martedì 5 gennaio 2021

2020/2021 - RECAP & BUONI PROPOSITI (diario di bordo #61 - 2021 #1)

Buona sera mie piccole volpi!
Bentornate o benvenute, ma soprattutto...

BUON 2021!

Sapete cosa sta per succedere, vero?
Ebbene sì, questo è il momento di QUEL post, proprio quello: il mitico e insuperabile post in cui vi racconto l'anno appena concluso e tiro un po' di somme.
Ma non preoccupatevi, come sempre, non sarà un articolo noioso, non ho intenzione di snocciolare per filo e per segno tutto quello che è successo in questo anno davvero catastrofico - sarebbe davvero deprimente, diciamocelo - anche perché questo è pur sempre un blog letterario, o almeno ci prova, quindi non è il caso discostarsi troppo da tema, no?!

Direi di cominciare con una bella panoramica delle letture.

✨COSA HO LETTO NEL 2020✨


Il mio traguardo, per la Goodreads Challenge, era 80 letture, ma sforato leggermente, arrivando a 83. Idealmente parlando, avevo diviso il traguardo a metà: 40 libri e 40 fumetti (inteso come manga e/o graphic novel) ma non ho, esattamente, rispettato questi traguardi intermedi.

Nel 2020 ho letto 36 libri!
Di questi: 29 erano ebook o pdf e 7 erano cartacei.
Il mio obiettivo, come vi dicevo, era 40, quindi posso dire di esserci andata abbastanza vicina.
Anche questa volta, vi snocciolo un po' di dati extra (anche per preparavi un pochino alla parte dei propositi) di questi 35: ben 15 mi sono stati inviati direttamente dall'autore, 7 li ho ricevuti dalla casa editrice o dall'ufficio stampa, 5 facevano parte della collaborazione con Policromia, 2 facevano parte della collaborazione con Over The Rainbow e 3 mi sono stati inviati da Oscarvault dopo la mia candidatura.

Poi ho letto 47 fumetti!
Di questi: 8 erano in formato digitale e 39 erano cartacei.
In più, sempre di questi: 11 erano graphic novel e 36 erano manga.
Ho recuperato anche un paio di webcomics, ma di uno non ho ancora concluso la lettura, mentre l'altro è una serie in corso, quindi non è completo.
Così, giusto per dare un dato extra anche qui, le 3 letture che mi hanno fatto oltrepassare il limite previsto, erano dei manga.

Ultimo dato riguardante i libri, 3 di questi 36, sono stati una rilettura e mi riferisco ai primi tre volumi della saga di Harry Potter, che sto leggendo per il #progettoneHarryPotter2020 in collaborazione con Jessica (la mia Best Collaboratrice Ever, la stessa de #gliamicidellavolpe ).

Anche nel 2020, complice forse la voglia di leggerezza, ci ho dato dentro con le fanfiction!
Oltre alle riletture di rito (ci sono delle storie da cui non credo riuscirò mai a staccarmi), ho scoperto tante storie nuove e davvero ben scritte (cosa abbastanza rara, soprattutto di recente, credetemi ) ma, soprattutto, mi sono addentrata in nuovi fandom e nuovi generi che, lasciate che ve lo dica, non avrei mai creduto potessero piacermi.
Vi risparmio i dati extra, perché sarebbe una cosa davvero lunga e noiosa, e anche perché, in tutta onestà, non ho tenuto il conto.

Per quanto riguarda i giudizi (mi riferisco al reparto non fanfiction) devo dire di essere abbastanza soddisfatta perché, per la maggior parte, si è trattato di buone letture.
Il mio voto medio, stando ai dati di goodreads (che è più bravo di me in questi casi) è stato tra le 3 e le 4 stelline; ho valutato un unico volume con 2 stelline (anche se il voto sarebbe da modificare, ma sarebbe troppo lungo da spiegare) e ben 9 letture hanno ricevuto la valutazione piena di 5 stelline.
Come lo scorso anno, non farò classifiche (goodreads è più bravo di me anche in questo), perché ogni libro o fumetto mi ha lasciato qualcosa: ho scoperto nuovi autori, alcuni emergenti altri no, ho scoperto nuovi generi, ho ampliato - anche se di poco - il mio panorama di letture e questo, a mio modesto parere, è ciò che più conta.

✨COSA HO VISTO NEL 2020✨


Siamo arrivati al tasto dolente.
Voi mi direte che, essendoci stata una quarantena o due, avrei dovuto avere il tempo necessario per guardare qualcosina in più... *inserire sospiro affranto qui*
Ecco, come posso dire... Non è stato così!
Come sapete (perché vi ho stressato l'anima per mesi e mesi) da maggio ho cominciato a lavorare in gelateria quindi, oltre a non aver visto ferie fino a novembre, il mio tempo si è notevolmente ridotto.
Quindi, nel 2020 ho visto: 2 serie tv, 8 drama (di cui 6 sono drama arashici e 1 è un kdrama), 8 anime, 5 film dello Studio Ghibli, 2 reality giapponesi e 1 docuserie.
Messa così sembra tanta roba ma, nella fattispecie, stiamo parlando di cose viste tra marzo e aprile (prima quarantena) e tra ottobre e novembre (bassa stagione a lavoro).
Anche quest'anno, lo devo proprio dire, non riesco a decretare un preferito: sia che si tratti di anime, di drama o di serie tv, si sono rivelate sempre delle belle sorprese.
Piccola nota di merito all'unica docuserie, ovvero ARASHI'S DIARY - VOYAGE che mi accompagnato, mese per mese, per tutto l'anno facendomi ridere un sacco ma anche soffrire in maniera indicibile (perché gli Arashi sono andati in pausa dal 1° gennaio e chissà quando - e se - ritorneranno sul palco) ed emozionare manco fosse la recita di fine anno del nipotino prediletto.

Avendo un po' di tempo in più, mi sarebbe piaciuto recuperare altro e variare ancora di più i generi a cui approcciarmi, ma credo di potermi comunque ritenere soddisfatta.

✨COSA HO FATTO NEL 2020✨


Ed eccoci arrivati alla solita "categoria minestrone", quella dove riporto, sostanzialmente, "tutto il resto" - ecco perché si chiama minestrone.
Cercherò di andare con ordine e di riportare solo le cose essenziali.
Come vi dicevo nel recap annuale del 2019, a metà gennaio si è concluso il mio stage da barista, la titolare non mi ha potuto assumere come apprendista (e a posteriori, forse, è stato meglio così, visto come sono andate le cose con il covid) quindi, mi sono trovata a casa.
Grazie però al suo aiuto, ho fatto due colloqui di lavoro e, con l'inizio di maggio ho cominciato la mia nuova esperienza come banconiera in gelateria. Inizialmente sembrava avrei fatto solo la stagione estiva, ma poi ho concluso l'anno e già so che a febbraio (marzo al massimo) ci rivedremo per la riapertura.
Grazie al lavoro ho conosciuto delle belle personcine (alias le mie colleghe) e ho chiacchierato con tanti clienti simpatici e gentili, rendendomi conto che, tutto sommato, il contatto col pubblico non mi fa così schifo e la gente non è tutta fastidiosa (buona parte, ma non tutta, dai).
Questo, forse, è l'avvenimento più grande di questo 2020: l'unica gioia che mi ha portato questo anno del cavolo.
Ho completato il secondo anno di dieta con quasi 15kg persi e, forse, anche questo potremmo inserirlo nella categoria "piccole gioie della vita" - voi che dite?
Il blog ha compiuto 3 anni, il profilo EFP ha raggiunto il traguardo considerevole di 8 anni di attività (e voi mi direte che dovrei anche pubblicarci qualcosa ogni tanto - e avreste ragione) e, ve la butto lì, vi dico che il 2021 potrebbe (e dico potrebbe) essere l'anno in cui ricomincerò a pubblicare.
Anche quest'anno ho passato l'estate a schiattare di caldo ma, questa volta, essendo a lavoro, in parte non ci ho pensato, in parte ho sofferto come una disperata (vi dico solo una cosa: 5 freezer, 1 frigo, 1 abbattitore, 2 macchinari per il gelato, 1 lavastoviglie - fatevi due conti, sono certa capirete cosa intendo).
Che altro vi posso dire...?
Beh, ho fatto la pazzia e mi sono presa la Switch Lite con Animal Crossing e ho progettato, invano, di comprare l'Ipad con l'apple pencil, ma (come avrete capito da quel "invano" poco più indietro) ho fallito miseramente, dato che Mediaworld, al momento, li ha esauriti...
Complice la quarantena (quella di marzo) ho fatto le "super pulizie di primavera" in camera mia, sistemando per bene e buttando via anche diversa roba che stava lì, senza un perché, da nemmeno io so quanto tempo.
Ma cosa più importante, shame on me che me ne stavo dimenticando: ho compiuto 30 anni!
Purtroppo non ho potuto festeggiare  con la famiglia,  con e gli amici e la mia Cofesteggiata preferita, perché il 18 di marzo eravamo in piena quarantena pesante, ma almeno con la Cofesteggiata, abbiamo recuperato durante l'estate e abbiamo fatto il nostro solito scambio regali.
Gli Arashi, in questo loro ultimo anno pre pausa, hanno fatto di tutto e di più e se ne sono inventati di tutti i colori per tenere compagnia ai fan bloccati in casa dal virus: sarò una fan principiante, ma sono fiera di loro, nonostante io sia triste perché non avrò mai la possibilità di vederli dal vivo, e spero che questa pausa permetta a tutti e 5 di sentirsi più liberi di vivere la loro vita e, magari, farsi una famiglia (perché io tanti mini arashini li vorrei proprio vedere).
*ed ora basta se no entro in modalità proud zia e non ne esco più*

In questo momento, lo confesso, non so se ci sarà il solito post dedicato al BlogCompleanno, perché ora come ora non so nemmeno cosa farò domani, figuriamoci il 18 gennaio, ma comunque mi fermo qui, perché, l'avrete capito, in quanto ad eventi e simili, il 2020 non ha molto da dire.

Bene!
Direi che possiamo passare ad un tentativo - vano ? - di buoni propositi.
Anche questa volta non mi impegnerò troppo in liste infinite, anzi, sarò molto più stringata del solito, perché non voglio pormi troppi obiettivi, col rischio che poi non riesco a portarli a termine e mi deprimo.

COSA VOGLIO FARE NEL 2021


🔶 Non complicarmi la vita con le collaborazioni.
🔶 Smaltire qualche volume che staziona in libreria da troppo tempo.
🔶 Leggere Inuyasha e FullMetal Alchemist.
🔶 Non lanciarmi in acquisti poco ragionati (manga o libri che siano).
🔶 Guardare solo 1 anime (non contano i simulcast) e 1 drama (o 1 serie tv) al mese.
🔶 Leggere almeno 3 libri al mese.
🔶 Riprendere a scrivere con un po' di regolarità in più.
🔶 Non stressarmi troppo con gli impegni extra lavorativi.
🔶 Imparare a disegnare in digitale.
🔶 Essere più regolare e presente con blog e social.
🔶 Arrivare a 53/52 kg (ma senza sforzarmi troppo).
🔶 Fare attività fisica.
🔶 Riprendere a guidare o andare a lavoro in bici.
🔶 Ansieggiare di meno per le stupidaggini.
🔶 Imparare che, certe volte, bisogna "prendere, quando viene e lasciare andare, quando va".

Come vedete, si tratta di una lista semplice, nulla di troppo impegnativo o troppo specifico.
Lo scorso anno mi riservavo di aggiungere qualcosa con il passare dei mesi, ma non è successo - a dirla tutta ho rispettato poco niente della lista che mi ero fatta - quindi, più che aggiungere, per questo 2021, mi do la possibilità di modificare in corso d'opera.
Tra febbraio e marzo riprenderò a lavorare, i ritmi dovrebbero consentirmi una discreta presenza almeno fino a giugno, poi dovrò rallentare con i social e pensare al mio impiego, quindi non è il caso di complicarsi troppo la vita (cosa in cui, lo sapete, ormai sono una professionista).
A fine 2021 non voglio avere nulla in sospeso, non voglio fare i salti mortali, non voglio fare tour de force, ho bisogno di relax, tranquillità e, soprattutto, serenità.

Che ve ne pare?

Quali sono i vostri propositi per questo 2021?

Abbiamo qualche punto in comune?


Noi ci vediamo presto con un nuovo articolo, intanto vi invito a seguirmi su instagram (@slyfox_silvia) dove sono molto più attiva e presente.

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento