mercoledì 16 maggio 2018

Dorama Time! - Just You | recensione |

I dorama mi stanno prendendo la mano, mie piccole volpi!
Tornano le serie tv orientali, oggi si va a Taiwan!






Dopo aver visto qualche dorama giapponese, ho provato ad avventurarmi in qualcosa di diverso e così sono sbarcata a Taiwan!
Come sapete sono ancora piuttosto nuova a questo mondo, quindi sono partita con aspettative relativamente basse. Insomma, temevo che i dorama "non giapponesi" non facessero per me, mettiamola così. Ovviamente mi sbagliavo, perché ho scoperto che ci sono tanti dorama di altri Paesi che sono davvero molto carini.
Uno di questi è quello di cui vi parlerò oggi.


Just You

Quando Qi Yi torna a Taipei, dopo aver acquistato la casa dove ha vissuto da bambino, non si aspetta di certo di trovarla affittata a Chen Liang Liang, una ragazza energica, allegra e un po' ingenua che gli sconvolgerà la vita.
I due scopriranno che, oltre ad essere costretti a convivere nel privato, dovranno farlo anche a lavoro, perché Qi Yi è il nuovo capo di Liang Liang.
Senza contare che Qi Yi ha imposto un divieto piuttosto particolare: niente relazioni tra dipendenti, pena il licenziamento.
Da qui si svilupperanno una serie di equivoci, situazioni imbarazzanti e coinvolgenti, fino al finale inaspettato.

Just You (Chinese: 就是要你愛上我) è una commedia romantica Taiwanese del 2013. Il dorama televisivo è stato prodotto da Toei Productions Limited e vede come attori principali Aaron Yan e Puff Kuo. La prima puntata è stata trasmessa il 21 giugno 2013 su Sanlih TV, fino a novembre 2013.




Premetto, come sempre, che i dorama li guardo in lingua originale con i sottotitoli in inglese e che, se con il giapponese un pochino mi arrabatto (me senso che 3 parole su 10 le capisco in maniera vaga), con il cinese non ho proprio nulla a che fare!
Perciò perdonatemi se alcuni dettagli potrebbero non essere spiegati al meglio.


Messa così, la trama sembra piuttosto banale e semplice, lo ammetto, ma tenete presente che l'ho scritta io perché in italiano era introvabile e quella di wikipedia spoilerava tutto (TUTTO) il dorama.
In realtà, Just You, ha una trama molto più complessa ed intricata di quella che vi ho proposto io qui sopra, perché si seguono diversi filoni narrativi.
La storia principale è quella che vede come protagonisti Qi Yi e Liang Liang, seguendoli a partire dalle iniziali difficoltà di convivenza fino all'inizio della loro storia d'amore. Di conseguenza, però, si sviluppano altre trame secondarie, come ad esempio quella che vede come protagonisti i genitori di Qi Yi e il loro matrimonio complicato e in crisi; o quella che segue Kate e Alex, che vorrebbero sposarsi ma non possono farlo per colpa del divieto imposto da Qi Yi.
Questo intrecciarsi di storie è stata la cosa che più mi è piaciuta del dorama, perché mi ha permesso di comprendere al meglio tutti i personaggi e i legami che si creano tra loro.

Per quanto riguarda i personaggi, dato che ho introdotto l'argomento, ho trovato la caratterizzazione generale davvero ben fatta.
Ovviamente Qi Yi e Liang Liang sono quelli che vengono sviluppati di più e sotto vari aspetti, perché loro sono i protagonisti, ma anche gli altri risultano essere dei caratteri ben delineati agli occhi dello spettatore.
Personalmente ho adorato Liang Liang con il suo ottimismo spropositato e onnipresente, perché è una ragazza che non si abbatte mai, si impegna e sta accanto alle persone anche quando queste sbagliano e non la trattano proprio bene. A volte è molto ingenua e può sembrare un po' stupidina, ma è proprio questo che la rende un personaggio così interessante.
Lo stesso vale per Qi Yi che ha un carattere totalmente opposto rispetto a Liang Liang ed è preciso, impostato, serioso, a volte un po' pesante e pressante, ma alla fine si rivela essere un ragazzo come tanti che è stato costretto a caricarsi di pesi troppo grandi e che ha dovuto affrontare situazioni difficili.

Mi è piaciuto molto come si è evoluto e modificato il legame che si crea tra i due protagonisti, perché il loro non è un sentimento che nasce dal niente anzi si sviluppa lentamente, ha delle fondamenta solide e non mancano gli screzi e le incomprensioni iniziali, soprattutto date da un passato che ritorna per fare danni.
                                                            Non mi sbilancio su questo dettaglio, perché non voglio svelarvi una parte di                                                                  Just You che costituisce un punto di svolta importate della trama.

Aggiungo anche qui due parole sugli attori, nonostante io di recitazione non capisca un bel nulla.
I due attori principali, Aaron Yan e Puff Guo, mi sono piaciuti davvero tanto!
Entrambi hanno fatto, a mio modesto parere, un'ottima interpretazione: li ho trovati molto naturali e mai esagerati. Mi sono sembrati anche molto affiatati e questo ha reso migliore la loro interpretazione.
* che poi Aaron Yan sia molto carino (e questa volta posso dirlo senza sentirmi in colpa, visto che è più grande di me), è un dettaglio che, se volete, potete anche trascurare *


In generale ho trovato questo dorama molto interessante e decisamente diverso rispetto a quelli giapponesi che ho visto fin'ora.
In primo luogo perché gli episodi sono davvero lunghi! Just You conta 21 episodi da quasi 90 minuti l'uno. Per una abituata ai 45 minuti poco più dei J-drama, è stato un piccolo shock, lo ammetto.
Anche i temi sono un po' più maturi rispetto a quelli a cui ero abituata. Non che i J-drama non siano seri o non trattino temi importanti, diciamo che alzandosi l'età media dei protagonisti varia anche il livello di certi temi (non so se mi sono spiegata).
Questo genere di dorama, made in Taiwan, mi ha molto colpito e penso proprio che proverò a guardarne degli altri, giusto per capire se sono tutti sulla falsa riga di Just You (e quindi ben fatti) o se è meglio che torno ai J-drama.

Just You, comunque, credo l'avrete capito, mi è piaciuto moltissimo e mi sento di consigliarvelo se vi piace il genere "storia d'amore tra capo/dipendente" (in italiano fa schifo, lo so, ma voi avete capito). Ma soprattutto ve lo consiglio se cercate una serie carina e divertente che sa anche toccare temi seri e importanti.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟e mezzo
4,5/5



Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento