sì.
Ho letto una novella di circa 70 pagine il giorno di Natale, un manga piuttosto carino e un ebook di circa 120 pagine (che però non avuto tempo di recensirvi, sarà uno dei primi articoli del 2019 - forse).
Oltre a questo, però, ho letto una marea di fanfiction - alcune stra mega bellissime - e gli appunti di matematica e geometria (valgono? mi sa di no, eh!)
Purtroppo sono stata nuovamente colpita dal malefico "blocco del lettore"!
Dopo l'esperienza di maggio non lo credevo possibile, ma è stato così... e pensare che Dicembre è, da sempre, uno dei mesi in cui leggo di più. *fugge in lacrime*

Non che con serie tv, dorama e anime io sia messa tanto meglio eh!
Questo mese è stato una catastrofe sotto diversi punti di vista... ma andiamo avanti.
Ho visto un live action molto carino in perfetto tema natalizio, ho recuperato un dorama bellissimo (di cui vi parlerò a gennaio, perché voglio scrivere una recensione degna), ho seguito una serie tv su canale 5 che mi ha molto appassionato e sto continuando la visione di un anime davvero carino.

Non sono mai andata al cinema, nonostante ci fosse più di un film che avrei voluto vedere.
Diciamo che, questa volta, non è colpa mia e della mia poca voglia di fare, quanto piuttosto della mancanza di tempo.
Ma, sia lodato lo streaming, recupererò tutto!

Per quanto riguarda gli eventi...
Beh, Dicembre è il mese del Natale e delle feste in famiglia per eccellenza e, anche io, l'ho trascorso con i miei parenti. Quest'anno abbiamo deciso di stare a casa (di solito andiamo fuori a pranzo) e ci siamo riniti tutti da mia zia, dove abbiamo mangiato come dei porcellini - non d'india, credetemi.
Lasciate che ve lo dica: è stata, oggettivamente, una giornata mooolto lunga, ma mi sono divertita tanto e sono tornata a casa felice e contenta. Rotolando, ma felice e contenta!
All'inizio del mese sono andata con mia mamma a fare un giretto in centro per recuperare qualche regalo di Natale, ma non ho trovato quello che cercavo quindi sono tornata a casa con solo un paio di jeans per la sottoscritta (perché ultimamente mi sta tutto enorme - le gioie della dieta).
L'8 dicembre sono stata a Ferrara a vedere i mercatini di Natale!
Dovete sapere che adoro Ferrara, ma che ho avuto modo di vederla solo d'estate e con le bancarelle del FeComics. Poter gironzolare in clima invernale e natalizio è stata davvero una bella esperienza.
Il 15 sono tornata in centro per ritirare dei libri da MondoLibri e mi sono concessa un giretto tra le bancarelle, ma c'era davvero troppa gente, quindi non ho visto chissà che cosa.
Fortunatamente sono tornata proprio il 29 e, questa volta, mi sono fatta proprio un bel giretto!
Ho visto i mercatini artigianali di Piazza Capitaniato (se passate per Padova, andate in piazza Capitaniato perché un angolino della città niente male), mi sono bevuta un bel brulè di mele (analcolico), ho mangiato la pizza da RossoPomodoro e ho svuotato la casella (e il portafogli) in fumetteria. Insomma, meglio d così non poteva andare!
In tutto questo, proseguono le ripetizioni di matematica e geometria, anche se ora siamo in pausa festività - come è giusto che sia.
Aggiornamento dieta: bene ma non benissimo (direbbe qualcuno). Durante le Feste credo sia quasi impossibile rispettare la dieta. Io mi sono impegnata, ho fatto contegno, ho resistito...ma un pochino ho sgarrato, lo ammetto.


Insomma, blocco del lettore a parte, sono contenta.
Dicembre è stato un mese pieno di impegni e cose belle: è andata bene, dai!
Ed ora, vediamo i preferiti!


Cominciamo dal libro!
Essendo l'unica lettura di questo mese, non posso che citare Ciò che non viviamo di Maria Capasso.
Lo cito anche perché è stata davvero un'ottima lettura e credo l'avrei comunque inserita nei preferiti del mese.
Vorrei nominarvi qualcuna delle fanfiction che ho letto, ma non so se è fattibile. Vi dico che ho letto principalmente storie del fandom degli Arashi (il gruppo Jpop che seguo di recente), anche per prepararmi a quella che sto scrivendo io.
*dovesse interessarvi: chiedete e vi giro qualcosa in privato*

Per gli anime, sicuramente abbiamo Free! 
Al momento sono all'inizio della terza stagione e non vedo l'ora di parlarvene: non credevo mi sarebbe piaciuto così tanto - finirò a leggere fanfiction anche di questo fandom, già lo so.
Nella categoria serie tv/dorama, vi cito due cose a tema medico, perché ho una fissa per le serie che parlano di ospedali e simili (sappiatelo). Quindi abbiamo: New Amsterdam, che ho visto su canale5 e che ho adorato, e Black Pean che ho visto in streaming e che ho amato alla follia (santi sottotitoli in italiano, altrimenti non ci avrei capito nulla).

Nella categoria musica, questa volta niente Jpop (siete contenti?).
TimMusic si è ripresa (dopo aver pagato la promozione a ufo per due mesi, ma vaaa beeeneee), quindi ho ripreso ad ascoltare anche musica occidentale. Siccome ho tentato - invano - di sistemare la mia playlist (prima che esplodesse), ho riascoltato qualche vecchia canzone, tra cui: la colonna sonora di Your Name, la colonna sonora di The Gratest Showman, My Immortal degli Evanescence, In the End dei Linkin Park e via così.

Come vi dicevo, non sono andata al cinema, perciò passo oltre.

Nella categoria minestrone, questo mese, metto:
* La maglia di Sdentato di pampling - stupenda, bellissima, meravigliosa! La cosa più patatosa che esista a questo mondo (e devo ancora metterla, pensate quando riuscirò ad indossarla come sarò ridotta).
* La penna per il tablet - che sto sfruttando molto ultimamente e che sono stati i 14€ meglio spesi di sempre.
* Il pupazzotto di Paperino - recuperato con i punti del supermercato (santo Alì che fai queste raccolte belle).
* La crema mani all'olio d'oliva di Yves Rocher - che mi ha salvato la manine con questo freddo.
* I regali di Natale! - tutti, nessuno escluso, perché non ce n'è uno più bello dell'altro.
* Il brulè di mele - che mi ha ustionato la lingua, sa da pomi cotti (mele cotte), ma è buonissimo comunque.


Un sacco di cose anche questo mese!
Ma siamo nuovamente arrivati alla fine.
Credo di aver messo tutto e spero di non avervi annoiato.
Fatemi sapere quali sono i vostri preferiti e se abbiamo qualcosa in comune!

Per suggerimenti, consigli e chiacchiere di ogni genere, sapete dove trovarmi!

Noi ci vediamo nel 2019!
Alla prossima!

Silvia


P.S. Approfitto per fare a tutti voi gli auguri di buon Natale in ritardo e per augurarvi, con un pochino di anticipo, un felice anno nuovo! *sparge biscotti e abbraccia tutti*

Nessun commento:

Posta un commento