giovedì 10 maggio 2018

Bujo time! - Master Bujo.

Buongiorno mie piccole volpi!
Torna la rubrica dedicata al bullet journal!



Avevo in mente questo articolo da un po', ma non avevo ancora sistemato tutto al meglio.
Oggi, che finalmente è tutto in ordine (o quasi), vorrei parlarvi del Master Bujo, nello specifico del mio (ovviamente)!

Prima di tutto...

Cos'è il Master Bujo?A cosa serve?


Il Master Bujo è quella che si può definire un'appendice del Bullet Journal.
Molto semplicemente, si tratta di un quaderno aggiuntivo dove viene riportato tutto quello che non si riesce a mettere nel proprio Bullet Journal.
Serve quindi a raccogliere tutte le liste, le collection e gli spread che potrebbero avere un utilizzo prolungato nel tempo, e quindi anche dopo la fine del quaderno che dedicate al Bujo.

Cerco di spiegarmi meglio e vi parlo anche della mia esperienza personale.

Come già vi accennavo nel primo articolo dedicato a questo argomento, ho iniziato ad usare il Bullet Journal, in maniera "seria", lo scorso anno.
Dopo aver usato questo metodo per tutto il 2017, verso la metà di novembre mi sono resa conto che alcune delle liste e degli spread che avevo inserito non sarei mai riuscita a completarli prima della fine dell'anno, e che quindi avrei dovuto copiare tutto nel nuovo Leuchtturm.
Prima di fare qualsiasi tipo di passaggio, però, ho pensato di informarmi su una possibile soluzione alternativa.
All'inizio avevo pensato ad un "quaderno delle liste", ma leggendo un po' di articoli, mi sono resa conto che non era esattamente quello di cui avevo bisogno, perché non avrei avuto solo liste ed elenchi da riportare, ma anche veri e propri schemi e raccolte.
Quasi per caso mi sono imbattuta nel video di Qualcosa di Erre dove Roberta parlava del Master Bujo e ho subito capito che quello era il metodo perfetto per me.

Come vedete dalla foto, il mio Master Bujo è un semplicissimo quaderno spiralato a quadretti (ovviamente giallo), che tengo sempre insieme al Leuchtturm che uso per il Bullet Journal.
In questo quaderno annoto tutto quello che non voglio mettere nel BuJo ufficiale, ovvero tutti quei tracker, quelle liste e quegli spread che userò quest'anno ma che potrei non completare in tempo e che quindi non sarò costretta a copiare nel nuovo Bullet.

Inizialmente, forse, far convivere le due cose (Bujo e Master Bujo) mi è risultato un po' complicato, ma mi sono abituata piuttosto in fretta e ora non ho nessun problema a gestire i due quaderni.
Se vi piacciono le liste, i tracker, gli spread e volete tenere nota di un sacco di cose...beh...il Master Bujo è quello che fa per voi!

Vi lascio qui sotto l'elenco di ciò che ho inserito nel mio Master Bujo e, a seguire, un po' di foto!

° Instagram Follower
° Tracker delle Serie TV
° Elenco dei film visti al cinema nel 2018
° Tracker degli anime (in due parti)
° Elenco dei libri letti nel 2018
° Elenco dei manga e delle graphic novel letti nel 2018
° Le tracce della sfida di lettura di LPS
° La wishlist dei Funko Pop!
° Elenco dei posti che vorrei vedere nel 2018
° Elenco delle fanfiction lette nel 2018
° Elenco dei dorama visti nel 2018






 



Spero che questo articolo possa esservi d'aiuto e che non sia troppo lungo!
Fatemi sapere se anche voi usate questo metodo organizzativo e se volete sapere qualcosa in più, non esitate a scrivermi!



A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento