martedì 17 ottobre 2017

#62 Cosa penso di: eSTREmo inGAnno | recensione |

Terza lettura di ottobre!
Finalmente posso parlarvi di questo libro che vi ho presentato all'inizio del mese in questo articolo.


eSTREmo inGAnno
di Cristina Vichi

Editore: Selfpublishing
Pagine: 162
Prezzo: 8,00€ (ebook 2,99€)

Trama:

Nel 1717 una giovane sventurata bruciò viva sul rogo, accusata di stregoneria. Quella drammatica storia fu tramandata nei secoli e il luogo della tragedia prese il nome di Katherine’sCity, in memoria della ragazza.
Kassy, diciassettenne del 2017, per strane e oscure ragioni si ritrova a vivere in prima persona la storia di Katherine, la Regina Rossa, scoprendo sulla propria pelle verità dimenticate, segreti inconfessabili e terribili maledizioni.
In un susseguirsi di scoperte sempre più inquietanti, l’angoscia di Kassy raggiunge l’apice quando capisce che la Regina Rossa non le ha rubato solo il corpo, lei vuole anche la sua anima, lei vuole scambiare i loro destini.
Chi brucerà sul rogo in quel terribile 17 ottobre 1717?




PRIMA DELLA RECENSIONE, ECCO UN PICCOLO "REGALO" PER VOI!



L'autrice ha pensato di regalare a 3 di voi una copia digitale del suo romanzo!
Per partecipare al Giveaway e vincere una delle 3 copie ebook in regalo, vai sulla pagina Facebook dell’autrice Cristina Vichi, commenta il Banner e condividilo.
Buona fortuna!!!

Ed ora...


Prima di tutto, a costi di sembrare ripetitiva, vorrei ringraziare Cristina per avermi dato la possibilità di presentare il suo libro, leggerlo e recensirlo per voi! Grazie ♡

eSTREmo inGAnno è la storia di Kassy, una giovane di diciassette anni che vive a Katherine's City.
Kassy vive con la sorella maggiore e frequenta il liceo locale. La sua vita sembra quella di una diciassettenne qualsiasi finché, durante un' uscita scolastica si ritroverà a visitare il castello che un tempo era la dimora della Regina Rossa.
Katherine's City sorse, secoli prima, attorno a quel castello e venne dedicata a Katherine, una giovane accusata di stregoneria e bruciata sul rogo.
Kassy si appassiona alla storia di Katherine, notando tra l'altro alcune somiglianze con sé stessa. E sono proprio questi particolari che la porteranno a vivere una strana avventura che, inevitabilmente, sconvolgerà la sua vita.
Kassy viaggerà nel tempo e diventerà Katherine, ma la vera Katherine che fine ha fatto?
Riuscirà Kassy a tornare non solo nel suo tempo, ma anche nel suo corpo?


Forse non ve l'ho mai detto, ma una delle mie prime fisse da lettrice fantasy, sono state proprio le streghe (e i maghi). In quel periodo ho letto di tutto e di più!
Quindi, quando ho visto che eSTREmo inGAnno avrebbe parlato di streghe, beh...non ho resistito. D'altronde, il primo amore (libresco) non si scorda mai.

Trattandosi di un libro molto breve, con diversi colpi di scena importanti, non mi soffermerò nei dettagli per non svelarvi troppo e rovinarvi così la lettura.

Come avrete capito dalla trama, la protagonista della vicenda è Kassy, una ragazza di diciassette anni che vive una vita tranquilla e comune a quella dei suoi coetanei. Kassy è buona, gentile, disponibile e, sentita la brutta storia di Katherine, prende a cuore l'accaduto e si sente legata alla ragazza accusata di stregoneria.
Quando però si trova nel 1717, scopre che Katherine è il suo esatto opposto e che, l'unica persona per cui nutre affetto sincero, è la sorella minore Carolyn. Katherine, detta la Regina Rossa, infatti è tutt'altro che buona: è vendicativa, subdola ed egoista.
La Regina Rossa elabora un piano malvagio in piena regola e trasferisce Kassy nel suo corpo e nel suo tempo.
Ma, ovviamente, non posso svelarvi altro!

Da un punto di vista generale, la caratterizzazione dei personaggi è molto ben curata, sia che si tratti delle due protagoniste che delle figure secondarie.
Due personaggi secondari, che però svolgono un ruolo molto importante, sono Don Jasper e Carolyn, la sorella di Katherine. Purtroppo non posso parlarvi in maniera dettagliata di entrambi, perché rischierei di farvi un enorme spoiler.

Per quanto riguarda le ambientazioni, ho trovato anche in questo caso molta cura nella resa generale, sia per il 2017 che per il 1717. Gli ambienti sono studiati e dettagliati e le descrizioni sono ben scritte. Il lettore riesce ad immaginare perfettamente il luogo dove si svolge la scena, ma allo stesso tempo non viene "bombardato" da particolari inutili. 
Mi ha colpito molto che la componente storica e quella fantasy si mescolino alla perfezione, dando luogo ad una trama semplice ma articolata, dietro la quale si nota un lavoro non indifferente.

Lo stile di Cristina, così come la trama di questo libro, è semplice ma curato e, proprio per questa sua semplicità cattura il lettore dalla prima all'ultima pagina.
eSTREmo inGAnno è un volume davvero scorrevole e accattivante che, ne sono certa, vi ritroverete a terminare nel giro di una giornata perché non riuscirete smettere di leggere.
Io stessa ci ho messo due sere, o due notti se preferite, dato che leggo la sera prima di dormire, e se non fosse stato per la stanchezza, di certo l'avrei finito subito.
Per non parlare del finale!
Non posso dirvi nulla, ma sappiate che niente è quello che sembra e che non dovete dare nulla (ma proprio nulla) per scontato: potreste stupirvi e ritrovarvi a dire "sì, ok, e il seguito dov'è? Dov'è?" esattamente come ho fatto io.

Si tratta sicuramente di un libro che mi sento di consigliare a chi ama il genere, ma anche a chi si sta appassionando solo ora al fantasy e al paranormal.

Il mio voto è:
✰✰✰✰ e mezzo
4,5/5





Alla prossima!

Silvia

2 commenti:

  1. Grazie mille, Silvia! Il mio intento era proprio quello di tenere il lettore incollato alle pagine, e il tuo riscontro positivo mi fa molto piacere! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'opportunità! Sono contenta che la recensione ti sia piaciuta!
      E ancora complimenti per il libro <3

      Elimina