venerdì 15 gennaio 2021

Segnalazione - IL CORAGGIO DELLA FELICITA' di Loredana Scaiano

Buona sera mie piccole volpi!
Ultimo articolo della settimana.
Chiudiamo in bellezza con una segnalazione!
Ebbene sì, miei cari, è arrivato anche il momento della prima segnalazione dell'anno!
In questa intro, vorrei lasciarvi due avvisi.
Primo: QUEST'ANNO ACCETTERO' SOLO QUATTRO SEGNALAZIONI AL MESE - escluse, ovviamente, collaborazioni già in corso - Provvederò a mettere un avviso stabile in home, ma intanto ve lo dico qui.
Secondo: potreste non trovare sempre l'estratto del libro segnalato.
Bene, detto ciò, possiamo cominciare!

IL CORAGGIO DELLA FELICITA'

Il coraggio della felicità
- il mio giro del mondo in solitaria sulle orme di Ida Pfeiffer -
di Loredana Scaiano

Editore: ultra
Pagine: 223
Prezzo: 16,50€
Pubblicazione: 28 novembre 2019 
Link acquisto: cartaceo

Trama:
Il primo maggio 1846, a quarantanove anni, Ida Pfeiffer partiva da Vienna per un’impresa straordinaria: il giro del mondo in solitaria. Il 28 febbraio 2017 Loredana Scaiano parte dal suo piccolo paese nell’Italia del Sud per ripercorrere l’itinerario di Ida. Anche lei compirà cinquant’anni in viaggio. Ida scriveva una pagina di diario ogni sera, Loredana ogni sera pubblica una pagina del blog che ha dedicato alla sua eroina, #idaviaggiadasola, che diventa sempre più popolare. Due storie vere raccontate in parallelo, due donne forti, due secoli di distanza. Il coraggio della felicità è il resoconto di un’impresa temeraria, impensabile per una donna nell’Ottocento, tutt’altro che agevole ancora oggi. È il racconto di un viaggio alla scoperta del mondo e alla ricerca di sé: un viaggio che è libertà, consapevolezza, incoscienza, leggerezza e gioia. Ed è anche e soprattutto una pietra posata sulla strada della parità, perché ogni donna finalmente si senta libera di poter andare da sola ovunque, senza un uomo che la accompagni, a qualunque titolo.

━━━━━━━━━━

Biografia

Loredana Scaiano è nata a Tricarico (MT) nel 1967. Ha fatto tante cose troppo presto: a 19 anni era già insegnante, a 23 moglie, a 26 mamma di due figli. Altre invece le ha fatte troppo tardi, come la separazione a 45 anni. Da dove ripartire? Da un giro del mondo in solitaria: niente di meglio per festeggiare la mezza età!

Qualche informazione su Ida Pfeiffer

Ida Laura Pfeiffer (nata Reyer) (Vienna, 14 ottobre 1797 – Vienna, 27 ottobre 1858) è stata una scrittrice ed esploratrice austriaca, prima donna europea ad attraversare l'interno dell'isola del Borneo. 
Il 22 marzo 1842, all'età di 44 anni, Ida lascia Vienna per affrontare il suo primo grande viaggio. Raccontò a tutti di voler andare a trovare un'amica a Costantinopoli ma i suoi veri obiettivi erano però la Palestina e i paesi confinanti.
Amici ed editori la convinsero a pubblicare il suo diario di viaggio che apparve nel 1843 in forma anonima con il titolo Reise einer Wienerin in das Heilige Land (Viaggio di una viennese in Terra Santa) e che, per il suo stile molto sobrio e la credibilità delle sue descrizioni divenne un grande successo
Il secondo viaggio nei paesi del nord iniziò nell'aprile del 1845, passò per Praga, Amburgo, Kiel e giunse a Copenaghen, da qui si imbarcò per l'Islanda. 
Dopo una difficile traversata a vela tornò a Copenaghen, proseguì verso Cristiania e a Stoccolma venne presentata alla regina di Svezia. Tornò a Vienna nell'ottobre del 1845, l'anno successivo apparve il suo libro in due volumi intitolato Reise nach dem skandinavischen Norden (Viaggio nel nord scandinavo).
Ripartì nel maggio del 1846 con destinazione Rio de Janeiro. In Brasile sfuggì ad un tentato omicidio, nel febbraio del 1847 fece la temuta traversata da Capo Hoorn a Valparaíso in Cile. Passando per Tahiti, dove venne ricevuta dalla regina, raggiunse Macao, Hong Kong e Canton. Via Singapore si recò in Ceylon, da lì andò in India.
Nell'aprile del 1848 proseguì per la Mesopotamia e la Persia, visitò Baghdad, accompagnò delle carovane nel deserto e vide le rovine di Babilonia e Ninive. Attraversando l'Armenia, la Georgia, passando da Odessa, Costantinopoli e Atene rientrò a Vienna dove arrivò nel novembre del 1848. La narrazione di questo viaggio apparve nel 1850 in tre volumi con il titolo Eine Frauenfahrt um die Welt
(Il viaggio di una donna intorno al mondo).

Inizialmente Ida, all'età di 54 anni, pensava di mettersi a riposo, ma venne meno a questo proposito e nel maggio del 1851 lasciò Vienna diretta a Londra e poi in Sudafrica. Decise di attraversare l'Oceano Indiano per recarsi a Singapore e da qui esplorò le isole delle Indie orientali olandesi, l'attuale Indonesia, con Borneo, Giava e Sumatra. In particolare fu la prima donna occidentale ad attraversare l'isola di Borneo. 

Dopo aver visitato le Isole della Sonda e le Molucche attraversò l'Oceano Pacifico e nel settembre 1853 giunse in California. Si diresse poi verso sud, in Ecuador e Perù. Una rivoluzione la costrinse a rivedere i suoi programmi di viaggio, al posto di attraversare le Ande per andare in Brasile tornò in Ecuador e nel maggio del 1854 rientrò negli Stati Uniti passando da Panama. Seguì il corso del Mississippi diretta a Nord giungendo a Chicago, ai Grandi Laghi e alle cascate del Niagara. Dopo soggiorni a New York e Boston, nel novembre 1854 tornò a Londra. Nel 1856 pubblicò il suo libro in quattro volumi con la descrizione del suo viaggio intitolato Meine zweite Weltreise (Il mio secondo viaggio intorno al mondo).

La meta del successivo viaggio, che cominciò nel maggio del 1856, avrebbe dovuto essere l'Australia, l'unico continente che Ida non aveva ancora visitato. Fece tappa a Berlino Amsterdam e Londra, infine si imbarcò a Rotterdam diretta nelle Mauritius. Qui soggiornò per diversi mesi e nell'aprile del 1847 proseguì per il Madagascar. Allo scoppio di sommosse e disordini politici venne accusata di spionaggio e incarcerata insieme ad altri cinque europei. Febbricitante e scortata da militari verso la costa ci mise 53 giorni di cammino in terreni paludosi e infestati di malaria per raggiungere la costa.

Nel settembre del 1857 era nuovamente a Mauritius, decisa a recarsi in Australia ma, dopo un nuovo attacco di febbre nel febbraio del 1858 fu costretta a rientrare in Europa. 
Morì a Vienna nella notte tra il 27 e il 28 ottobre. 
Il libro in due volumi Reise nach Madagaskar (Viaggio in Madagascar) venne pubblicato postumo dal figlio Oscar.

[fonte: Wikipedia]

Potete trovare questo libro su Amazon, in formato cartaceo, seguendo il link acquisto che vi ho lasciato qui sopra, ma anche nei principali store online.
Ringrazio l'autrice per avermi contattata, proponendomi di parlarvi del suo libro.
Spero che questa mi segnalazione vi abbia incuriosito e vi ricordo di lasciare un feedback all'autrice, qualora acquistaste il romanzo - e di far sapere anche a me cosa ne pensate.

━━━━━━━━━━ 

Vi lascio qualche link utile:

A presto!

Silvia

1 commento: